Primavera: i libri per il tuo benessere

di Redazione Libri Mondadori

7 libri per stare meglio

Salute, medicina alternativa, diete, omeopatia, esercizio fisico, uno stile di vita sano sono legati, oggi, al concetto di benessere. Il fondamento da cui partire è incoraggiare le persone a prendersi cura di sé, amare il proprio corpo e rispettarlo, ricorrendo a tutte le soluzioni possibili per mantenerlo in forma e sano. Il benessere fisico e mentale può fare miracoli ed essere l’elisir di una lunga giovinezza.

Scopriamo insieme i 7 libri del percorso:


  1. Dopo il successo di Ventuno giorni per rinascere e La grande via, Franco Berrino e Daniel Lumera tornano in libreria con La via della leggerezza: con questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c’è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all’alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. Anche da un punto di vista scientifico. 


Per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi veri, non trasformazioni industriali, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali.
Per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano.

Con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il “giorno perfetto”, esercizi e ricette “di leggerezza” e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.

La via della leggerezza

Franco Berrino, Daniel Lumera

Con delle visualizzazioni guidate dagli autori e cantate da Nadeshwari Joythimayananda, con l'accompagnamento ai gong di Flavio Zandarin e Tamara Bergamin di Tam Tam Empatia.

"I dietologi e i nutrizionisti sono costretti a riconoscere il loro fallimento: la maggioranza delle persone sovrappeso non riesce a ritrovare un peso accettabile. Mettersi a dieta e ridurre le calorie giornaliere non è e...

Scopri di più

Mangiare sano, diete, detox e "trappole mentali"

2. Consigliato proprio da Franco Berrino - che ne ha curato la revisione scientifica della traduzione italiana - Mangiare sano, bere sano, vivere sano di Walter C. Willett è la Bibbia dell'alimentazione sana, bestseller negli Stati Uniti. Con oltre 70 ricette e menu, è una guida completa e indispensabile per orientarsi nel mondo della nutrizione.

3. L’intestino è un «sistema» molto più complicato di quanto si sia portati a credere. Come spiega il professor Antonio Moschetta, già autore di Il tuo metabolismo, la sua struttura, le sue caratteristiche e le sue funzioni lo rendono paragonabile a un vero e proprio «secondo cervello». L’intestino in testa fornisce non solo un’approfondita analisi dei motivi per cui il nostro intestino si può ammalare, ma anche preziose indicazioni sul modo in cui ciascuno di noi può cambiare le proprie abitudini e contribuire a mantenere efficiente un organo così importante per il proprio benessere generale.

4. Un organismo disintossicato è un organismo sano. Simona Oberhammer, la naturopata più famosa d'Italia, ha ideato il metodo della doccia interna con acqua e limone, un rimedio che però offre veri risultati solo se assunto seguendo indicazioni precise e ricette personalizzate in base al proprio biotipo Oberhammer (la struttura corporea e psichica che caratterizza ognuno di noi e condiziona il nostro benessere), lavando via dal corpo le scorie che vi si depositano. Con Depurati con acqua e limone secondo il tuo biotipo Oberhammer cambierà il modo di affrontare la giornata: con un corpo in forma e libero dalle tossine, finalmente il percorso verso la salute potrà cominciare con il sorriso.

5. Rosanna Lambertucci, straordinaria divulgatrice del vivere bene, propone una nuova dieta che ruota intorno a un punto fermo: non c’è dimagrimento duraturo se prima non si attua una profonda depurazione del nostro organismo. La dieta 4 più 1 – 4 più 1 è un metodo serio e scientifico per disintossicare il corpo e l’anima e per perdere peso senza recuperarlo più: un nuovo viaggio per dimagrire, per vivere meglio e più a lungo arricchito da 60 ricette inedite dello chef Fabio Campoli.

6. Come conciliare i principi di una vita sana con la nostra quotidianità, fatta di spuntini veloci, scarsa attività fisica, stress da multitasking, intossicazione digitale, aperitivi alcolici, cene fuori con gli amici e nottate da leoni? Con Cent'anni da leoni. Manuale per vivere a lungo senza rinunce, Paolo Soffientini propone un’organizzazione settimanale che prevede alcuni accorgimenti, di cui godremo gli effetti quando, inevitabilmente, ci capiterà di cedere alle tentazioni. Potremo così toglierci qualche sfizio quando si presenta l’occasione, tranquilli di poterlo compensare al meglio senza preoccupazioni.

7. Hai mai pensato che la causa dei tuoi problemi stia proprio nella strategia che impieghi per risolverli? Che le soluzioni che adotti per superare una difficoltà, in realtà non facciano altro che peggiorarla? In La sottile arte di incasinarsi la vita, Bernardo Paoli, psicologo specializzato in terapia breve e ipnosi, ci guida alla scoperta di quaranta tra le più comuni trappole mentali in cui, più o meno consapevolmente, cadiamo, e ci mostra le strategie più efficaci per evitarle e vivere felici. Un percorso pratico che in tempi brevi ci porterà dal problema alla soluzione.

Scopri i libri per il tuo benessere

Scopri altri libri per il tuo benessere!