Libri Fantasy per chi non si accontenta della realtà

di Redazione Libri Mondadori

Fantasy: un nome, mille volti diversi


Quando parliamo di libri Fantasy un universo di possibilità di lettura si spalanca, perché il Fantasy è un genere che è impossibile racchiudere dentro facili perimetri.
Allegorie, simboli, surrealismo, soprannaturale, scienza e scenari distopici: questi elementi, e molti altri ancora, si fondono tra loro per dare vita a una narrazione in cui il fantastico è protagonista, con tutte le sue sfumature.

I libri Fantasy non sono solo libri, dialogano in modo crossmediale con una varietà di altre forme espressive: film, serie TV, videogiochi, illustrazioni, giochi di ruolo, musica. E hanno punti di contatto con altri generi che gli sono affini o derivati, come la fantascienza, l'horror, la distopia. Un universo contaminato e sempre fertile che ci trasporta in mondi lontani e arricchisce il nostro presente, a volte anche potenziandolo come nel caso dell'urban fantasy.

Questa selezione vuole essere un punto di partenza sia per i lettori accaniti del genere, sia per quelli che si vogliono muovere alla sua esplorazione.
Parte da cicli immancabili, come la saga del Trono di Spade di George R.R. Martin e quella di Brandon Sanderson, Giuramento.
Propone, poi, le voci iconiche di Philip Reeve con le sue Macchine Mortali, di
Cassandra Clare con Shadowhunters e di Suzanne Collins con Hunger Games, che hanno ispirato film che sono un puro concentrato d'azione; ma non tralascia voci giovani, capaci di sperimentare con un genere che non conosce confini se non quelli dell'immaginazione.

Buona lettura e buon viaggio oltre la realtà.

 

Gli imperdibili

Nel mondo di George R.R. Martin

A bordo delle Macchine mortali di Philip Reeve

Novità

Non solo Shadowhunters: i libri di Cassandra Clare

Le saghe di Sarah J. Maas

A Shannara con Terry Brooks

Fantasy italiano

Tra tiranni, mostri e cavalieri con Licia Troisi

Tra i magici mondi di Ursula K. Le Guin