10 libri per la Festa della Mamma

di Redazione Libri Mondadori

La Festa della Mamma ha origini in antichi culti della fertilità, e in molte parti del mondo si festeggia in diversi periodi dell'anno. In Italia si celebra la seconda domenica di maggio, quando fioriscono le rose.

Una donna, una rosa

Le donne, come le rose, mettono radici, sono resistenti, sopportano le avversità e nonostante la mancanza di cure rifioriscono baldanzose a ogni primavera

Serena Dandini

Donne ValoRose

La Festa della Mamma, dunque, si avvicina e serve un regalo che sia speciale tanto quanto lei.

Nel Catalogo delle Donne Valorose Serena Dandini decide di raccontare le vite di 34 donne, intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese ma forti e generose, sempre pronte a lottare per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili. Così, una accanto all’altra, introdotte dai meravigliosi collage di Andrea Pistacchi, scorrono le vite di Ilaria Alpi e Josephine Baker, Karen Blixen e Angela Davis, insieme a tante altre audaci esploratrici della scienza e coraggiose testimoni della verità, sportive caparbie e dive “scandalose”.
L’amore dell'autrice per il giardinaggio trasforma questo catalogo di donne valorose in una piccola enciclopedia socio-botanica dove alle protagoniste si affiancano altrettante rose create in loro onore da talentuosi vivaisti.

Il catalogo delle donne valorose

Serena Dandini

"È facile per una donna essere valorosa. Il salto mortale per tentare di mettere insieme casa, lavoro (sempre se si riesce a trovarne uno), magari figli e cure sparse a parenti vari... già dovrebbe far scattare una decorazione al merito. Il piccolo inconveniente da secoli è che non c'è nessun podio o inno pronto ad accogliere queste vincitrici, né tantomeno una medaglia da appuntar loro al...

Scopri di più

9 romanzi per la Festa della Mamma

Dalla commedia al giallo, dal romanzo storico al thriller psicologico, 9 romanzi scelti fra le nostre novità per soddisfare i gusti delle mamme, tanto diverse, quanto uniche!

1 Sophie Kinsella, Sorprendimi!: In questo nuovo romanzo Sophie Kinsella racconta gioie e dolori del matrimonio con la sua voce sempre originale, ironica e sensibile: stiamo insieme da una vita, ma ci conosciamo davvero?

2 Allison Pearson, Dura la vita!: Dopo Ma come fa a far tutto? – il best­seller che ha raccontato per la prima volta la vita delle mamme che lavorano -, Allison Pearson descrive con grande senso dell’umorismo, sensibilità e intelligenza un momento dell’esistenza in cui la donna ridefinisce se stessa domandandosi chi è e cosa vuole veramente.

3 Mareike Krügel, Un giorno quasi perfetto: Nel racconto di una sola giornata si condensa il significato di un’esistenza intera, quella di Katharina che ci mostra cosa vuol dire essere madre e moglie oggi, affrontando contemporaneamente le avversità più grandi in un’avventura on the road eccentrica e ironica.

4 Fiona Mitchell, I segreti della domestica ribelle: La filippina Tala, domestica a Singapore per una famiglia inglese, decide di aprire un blog, irriverente e divertentissimo, in cui denuncia le misere condizioni delle donne lontane da casa che, come lei, fanno le domestiche nelle case dei ricchi. Un romanzo corale che, attraverso le voci irresistibili e cariche di emozioni delle protagoniste, racconta un mondo di donne capaci di generare una fonte di energia creativa che le aiuterà a costruire un futuro migliore.

5 Serena Venditto, Aria di neve: Una commedia in giallo fitta di omaggi letterari e abitata da personaggi irresistibili, tra i quali spicca il profilo sinuoso e sornione di Mycroft, il gatto detective destinato a entrare nella Hall of Fame dei suoi illuminati simili.

6 Federica De Paolis, Notturno salentino: un thriller hitchcockiano in cui una donna vede la propria vita sconvolta e messa sottosopra da un evento imprevisto e molti enigmi, ma anche come un affresco che indaga l’animo umano e la complessità dei rapporti che legano una famiglia, finiti i primi ardori dell’amore, quando la routine quotidiana comincia a presentare il conto.

7 A. J. Finn, La donna alla finestra: Un tranquillo quartiere residenziale, i nuovi vicini nella casa oltre il parco e Anna Fox che spia ogni loro gesto. Diabolico, potente e pieno di colpi di scenaLa donna alla finestra è un thriller psicologico sofisticato e magistrale, degno del miglior Hitchcock.

8 Jennifer EganManhattan Beach: In una New York degli anni Quaranta Anna lotta per realizzare i suoi sogni. Ritrovare suo padre, per esempio. Ma anche essere la prima donna palombara. Il premio Pulitzer Jennifer Egan immortala gli anni in cui le donne conquistano libertà e indipendenza, l’America diventa una grande potenza militare, la malavita si mescola all’alta società newyorkese e ai gangster succede una nuova generazione senza scrupoli. Guarda qui il booktrailer.

9 Veronica Raimo, Miden: un romanzo distopico che si interroga su violenza, amore, consapevolezza, per costruire senza pudore una voce impossibile da ignorare nel dibattito contemporaneo (vedi #MeToo) su sesso e potere, su libertà e controllo.

Scopri i 9 romanzi per la Festa della Mamma