Libri da leggere a ottobre: le novità del mese

di Redazione Libri Mondadori

Copertina, divano, tisana e un libro: la nostra ricetta di un autunno scandito da grandi letture.


Per chi sta già meditando il prossimo titolo da gustare,
ecco i nostri libri da leggere a ottobre.


Sono in arrivo grandi romanzi come La vita gioca con me di David Grossman e Ti regalo le stelle di Jojo Moyes, autrice del best seller Io prima di te, che ci regala una storia di amicizia femminile e di coraggio ambientata nel Kentucky del 1937.
Un romanzo di donne che hanno cambiato il mondo per lettrici che vogliono fare lo stesso, una storia emozionante sul potere della letteratura come strumento di crescita personale e sociale.


Sotto l'albero si festeggia con Becky Bloomwood, la protagonista di I love shopping a Natale di Sophie Kinsella, ancora una volta alle prese con una vita in cambiamento e con la sua pazza voglia di shopping (questa volta online!)
Tra i più attesi libri stranieri anche Il sonno del mattino di Robert Harris, un romanzo distopico che trascina il lettore in un mondo dalle atmosfere sinistre, e 
C’era una volta un fiume di Diane Setterfield, che ci porta in un'enigmatica antica locanda sul Tamigi dove una sera succede qualcosa di straordinario e oscuro...

L'autunno italiano ha le voci - tra gli altri - di Stefano Massini, Fabio Volo e Francesca Marzia Esposito con i loro nuovi romanzi che parlano di donne forti, di storie di crescita e di corpi in cambiamento.
Per chi cerca sempre il giallo, invece, arrivano Valerio Varesi con Gli invisibili, l'indagine del commissario Soneri a lavoro su un caso che si nasconde tra le nebbie del fiume, e Patrick Fogli che ritorna al genere thriller tanto nelle sue corde, ma con un thriller anticonvenzionale pieno di personaggi che non sono quello che sembrano: Il signore delle maschere.

Romanzi stranieri

Romanzi italiani

Torna in libreria, con il suo secondo volume, Greta Thunberg, l'attivista sedicenne che chiama il mondo all'azione.
Dopo La nostra casa è in fiamme, arriva Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, la raccolta dei discorsi più importanti di Greta, dal primo intervento pubblico in occasione della Marcia per il clima di Stoccolma al suo intervento alla manifestazione FridaysForFuture di Vienna. Un modo per dare voce concreta al cambiamento e per chiamare tutti a fare la differenza, a partire dai capi di stato biasimati al vertice Onu "Climate Action Summit 2019".

Sempre di cambiamento climatico scrive Jeremy Rifkin, teorico dell'economia e grande pensatore del nostro tempo, che nel suo Un Green New Deal globale espone il pensiero politico e il piano economico per il Green New Deal di cui abbiamo bisogno per rivoluzionare l’economia globale e salvare la vita sulla Terra.

Storia di una vita straordinaria è, invece, Me di Elton John, la prima autobiografia ufficiale dell'artistaun viaggio intimo nel percorso sfaccettato di una leggenda vivente.

Le storie e il presente

Per chi vuole invece rifugiarsi su mondi fantastici ci sono tanti libri Fantasy in arrivo.
Uno di questi è il Grisha Verse di Leigh Bardugo: dopo Sei di corvi, l'autrice torna con un nuovo capitolo intitolato Il regno corrotto.
Anche Cassandra Clare con il nuovo libro 
Fantasmi del mercato delle ombre (scritto insieme a Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Kelly Link e Robin Wasserman), ci porta in viaggio in un luogo spaventoso e affascinante dove nessuno può salvarsi.
 Le terre del Ghiaccio e del Fuoco: atlante del mondo conosciuto è una raccolta di mappe dei sette regni de Il Trono di Spade di George R.R. Martin, visti con gli occhi di un drago in volo.

Sempre di terre lontane parla Binti di Nnedi Okorafor, autrice di origini nigeriane che con questo libro si è aggiudicata i Premi Hugo e Nebula. Racconta la storia di Namib, una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell’astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. Per inseguire il suo sogno fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. La partenza sarà molto più di una trasferta: un'autentica avventura.
Tra gli ormai classici del genere fantasy, i romanzi della saga Hunger Games di Suzanne Collins che escono nella collana Oscar Fantastica in nuova edizione con veste grafica aggiornata.

Tra le narrazioni Young Adult più appassionanti, Piper di Jay Asher (acclamato autore di Tredici) e Jessica Freeburg, un libro ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm Il pifferaio di Hamelin, e Può succedere anche a noi? di Becky Albertalli e Adam Silvera, la storia dello strano incontro di Arthur e Ben e delle sorprese che il destino ha in serbo per loro.

Fantasy e Young Adult

Non mancano i classici tra le nuove proposte, dal nuovo Meridiano Opere di bottega di Fruttero & Lucentini che esce proprio nell'anno in cui la collana festeggia i suoi 50 anni, a Sinisgalli, Tacito, Tobino e Fogazzaro

Grandi classici

Libri per conoscere se stessi e gli altri