San Valentino: i 10 libri da non perdere

di Redazione Libri Mondadori

Amore, in tutte le sue sfaccettature

Per San Valentino abbiamo pensato a una selezione di nostri libri che parlano di Amore, in tutte le sue sfaccettature. Dalle grandi storie d'amore della letteratura ai romance di autrici amatissime dal pubblico, dalle storie più "piccanti" fino ai libri dei "poeti del web" più famosi.


  1. Sophie Kinsella, La famiglia prima di tutto!
    Una commedia romantica piena di humour, che racconta la rinascita della sua adorabile protagonista finalmente pronta per il futuro che si merita. Con l’empatia e il tocco delicato e sempre arguto che la contraddistinguono, Sophie Kinsella affronta le dinamiche dei legami familiari, regalandoci ancora una volta un personaggio a cui sarà difficile non affezionarsi.

  2. Alessandro D'Avenia, Ogni storia è una storia d'amore
    L'amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? In questo libro Alessandro D’Avenia cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d’amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce: ricerca nella letteratura – le storie che alcuni uomini, nel tempo, hanno raccontato su se stessi e l’umanità a cui appartengono – risposte suggestive e potenti, ma anche concrete e vitali.

  3. Francesco Sole, L'aggiustacuori
    "Il poeta del web" ci regala la storia del "Piccolo Poeta", un ragazzo speciale che di giorno aggiusta telefonini e la sera scrive poesie mentre parla con le stelle: 100 poesie che "aggiustano i cuori" e cambiano la vita.

  4. Marzia Sicignano, Io, te e il mare
    Dalla star dei social, un viaggio poetico e lieve nell'essenza del primo, vero amore che travolge i protagonisti come le onde del mare. Un mare che, da solo, è in grado di curarti il cuore e che, persino quando ti tramortisce con le sue onde, è talmente bello che proprio non riesci a concepire che potrebbe anche farti del male. Eppure potrebbe, potrebbe eccome.

  5. Fabrizio Caramagna, Il numero più grande è due
    Un canzoniere amoroso fatto di aforismi, poesie e brevi dialoghi. Una storia semplice che ci racconta un amore, dal primo incontro all’innamoramento, dai litigi, alle riappacificazioni, agli addii, trasportandoci attraverso i chiaroscuri della vita.

  6. Mirko Sbarra, Come battiti del mare
    La bellezza, l’amore, la libertà, il sogno, la speranza, la ricerca della felicità e, soprattutto, il mare. Mirko Sbarra crea aforismi che sono frammenti dell’anima.

  7. Luca Bianchini, So che un giorno tornerai
    Un romanzo sulla ricerca delle nostre origini, la scoperta di chi siamo e la magia degli amori che sanno aspettare. Con ironia e un pizzico di nostalgia, Luca Bianchini ci prende per mano e ci porta a conoscere i sentimenti più nascosti in ognuno di noi, per scoprire che non hanno confini, “da Trieste in giù”.

  8. Azra Kohen, PHI
    Una storia di passione, speranza, tradimento, come la vita vera, che condurrà il lettore a muovere i primi passi verso un percorso di consapevolezza. Come i personaggi di PHI, infatti, «ciascuno, nella vita, ha una cosa che gli riesce molto bene. Una soltanto. Ce la portiamo dentro sin dalla nascita» e il nostro compito è riconoscerla; in una parola, scoprire chi siamo davvero. Leggi l'approfondimento.

  9. Marina Di Guardo, La memoria dei corpi
    Dopo Com’è giusto che sia, Marina Di Guardo ci regala un nuovo, sorprendente thriller, un meccanismo a orologeria dalle tinte rosso scuro di Basic Instinct, un tuffo nei luoghi oscuri che si annidano in ognuno di noi.

  10. Kristin Hannah, Il grande inverno
    L'autrice di L'Usignolo ci regala ancora una volta un’epica storia d’amore e sopravvivenza, un ritratto intimo di una famiglia messa a dura prova nel disperato tentativo di salvarsi da se stessa. Leggi l'approfondimento. 



Scopri i 10 libri da non perdere per San Valentino!