I libri per l’estate: metti un thriller in valigia

di Redazione Libri Mondadori

Per un'estate da brivido

Ancora non avete pensato a quale libro mettere in valigia? I thriller, i gialli, i noir sono perfetti da leggere sotto l'ombrellone perché tengono alta la tensione, le pagine scorrono a perdifiato e suscitano la curiosità di voler scoprire il prima possibile il mistero.

In questo percorso di lettura segnaliamo 5 thriller di autori stranieri e 5 thriller di nostri autori italiani usciti recentemente che abbiamo selezionato per voi.

Narrativa straniera

◊ 1 - La donna alla finestra, di A.J.Finn: Diabolico, potente e pieno di colpi di scena, La donna alla finestra è un thriller psicologico sofisticato e magistrale, degno del miglior Hitchcock. (Se vuoi saperne di più, leggi qui l'approfondimento dedicato)

◊ 2 - La fidanzata perfetta, di Karen Hamilton: La storia fra Nate e Juliette è finita, ma la ragazza non l'accetta. In un'escalation drammatica di "stalkeraggio" e gesti ossessivi, Juliette escogita un piano diabolico ai danni di Nate. Ma chi è davvero Nate? E quali ombre stanno riaffiorando nella mente di Juliette? Con una suspense eccezionale, La fidanzata perfetta è pieno di colpi di scena che trascinano il lettore in un vortice di tensione e follia.

◊ 3 - Sangue cattivo, di Lisa Gardner: Un fratello e una sorellina. Lui salva la vita a lei uccidendo il padre. Un eroe. Dopo otto anni il fratello torna e la comunità viene sconvolta da un duplice omicidio. La sorella è costretta a fare i conti con un dubbio terribile: suo fratello è un eroe o un omicida? Può essere sicura di una sola cosa: che il più grande pericolo è sempre accanto a te, vicinissimo, alle tue spalle.

◊ 4 - Qualcosa da nascondere, di Jessica TreadwayUn thriller avvincente, in cui l'autrice esplora come scelte apparentemente piccole possano avere conseguenze sempre più pericolose che trascinano con sé chiunque abbia fatto – anche se pur minimamente – parte del gioco.

◊ 5 - Nella gabbia, di Ellison Cooper: Un killer è preda di una pericolosa ossessione: vuole spingere le sue vittime a un passo dalla morte per poi riportarle indietro. Più e più volte. Un esperimento terribile che porterà l'agente speciale Sayer a lottare disperatamente contro il tempo. Un thriller sensazionale per i fan di Kathy Reichs, Thomas Harris e Patricia Cornwell.

I 5 thriller di narrativa straniera

Narrativa italiana

◊ 1 - Il boss è immortale, di Massimo Nava: l'editorialista del Corriere della Sera scrive un thriller anomalo, pieno di colpi di scena e risvolti sorprendenti, che portano l’ispettore Bastiani nei meandri di una città affascinante, decadente e tenebrosa: Napoli.

◊ 2 - Fancy Red, di Caterina BonviciniDi questo romanzo i diamanti sono il perimetro e il filo rosso: nelle mani di Caterina Bonvicini diventano uno strumento perfetto per raccontare l’abisso spaventoso che separa potere e sottomissione, ricchezza e povertàFancy Red è un noir hitchcockiano, un thriller psicologico pervaso da una suspense costante, una bellissima storia d’amore.

◊ 3 - Il settimo peccato, di Carlo A. MartigliAttorno al pittore olandese Hieronymus Bosch – considerato blasfemo e impopolare nel Cinquecento, ma per i posteri è una delle figure più affascinanti e scandalose della storia dell’arte, Carlo A. Martigli costruisce un thriller impeccabile, dal passo ipnotico e avvolgente

◊ 4 - Notturno salentino, di Federica De PaolisIn un crescendo di tensione, Notturno salentino può essere letto come un thriller hitchcockiano in cui una donna vede la propria vita sconvolta e messa sottosopra da un evento imprevisto e molti enigmi, ma anche come un affresco che indaga l’animo umano e la complessità dei rapporti che legano una famiglia.

◊ 5 - I giorni dell'ombra, di Sara Bilotti: l'autrice accompagna i lettori in una vera e propria discesa agli inferi. E costruisce un romanzo nerissimo, carico di suspense, con una protagonista indimenticabile: fragile e disturbata, dolce e inquietante, che dovrà affrontare, indifesa, il mondo là fuori.

I 5 thriller di narrativa italiana

Crazy & Rich: una commedia sfavillante

Dal libro al film Photo by © Sanja BuckoDal bestseller internazionale Asiatici ricchi da pazzi di Kevin Kwan arriva al cinema il 15 agosto la…

Buon compleanno De Crescenzo!

"Sono stato fortunato" «Il lettore mi perdonerà se, a quasi novant'anni, sono ancora qui, ma chi intende prendersi la briga…

Shark - il primo squalo: un libro e un film

Con l'uscita del film, torna il bestseller che ha terrorizzato un'intera generazione Il più terribile predatore di tutti i tempi…

"Il Gioco" di D'Amicis nella finale del Premio Strega

Premio Strega 2018 La sera del 5 luglio a Roma presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà trasmessa in diretta televisiva…

I nostri autori al Festival Collisioni 2018

Dal 29 giugno al 1 luglio a Barolo Saranno Elio e le Storie Tese -  venerdì 29 giugno - a inaugurare la…

Liane Moriarty e un barbecue colpevole

«Questa storia inizia con un barbecue» Il nuovo romanzo di Liane Moriarty comincia con un barbecue, una normale serata tra amici.…

Valentina Cortese: un docufilm sulla sua vita da "diva"

DIVA! Dopo aver partecipato alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso con plauso di…

I nostri autori al Salone del Libro di Torino

10-14 maggio 2018 La 31° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà da giovedì 10 a lunedì 14…

Atlas Obscura: oltre 600 meraviglie nascoste nel mondo

Guida alle meraviglie nascoste del mondo Se non avete ancora deciso dove andare in vacanza, o state cercando una meta…

Casanova: il romanzo di Strukul e il museo interattivo

Giacomo Casanova: seduttore, gentiluomo e spia Presunto ritratto di Giacomo Casanova, attribuito a F. Narici, e in passato ad A.R. Mengs o al…

"Charley Thompson": un film di Andrew Haigh

Dal 5 aprile al cinema il film tratto dal libro di Willy Vlautin Dopo lo straordinario successo di Weekend e…

15-18 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2018 Ogni marzo, da nove anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che…