La Divina Commedia: un libro per tutti

di Redazione Libri Mondadori

La Divina Commedia come non l'avete mai vista

Chi non ha mai pensato che il capolavoro di Dante, la Divina Commedia, fosse un'opera ostica e quasi incomprensibile? Pagine e pagine di spiegazione per capire una terzina. Già Vittorio Sermonti alla fine degli anni Ottanta lesse e commentò i Cento Canti alla radio, rendendoli comprensibili a molti; e poi Roberto Benigni li ha portati in teatro e in televisione rendendo Dante molto più amabile e accessibile di quello che si possa pensare.

Oggi Mondadori ha un progetto: far incontrare Dante a chi non lo ha mai letto, a chi non lo ha mai capito, a chi non lo ha mai amato. Come?
Il più importante disegnatore italiano delle nuove generazioni e un grande professore vestono Dante per il nuovo millennio.

Alessandro D’Avenia firma l'introduzione della prima cantica, l'Inferno. Ogni canto ha un prologo alla lettura, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo, senza rimandi a note pesanti e accademiche. Il professor Franco Nembrini, che da anni tiene seminari e incontri seguitissimi su Dante, spiega e racconta la Commedia con una passione che si trasmette ai lettori di ogni età e di ogni formazione culturale.

Ogni canto è aperto da una meravigliosa tavola che ne illustra il contenuto, con uno stile da fumetto d'autore. Perché l'autore delle tavole è proprio uno dei più importanti disegnatori di fumetti al mondo:  Gabriele Dell'Otto, che ha disegnato tavole e copertine dei più noti supereroi e collabora con Marvel e DC Comics.

Inizia con Inferno un grande progetto editoriale, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.

Se Dante sapesse..

Se Dante sapesse di essere illustrato da uno dei più bravi artisti del fumetto contemporaneo ne sarebbe contento, perché amava la contemporaneità e l’uomo che vi si agita dentro.

Alessandro D'Avenia

Inferno

Franco Nembrini, Gabriele Dell'Otto

Franco Nembrini, da anni, tiene per tutta l'Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha detto che le sue parole gli avevano cambiato la vita. Questo ragazzo era Gabriele Dell'Otto, uno dei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di su...

Scopri di più

Divina Commedia Opera Musical

Divina Commedia

La Divina Commedia è dunque un testo reale, vivo nonostante il passare dei secoli, che racconta il viaggio di un uomo e dell'umanità intera. Così la Divina Commedia è diventata anche un'opera musical nella produzione teatrale di Musical International Company con il patrocinio della società Dante Alighieri, le musiche di Marco Frisina e la regia di Andrea Ortis. In scena ci sono oltre 20 persone tra attori e ballerini, con una scenografia suggestiva e animazioni in 3D per far immergere il pubblico nel mondo dantesco.

Scegli una delle date de La Divina Commedia Opera Musical vicino a te e partecipa allo spettacolo!

Guarda il trailer dello spettacolo

Opera Musical La Divina Commedia, da novembre 2018 ad aprile 2019 nei migliori teatri italiani.