Primavera: i libri per il tuo benessere

di Redazione Libri Mondadori

7 libri per stare meglio

Salute, medicina alternativa, diete, omeopatia, esercizio fisico, uno stile di vita sano sono legati, oggi, al concetto di benessere. Il fondamento da cui partire è incoraggiare le persone a prendersi cura di sé, amare il proprio corpo e rispettarlo, ricorrendo a tutte le soluzioni possibili per mantenerlo in forma e sano. Il benessere fisico e mentale può fare miracoli ed essere l’elisir di una lunga giovinezza.

Scopriamo insieme i 7 libri del percorso:


  1. Esiste un cammino di tre settimane - 21 giorni - capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, e perché no, più gioiosi. Lo ha studiato il noto medico Franco Berrino, autore de La grande via, il quale, insieme a Daniel Lumera e David Mariani, nel libro 21 giorni per rinascere, ci accompagna in un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno.

Ventuno giorni per rinascere

Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani

Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, ...

Scopri di più

Metabolismo, detox, digiuno, guarigione

2. Capire qual è il cibo più adatto al proprio corpo è il primo e più importante passo per prevenire le malattieIl tuo metabolismo del dottor Antonio Moschetta si propone di spiegare, con rigore scientifico ma in modo chiaro ed efficace, come il cibo riesca a «dialogare» con il corpo attraverso il DNA, e dunque in un linguaggio specifico, diverso da individuo a individuo.

3. La neuroscienziata Lisa Mosconi ha elaborato i risultati delle più recenti ricerche nel campo della prevenzione dell’Alzheimer, propone un percorso alimentare innovativo che, oltre a migliorare le performance cognitive, riduce il rischio di cardiopatie, diabete e disfunzioni metaboliche. Nel libro Nutrire il cervello l’autrice espone la dieta ad hoc per il nostro organo dell’intelletto: tutti gli alimenti che potenziano le capacità mentali nel lungo periodo, minimizzano i vuoti di memoria e prevengono il declino cognitivo.

4. Oggi anche la medicina si è accorta delle straordinarie proprietà terapeutiche del digiuno in termini di depurazione dell’organismo e di prevenzione delle malattie. Raffaele Morelli, con il figlio Michael, esperto in psicologia del cibo e nutrizione, ci inizia alla pratica di salute più antica che ci sia: il digiuno. Il potere curativo del digiuno è un prezioso manuale che ci invita a liberarci dalle zavorre mentali e fisiche che appesantiscono la nostra anima e il nostro corpo, e ci insegna come farlo nel modo più semplice: saltando qualche pasto.

5. Mark Hyman, medico di fama internazionale, ha creato un programma che permette di perdere fino a cinque chili e di riavviare radicalmente l’intero organismo in soli 10 giorni. Con la giusta combinazione di cibi efficaci e di esercizi mirati si riesce a bloccare l’azione dell’ormone che presiede all’accumulo di grasso, a ridurre l’infiammazione che contribuisce a far aumentare il peso e a disintossicarsi.

A farvi ammalare sono le stesse cose che vi fanno ingrassare, e a farvi ingrassare sono le stesse cose che vi fanno ammalare.

La dieta detox in 10 giorni è il metodo più sicuro e più rapido per perdere peso, restare magri e guarire il corpo, a ogni livello.

6. La dieta non dieta, scritto dall’oncologa e nutrizionista Rai Debora Rasio, ci insegna che è possibile alimentarsi in modo corretto, dimenticando calcoli, calorie e teorie, con un piano strategico articolato in quattro fasi della durata di un mese ciascuna e accompagnato da pratici menu tipo e da una raccolta di ricette appetitose e salutari. In questo modo sarà facile riattivare il metabolismo e ripristinare il peso forma con l'alimentazione naturale. 

7. Infine, in Guarigione naturale con i 4 Biotipi Oberhammer la naturopata più famosa d'Italia, Simona Oberhammer, ha elaborato il metodo Biotipi Oberhammer, che aiuta a guarire in modo naturale e facile dai principali disturbi e malattie:

  • ◊ con un sistema completamente su misura per te basato sulla tua tipologia fisica e mentale

  • ◊ con la disintossicazione personalizzata

  • ◊ senza sforzo

  • ◊ senza estremismi e senza rivoluzionare le tue abitudini

  • ◊ lasciandoti molto tempo per te

  • ◊ liberando la tua mente dalla confusione dei consigli generici

  • ◊ donandoti un corpo leggero e depurato

Scopri i libri per il tuo benessere