Libri da leggere a settembre: alcune novità che ti aspettano dopo le vacanze

di Redazione Libri Mondadori

Settembre è il mese dei nuovi inizi, delle liste di buoni propositi (sì, non si fanno mica solo a gennaio...) e del clima che a poco poco cambia accompagnandoci verso una nuova stagione, anche interiore.  Che voi siate tipi da sindrome da rientro dalle vacanze o eterni entusiasti delle ripartenze, un buon libro è sempre il miglior modo per ricominciare.

Romanzi e storie appassionanti, gialli e true crime, saghe fantasy, manuali di benessere e saggi: ecco un'anticipazione
dei libri che troverete in libreria a settembre.


Per chi cerca romanzi dalle storie potenti è in uscita il nuovo libro di Colson Whitehead, I ragazzi della Nickel, con il quale ancora una volta l'autore dà prova del suo talento di "narratore d'America", indagando un episodio toccante della storia della segregazione razziale.

Se siete amanti delle narrazioni al femminile, invece, non perdete Morgana di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che hanno raccolto le storie di dieci donne rivoluzionarie che non hanno mai avuto timore di essere se stesse e hanno spostato sempre un po' più in là i confini della libertà femminile.

Altro personaggio controcorrente è il protagonista di Nero d'inferno di Matteo Cavezzali: Mario Buda, l'immigrato che nel 1920 orchestra l’attentato più terrificante che l’America avesse mai subìto: una bomba a Wall Street.

In viaggio a Palermo, ma soprattutto in viaggio nella memoria, ci portano Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio con Siamo Palermo, un libro nel quale insieme hanno deciso di dare voce all'anima della capitale siciliana in cui sono nati. La città dei palazzi nobiliari e delle bellezze nascoste, degli spettacoli dei pupi e dei mercati, delle ferite e della bellezza.
Sempre di bellezza ci parlano Mauro Corona e Matteo Righetto nel loro nuovo Il passo del vento, un sillabario di emozioni legate alla montagna. I due autori condensano nel libro esperienze personali, racconti, descrizioni di paesaggi straordinari, riflessioni sulla responsabilità e la tutela dell'ambiente. 


Nel nostro elenco di volumi rock arriva anche il nuovo libro degli Zen Circus, Andate tutti affanculo, un romanzo anti-biografico in cui realtà e finzione si rincorrono e si sentono tra le righe le emozioni da cui sono nate le loro canzoni.

Romanzi e grandi storie

Gialli e true crime

Lettori di Agatha Christie a raccolta: è in arrivo un giallo che ha tutte le coloriture dei suoi capolavori. Shari Lapena con L'ospite indesiderato ci porta in uno chalet immerso nella foresta in cui gli ospiti iniziano a morire misteriosamente uno dopo l'altro.

E se siete amanti del True Crime, per voi Helter Skelter  di Vincent Bugliosi e Curt Gentry, la storia del caso di Charles Manson raccontata da chi fu la pubblica accusa nel processo, in una ricostruzione accuratissima e mozzafiato. Una storia la cui eco arriverà anche al cinema con il nuovo film di Quentin Tarantino, in uscita a dicembre in Italia.

In libreria a settembre anche il nuovo giallo di Marcello Simoni, Il lupo nell'abbazia, che si aggiunge alla collana dei Gialli Mondadori e ci catapulta nell'immaginario dell'autore, tra le mura dell’abbazia di Fulda nell’anno 832, ai tempi delle guerre tra l’imperatore Ludovico il Pio e i suoi figli ribelli.

Libri per star bene

Di libri per star bene a settembre c'è sempre bisogno: arrivano in libreria, tra gli altri, Il potere degli alimenti di William Li, che cambierà per sempre il vostro modo di mangiare, e Vivi Lieve di Antonio Galdo che ci regala un vademecum per uno stile di vita leggero e allo stesso tempo profondo.

Fantasy

Il fantasy in libreria ha i grandi nomi di Jay Kristoff, osannato autore australiano che ha firmato l'innovativa trilogia di Nevernight, e di Sarah J. Maas che torna con La corte di ali e rovina, il nuovo capitolo della sua affascinante saga. Siamo di nuovo a Corte di Primavera tra inganni, lotte e vendette.
Arriva in Italia anche il tanto atteso Sei di corvi di Leigh Bardugo, la serie da più di un milione di copie vendute che ci porta in un mondo straordinariamente ricco in cui scienza e magia si scontrano.
E se siete alla ricerca di un fantasy dall'ambientazione inedita, preparatevi a Nocturna di Maya Motayne, il primo capitolo di una nuova e originalissima serie ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino. 

Le storie e il presente

Per il centenario della nascita di Fausto Coppi (15 settembre 1919), rileggiamo le pagine della sua vita con Caro Coppi di Orio Vergani e Guido Vergani.
Padre e figlio firmano una biografia dell'Airone del ciclismo raccontandola «in diretta e in differita», celebrando così il campione che non ha solo trionfato con i suoi record, ma con una storia che si è intrecciata a quella dell'Italia del dopoguerra. 

L'estate purtroppo non sarà infinita, i banchi di scuola aspettano al rientro non solo gli studenti, ma anche i loro genitori. Per loro Alex Corlazzoli ha pensato il suo Sussidiario per genitori (con esercizi), un agile testo pieno di spunti pratici per aiutare mamme e papà in un momento decisivo come quello dello studio dei loro figli.
Se invece voleste mettervi sotto con l'inglese, studiatelo con Briller e il suo Learn English or Explode!, un concentrato esplosivo di inglese in pillole che vi divertirà come i video del suo canale YouTube.

Back to school