L’invito a vedersi “bellissime così”: Mirko Sbarra racconta le donne

di Redazione Libri Mondadori

Mirko Sbarra: la scrittura come dedica alle donne



Mirko Sbarra
ama scrivere per le donne.
Non solo perché attraverso i suoi libri cerca di instaurare con loro un dialogo, una conversazione intima e sincera, ma soprattutto perché sono proprio le donne la sua principale fonte di ispirazione.
Donne bellissime anche quando non lo sanno, perché magari nessuno glielo dice o non sono abituate a dirlo a se stesse, donne fragili eppure fortissime, splendenti di luce anche nei momenti di buio, uniche anche quando si sentono come tutte le altre.


Ogni giorno in tantissimi seguono Mirko sui suoi canali social - sopratutto sulla pagina Instagram - appassionandosi agli aforismi, ai pensieri e alle poesie che scrive per i suoi lettori.
Con la sua capacità di toccare le corde del cuore, ci racconta i tanti volti dell'amore e delle relazioni contemporanee, ci stupisce ritraendoci in quei piccoli gesti o nelle attitudini che riconosciamo nel nostro quotidiano, sembra riferirsi a quelle situazioni che davvero sono capitate a ognuno di noi.

Mirko Sbarra



Sei bellissima così, il suo ultimo libro, ha un titolo che dice tutto e che andrebbe ripetuto ad alta voce ogni giorno alle donne, non solo per l'8 marzo.
È una collezione di pensieri, a volte illuminazioni folgoranti e a volte riflessioni più distese, che compone una sorta di Canzoniere moderno dedicato alle donne.

Sotto quel monito - "sei bellissima così" - non c'è solo l'invito ad accettarsi per quelle che si è, ma prima di tutto a conoscersi intimamente, a raccontarsi, a innamorarsi di se stesse, prima ancora di poter amare qualsiasi altra persona. 
Mirko Sbarra coglie i cambiamenti, i dubbi, gli slanci, le passioni che rendono le donne incredibilmente multiformi. Le condensa in parole che sono come un regalo, una mimosa di pensieri.

 

Mirko Sbarra

Mirko Sbarra

Mirko Sbarra

Sei bellissima così

Mirko Sbarra

"So che non ti fidi di chi giura amore eterno la notte di San Lorenzo sotto un cielo tappezzato di stelle cadenti, non credi alla cena del 14 febbraio e ai baci Perugina che sigillano un 'armistizio' dopo una lite, non credi ai fidanzati su Facebook che aggiornano continuamente il loro stato sentimentale. Non credi alle frasi fatte, non credi all'amore che profuma solo di mille parole incastona...

Scopri di più

Prima di Sei bellissima così, Mirko Sbarra si era raccontato in Come battiti del mare, la sua prima raccolta diventata in breve tempo un libro di culto per migliaia di lettori.
La bellezza, l’amore, la libertà, il sogno, la speranza, la ricerca della felicità e, soprattutto, il mare: ci sono le tante anime del mondo dell'autore in questo libro e nei suoi aforismi che sono come frammenti di sé.


Grazie al suo "pensiero del cuore”, anche qui mette a fuoco l'anima delle donne, le invita a non accontentarsi, a cercare l'amore vero, a non sottovalutarsi, a vivere gli errori come parte del percorso volendosi bene.
Ma soprattutto canta la loro bellezza.

Sono parole che disegnano un percorso nelle acque del cuore, dove si deve guardare dentro senza paura di andare a fondo.

Perché alla fine l'amore non è così diverso da un viaggio in mare aperto.

 

Mirko Sbarra


Mirko Sbarra


 

Mirko Sbarra

Come battiti del mare

Mirko Sbarra

Mi obbligo a vedere l'amore anche dove si fa più fatica ad individuarlo - attingendo, nel mare del mio profondo, parole sempre cariche d'anima. Noi osserviamo il mondo attraverso lo sguardo che filtra emozioni dal cuore. Se le acque del nostro cuore sono limpide, penseremo sempre in positivo e tutte le cose belle della vita, tra cui i colori dell'amore, ci verranno incontro. Se al contrario c...

Scopri di più

Visualizza questo post su Instagram

📖 “Sei bellissima così”, disponibile in tutte le librerie italiane e su amazon al link sotto la mia biografia. #mirkosbarra #ilpensierodelcuore #seibellissimacosì

Un post condiviso da Mirko 🇮🇹 (@mirkosbarra) in data:

Visualizza questo post su Instagram

Abbiamo bisogno di sorrisi sinceri da condividere con le persone che amiamo. Abbiamo bisogno di essere amati nel modo in cui si amerebbe, soprattutto nei momenti bui, non solo quando splende il sole. Abbiamo bisogno di credere alle persone che litigano e hanno il coraggio di abbandonare il proprio orgoglio per chiedere scusa, per darsi un abbraccio e tornare a guardarsi come prima. Abbiamo bisogno di credere alle lacrime di chi ha pianto e ha creduto di essersi perso e invece si è ritrovato più forte di prima. Abbiamo bisogno di toglierci le maschere che indossiamo per difenderci, che ci fanno da scudo per proteggerci dalle persone che si sono approfittate di noi in passato e che abbiamo il timore di rincontrare sotto altre sembianze mimetizzate in altre vesti. Abbiamo bisogno di riconoscere quanto sia preziosa la felicità che è racchiusa in un attimo. Perché un attimo può durare il tempo di un lampo, ma a volte resiste per tutta l’eternità. Abbiamo bisogno di comunicare esclusivamente a cuore aperto, in maniera autentica, perché troppe parole di circostanza confondono e lasciano dubbi. Abbiamo bisogno di stringere la mano al prossimo, per far sciogliere con il balsamo della solidarietà i problemi, per così accorgersi che viviamo un po’ tutti le stesse scocciature, indipendentemente dal colore della pelle, dalla classe sociale, dal sesso, dall’età, dalla religione. Abbiamo bisogno di essere abbracciati dentro, per far allontanare quella solitudine invisibile che solo in pochi vedono. Di questo abbiamo bisogno. Perché io amo il contatto con le persone. Vado d’accordo con quelli che non rinnegano le loro origini, il loro punto di partenza, qualsiasi meta raggiungano. Mi piace chi conquista e difende il suo spazio, ma non pone barriere e distanze tra sé e gli altri. Ci sarà sempre qualcuno che proverà a convincerci che nella vita ci sono cose più importanti dei sentimenti, dei legami, delle emozioni. Diffidate di queste persone, credete solo al vostro cuore. Io l’ho sentito, l’ho ascoltato e ho cercato di tradurre il suo pensiero in parole: se ti spogli di ogni vizio e distrazione, rimane solo l’amore. #mirkosbarra ————-- Tratto dal libro “SEI BELLISSIMA COSÌ” 🌹

Un post condiviso da Mirko 🇮🇹 (@mirkosbarra) in data: