Star Wars Celebration 2019: libri e fumetti per festeggiare la saga di George Lucas

Celebrazioni, film e tanti libri da leggere

di Redazione Libri Mondadori

La galassia lontana lontana di Star Wars non è mai stata così vicina.


Il 2019 è  un anno davvero importante per Star Wars, l'epopea spaziale inventata George Lucas che non perde un colpo: a 42 anni dalla sua apparizione si conferma tra le saghe cinematografiche con i maggiori incassi nella storia del cinema.

L'evento clou dell'anno è a dicembre, con l'arrivo sul grande schermo Star Wars: Episodio IX, con cui si concluderà il racconto della saga degli Skywalker.

Ma intorno all'universo Star Wars c'è molto di più. A cominciare dall'attesissima Star Wars Celebration 2019, che si svolge a Chicago dall'11 al 15 aprile. Si tratta di un evento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo inventato da George Lucas: durante le celebrazioni ci saranno cast e troupe provenienti da tutta la saga di Star Wars, personalità della cultura pop, artisti, scrittori e celebrità. E finalmente sapremo qualcosa in più sull'Episodio IX girato da  J. J. Abrams

Seguirà dopo qualche giorno lo Star Wars Day, che tutti gli anni ci accompagna il 4 maggio al grido di May the fourth be with you.

Per non parlare, poi, del primo parco Disney dedicato interamente alla saga: lo Star Wars: Galaxy’s Edge, che aprirà i battenti al Disneyland Resort in California il 29 agosto.

Tra i personaggi e gli episodi della saga


Tra libri, film, spin-off, serie TV non è facile orientarsi nel mondo di Star Wars.

Per semplificarti la lettura e la visione, ecco qui un ordine ideale in cui goderti tutta la saga dall'inizio. Partendo dai libri dedicati ai personaggi della galassie, da leggere prima di vederli al cinema o in TV.

Nel catalogo Mondadori c'è di tutto: da maggio 2018, infatti, grazie a un accordo tra Mondadori e The Walt Disney Company Italia le collane Oscar più innovative - Fantastica e Ink - accolgono una serie di libri e fumetti legati alla saga che vale davvero la pena di leggere.

I 'classici' di Star Wars


La prima trilogia vista al cinema racchiude gli episodi 4, 5 e 6 della serie: Guerre stellari - poi diventato Una nuova speranza (1977), L'impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983):

Star Wars a fumetti

Una selezione dei fumetti Star Wars targati Marvel e firmati dai migliori sceneggiatori e disegnatori del fumetto americano.

I romanzi ufficiali di Star Wars

Le storie scritte dai maggiori autori contemporanei di fantascienza.

Film e serie TV: la Timeline canonica italiana


Per non perdersi neanche un episodio, ecco un ordine ideale in cui vedere tutte le avventure di Star Wars

 

 

  1. Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

  2. Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

  3. The Clone Wars (serie TV)

  4. Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

  5. Solo: A Star Wars Story (spin-off)

  6. Rebels (serie TV)

  7. Rogue One: A Star Wars Story (spin-off)

  8. Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

  9. Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora

  10. Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi

  11. Resistance (serie TV)

  12. Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

  13. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

  14. Star Wars: Episodio IX