Libri da leggere a marzo 2020: le novità del mese

di Redazione Libri Mondadori

Nuove storie in arrivo tra i Libri Mondadori:
scopri i nostri titoli di marzo


Le storie fioriscono a marzo in casa editrice: grandi voci della narrativa italiana e straniera sono in arrivo con attesi romanzi, grandi personaggi della cultura e dello sport ci consegnano narrazioni e biografie in cui scoprire di più di loro, classici senza tempo ci tengono compagnia, mentre saggi e manuali sul benessere psicofisico ci fanno riflettere, emozionare o ritrovare il sorriso.

Nella narrativa italiana tante nuove voci e conferme del catalogo: Maria Rosa Cutrufelli con L'isola delle madri ci regala un romanzo visionario, la storia di un mondo sconvolto dal mutamento climatico e definitivamente avvelenato dagli uomini, in cui un morbo si è diffuso fino a diventare una vera pandemia. La chiamano “malattia del vuoto” ed è l’incapacità di riprodursi, la sterilità.
In mezzo al Mediterraneo, però, c’è un’isola conosciuta fin dall’antichità come l’Isola delle madri, e su questo lembo di terra sorge la Casa della maternità dove si tenta di sconfiggere la malattia del vuoto.


Di emozioni parla anche Marco Franzoso, al suo secondo romanzo con Mondadori dopo L'innocente.
Le parole lo sanno, il suo nuovo libro, racconta la vicenda di un uomo che scopre di avere un male incurabile e, invece di condividere l’inquietudine con chi lo circonda, si procura un bastone e degli occhiali da cieco e si rifugia in un luogo già remoto, al riparo anche da se stesso. Una storia sul potere della letteratura e dei sentimenti.

L'amore è al centro anche del nuovo libro della stand-up comedian Daniela Delle Foglie che offre un esilarante resoconto di un anno di incontri con uomini conosciuti on e offline, in un fenomenale campionario di situazioni imbarazzanti e buchi nell’acqua. Il titolo, L'amore va nell'umido?, parla da sé. 

Romanzi italiani

Leigh Bardugo torna dopo i suoi acclamati romanzi del GrishaVerse, con un nuovo adult fantasy intitolato La Nona casa, una storia che ha un sapore un po’ più maturo e a tratti più intenso.
Nuove tematiche, nuovi personaggi, nuove scoperte.

Romanzi stranieri

Tra le storie in prima persona spicca quella di Marco Van Basten con Fragile, l'autobiografia che risponde finalmente a tutte le curiosità degli appassionati di sport, e delle sfumature umane che colorano le imprese sportive.
In queste pagine, scritte con il suo piglio da centravanti infallibile, il calciatore mito ripercorre la sua vita e la sua carriera, prima, dopo e durante il grande buio che si è impossessato del suo corpo salendo implacabile dalle caviglie. L’infanzia a Utrecht con un padre allenatore-tifoso, il passaggio del testimone con Cruijff, il Milan degli Invincibili, il gol più bello del mondo con la Nazionale olandese («con una caviglia sana non avrei mai calciato in quel modo»), l’operazione galeotta, il recupero impossibile, le notti a carponi per conquistare il bagno e la battaglia esistenziale per recuperare una normalità dopo essere stato eccezionale.

L'offerta dei saggi spazia dalla politica alla sostenibilità, dalle grandi biografie alla storia.
Nel nostro gruppo di Libri per salvare il Pianeta entra anche Questa non è un’esercitazione del movimento attivista globale Extinction Rebellion che sta ispirando un’intera generazione ad agire sull’attuale quanto tragica crisi climatica.

Di trasformazioni globali parla anche un altro volume, Nella testa del Dragone di Giada Messetti, che indaga da vicino le contraddizioni della Cina di oggi.
Dal "Nuovo Mao" Xi Jinping alla sfida con gli Stati Uniti per la governance globale, dal Sogno cinese al progetto della Nuova via della seta, dalle proteste di Hong Kong fino allo scoppio dell’epidemia di Coronavirus, un saggio che fa chiarezza tra stereotipi e realtà.

A proposito di dottrine politiche e nuovi equilibri globali,
Il comunismo spiegato ai bambini capitalisti di Gerard Thomas ha il pregio di raccontare in modo semplice e immediato – ma anche storicamente documentato e coerentemente politico – l’idea comunista e il suo sviluppo nei secoli.

 

 

 

Le storie e il presente: libri per saperne di più

Un mese di poesia, marzo, con la grande voce di Leonardo Sinisgalli, da riscoprire attraverso Tutte le poesie, un volume con cui entriamo nell'officina creativa dell'autore, dove cultura umanistica e scienza si fondono.
E per chi amasse sfogliare i classici, L'arte di amare di Ovidio, il poeta latino più moderno ed elegante, il più congeniale ai nostri tempi alessandrini.
L’arte di amare è, forse, il suo libro più irresistibile. 


 

Poesia, classici e grandi voci

Tantissime le novità del mondo Fantastico:

- Cassandra Clare arriva con il primo romanzo di un'attesa nuova saga Shadowhunters: The Last Hour - La catena d'oro. La serie è ambientata nella Londra edoardiana, dove Cordelia Carstairs, una Shadowhunter, si trova a fronteggiare un'oscura minaccia che grava sulla città. L'edizione è arricchita da contenuti speciali: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.

- tra i libri da non perdere anche Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff. È l’anno 2380 e ai cadetti dell’ultimo anno dell’Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. Il migliore allievo della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre la propria crew a suo piacimento e sogna già di reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Questa strana squadra potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia.

- Chen Qiufan, scrittore cinese che ha pubblicato decine di racconti, tra cui, in Italia, l'antologia L'eterno addio, pubblica il suo primo romanzo, Marea tossica. Il libro di fantascienza affronta un tema attualissimo: lo smaltimento dei rifiuti elettronici nella Silicon Isle cinese, un luogo tossico per il corpo e l'anima, dove l’aria, l’acqua e la terra sono irrimediabilmente inquinate, i lavoratori sottoposti all’arbitrio dei potenti mentre gang di malviventi lottano per il controllo del territorio, ecoterroristi minacciano attentati e capitalisti senza particolari scrupoli sono disposti a tutto in nome del profitto. È lì che si svolge la vicenda della giovane Mimi, una delle "ragazze dei rifiuti" che lavora tra i cumuli di spazzatura elettronica. 

Fantastico, Young Adult e graphic novel