Halloween da leggere: consigli di lettura per la notte più creepy dell’anno

di Redazione Libri Mondadori

La notte di Halloween, da usanza americana (la tradizione in realtà ha radici più antiche che richiamano l'Irlanda dei celti) si trascorre girovagando di porta, circondati da spiriti malvagi, fantasmi e creature infernali e chiedendo "trick or treat?"

Ma gli amanti della lettura sanno che non si deve aspettare il 31 ottobre per provare emozioni che tanti libri creano in noi facendoci battere il cuore per la tensione o risvegliando antiche paure

Halloween

Ecco una lista di consigli di lettura che non ti faranno chiudere occhio. Perfetti per vedere l'alba della notte più creepy dell'anno:

* Halloween: il meglio della narrativa weird di Ray Bradbury che, per chi non lo avesse ancora letto tutto, aveva una spiccata anima Halloween. Un Drago in cui leggere Il popolo dell’autunno, L’albero di Halloween, Il cimitero dei folli, Ritornati dalla polvere e decine di racconti da perderci il sonno.

* Dracula!: un classico del gotico che non passa mai di moda, ora in una nuova edizione a cura di Franco Pezzini. A riprova della sua perenne attualità, BBC e Netflix stanno lavorando a un adattamento televisivo dell'opera.

* I miti di Chtulu: i racconti del nucleo originario di Lovecraft riuniti insieme alle opere di importanti precursori e a quelle di epigoni e seguaci. Storie che illuminano un reame immaginario e spaventoso esteso oltre i confini dell’umano e della conoscenza, che continuerà ad ammaliare generazioni di lettori.

* Obscura. Tutti i racconti di Edgar Allan Poe: le visioni più agghiaccianti, gli incubi più orrorifici si trasformano sotto la penna di Poe in un tripudio di immagini, in una febbre creativa. Imperdibile per gli amanti del brivido.

Le spose proibite degli schiavi senza volto nella segreta dimora notturna dell’oscuro desiderio: un titolo che fa già paura. Neil Gaiman firma una storia che comincia con tre suoni che squarciano il silenzio della notte: il gracchiare di un corvo, il fragore di un tuono e una penna che graffia la carta.

L'ultima seduta spiritica: per gli amanti del racconto gotico e del terrore, una serie mozzafiato di storie di mistero e soprannaturale di Agatha Christie, la regina del delitto. Visioni psichiche, antiche sepolture e messaggi dall’Aldilà che vedono impegnati anche Miss Marple e Poirot.

L'uomo dei sussurri: un thriller inquietante e dal ritmo serrato, firmato Alex North, che attinge alle paure più inconfessabili, quelle che si provano da bambini nel buio della propria cameretta, mentre un uomo nero piano piano si avvicina...