Biografie, autobiografie e memoir: tutte le forme della vita nei nostri libri

Un catalogo immenso per conoscere tanti personaggi di ieri e di oggi

di Redazione Libri Mondadori

Arte, storia, sport, spettacolo, letteratura, musica, politica, società: qualunque sia la nostra passione, di sicuro c'è qualcuno che nel nostro immaginario la rappresenta.
Che si tratti di personaggi storici o contemporanei, il fascino della loro vita ci cattura. Vorremmo conoscerli. Se la loro storia esiste in forma di libro, vorremmo leggere la loro biografia.

I libri che contengono biografie, autobiografie e memoir non passano mai di moda. Certo, le biografie e le autobiografie di oggi sono diverse da quelle che Plutarco scriveva già nel 96 d.c, così come da quelle sugli uomini illustri scritte da Vasari nel 1550. Ma il fascino che esercitano su noi lettori non è cambiato.

Il catalogo Mondadori ne contiene moltissime, dei generi più vari.
In questa pagina ne abbiamo raccolte alcune.

Cerca tra gli scaffali, di certo troverai la biografia che fa per te.

Le luci dello spettacolo
I campioni dello sport
La vita in musica
Protagonisti della politica
Penne del giornalismo
Le voci della letteratura
Le grandi dinastie
I grandi innovatori
Vite di artisti
Al centro della storia

Cinema, danza, televisione: tra le luci del mondo dello spettacolo si nascondono vite che non sempre sono luminose o facili.
Spesso dietro il talento si celano momenti bui o sfide che le biografie e i memoir possono raccontare intensamente, come succede nei libri che parlano di Lina Wertmüller, Ferzan Ozpetek, Robin Williams e Nadia Toffa

Gli amanti dello sport troveranno campioni da scoprire tra le nostre biografie.
Storie di vittorie e sacrifici, sconfitte e risalite, storie di attimi che hanno segnato i record o cambiato le regole del gioco. Marco Van Basten, Fausto Coppi, Paolo Rossi, Peter Sagan sono solo alcuni dei nostri sportivi da leggere.

E poi ci sono vite che sono come le canzoni.
Leggerle ti fa sentire tra le pagine il pianoforte di Elton John, le note alte di Freddie Mercury e di Mina, il rock di Vasco Rossi. 

Donald J. Trump, Magaret Thatcher, Vladimir Putin sono solo alcuni dei personaggi della politica protagonisti di biografie che scendono nel profondo della loro azione politica, inquadrandoli come personalità pubbliche, ma soprattutto come persone. Libri da leggere e rileggere per capire la Storia attraverso le scelte e l'operato degli uomini. 

Anche i giornalisti raccontano la vita e le vite con coraggio e voglia di mettersi in gioco, di testimoniare.
L'hanno fatto, tra gli altri, Mario Calabresi, Andrea Vianello, Daria Bignardi

Quando si legge la biografia di un letterato la forza della sua storia sembra moltiplicarsi in mille storie diverse.
Lo scrittore e la scrittrice prendono vita insieme ai loro personaggi più iconici e le parole ci avvolgono in una sinfonia di avventure. Tra i nomi del nostro catalogo anche Giovanni Boccaccio, Giacomo Leopardi, Ernest Hemingway e
Jack London.

Le grandi dinastie

Le vicende delle dinastia appassionano da sempre perché ci danno l'impressione di poter entrare nel dietro le quinte della Storia e del potere, di poter sbirciare dentro le vite di famiglie comuni che per destino comuni non sono.
Elisabetta I ed Elisabetta II, i Romanov, Maria Antonietta e gli Sforza sono alcuni dei protagonisti delle nostre biografie dinastiche. 

La Storia cambia anche grazie ai grandi innovatori, coloro che hanno la lungimiranza e il coraggio di guardare più in là, nella scienza, nella medicina, nell'imprenditoria e anche nella spiritualità.
Scopri la vita di alcuni grandi innovatori, da Steve Jobs a Einstein, da Sergio Marchionne a Enzo Ferrari

Il genio di Leonardo Da Vinci, la modernità inquieta di Michelangelo, il coraggio di Artemisia Gentileschi: le vite degli artisti hanno i colori dei loro quadri, si sviluppano seguendo i tratti di pennello e le campiture delle loro emozioni.
Lasciati stupire.

Al centro della storia

Un viaggio al centro della Storia grazie alle storie dei grandi personaggi di ogni tempo. Capi di stato, imperatori, papi, eroi ed eroine che hanno lasciato il segno.
Personalità controverse come Hitler e ispiranti come Martin Luther King o Giovanna d'Arco. Vite da leggere scoprire la geografia del nostro tempo e di quelli passati.