I libri per l’estate: metti un thriller in valigia

di Redazione Libri Mondadori

Per un'estate da brivido

Ancora non avete pensato a quale libro mettere in valigia? I thriller, i gialli, i noir sono perfetti da leggere sotto l'ombrellone perché tengono alta la tensione, le pagine scorrono a perdifiato e suscitano la curiosità di voler scoprire il prima possibile il mistero.

In questo percorso di lettura segnaliamo 5 thriller di autori stranieri e 5 thriller di nostri autori italiani usciti recentemente che abbiamo selezionato per voi.

Narrativa straniera

◊ 1 - La donna alla finestra, di A.J.Finn: Diabolico, potente e pieno di colpi di scena, La donna alla finestra è un thriller psicologico sofisticato e magistrale, degno del miglior Hitchcock. (Se vuoi saperne di più, leggi qui l'approfondimento dedicato)

◊ 2 - La fidanzata perfetta, di Karen Hamilton: La storia fra Nate e Juliette è finita, ma la ragazza non l'accetta. In un'escalation drammatica di "stalkeraggio" e gesti ossessivi, Juliette escogita un piano diabolico ai danni di Nate. Ma chi è davvero Nate? E quali ombre stanno riaffiorando nella mente di Juliette? Con una suspense eccezionale, La fidanzata perfetta è pieno di colpi di scena che trascinano il lettore in un vortice di tensione e follia.

◊ 3 - Sangue cattivo, di Lisa Gardner: Un fratello e una sorellina. Lui salva la vita a lei uccidendo il padre. Un eroe. Dopo otto anni il fratello torna e la comunità viene sconvolta da un duplice omicidio. La sorella è costretta a fare i conti con un dubbio terribile: suo fratello è un eroe o un omicida? Può essere sicura di una sola cosa: che il più grande pericolo è sempre accanto a te, vicinissimo, alle tue spalle.

◊ 4 - Qualcosa da nascondere, di Jessica TreadwayUn thriller avvincente, in cui l'autrice esplora come scelte apparentemente piccole possano avere conseguenze sempre più pericolose che trascinano con sé chiunque abbia fatto – anche se pur minimamente – parte del gioco.

◊ 5 - Nella gabbia, di Ellison Cooper: Un killer è preda di una pericolosa ossessione: vuole spingere le sue vittime a un passo dalla morte per poi riportarle indietro. Più e più volte. Un esperimento terribile che porterà l'agente speciale Sayer a lottare disperatamente contro il tempo. Un thriller sensazionale per i fan di Kathy Reichs, Thomas Harris e Patricia Cornwell.

I 5 thriller di narrativa straniera

Narrativa italiana

◊ 1 - Il boss è immortale, di Massimo Nava: l'editorialista del Corriere della Sera scrive un thriller anomalo, pieno di colpi di scena e risvolti sorprendenti, che portano l’ispettore Bastiani nei meandri di una città affascinante, decadente e tenebrosa: Napoli.

◊ 2 - Fancy Red, di Caterina BonviciniDi questo romanzo i diamanti sono il perimetro e il filo rosso: nelle mani di Caterina Bonvicini diventano uno strumento perfetto per raccontare l’abisso spaventoso che separa potere e sottomissione, ricchezza e povertàFancy Red è un noir hitchcockiano, un thriller psicologico pervaso da una suspense costante, una bellissima storia d’amore.

◊ 3 - Il settimo peccato, di Carlo A. MartigliAttorno al pittore olandese Hieronymus Bosch – considerato blasfemo e impopolare nel Cinquecento, ma per i posteri è una delle figure più affascinanti e scandalose della storia dell’arte, Carlo A. Martigli costruisce un thriller impeccabile, dal passo ipnotico e avvolgente

◊ 4 - Notturno salentino, di Federica De PaolisIn un crescendo di tensione, Notturno salentino può essere letto come un thriller hitchcockiano in cui una donna vede la propria vita sconvolta e messa sottosopra da un evento imprevisto e molti enigmi, ma anche come un affresco che indaga l’animo umano e la complessità dei rapporti che legano una famiglia.

◊ 5 - I giorni dell'ombra, di Sara Bilotti: l'autrice accompagna i lettori in una vera e propria discesa agli inferi. E costruisce un romanzo nerissimo, carico di suspense, con una protagonista indimenticabile: fragile e disturbata, dolce e inquietante, che dovrà affrontare, indifesa, il mondo là fuori.

I 5 thriller di narrativa italiana

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…