“Charley Thompson”: un film di Andrew Haigh

di Redazione Libri Mondadori

Dal 5 aprile al cinema il film tratto dal libro di Willy Vlautin

Charley Thompson

Dopo lo straordinario successo di Weekend e il trionfo mondiale di 45 anni, che ha portato Charlotte Rampling a un passo dall’Oscar, Andrew Haigh torna dietro la cinepresa con Charley Thompson, un intenso e appassionante road movie accolto con entusiasmo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove il protagonista Charlie Plummer ha conquistato il Premio Mastroianni come attore rivelazione.

Charley Thompson

Charlie Plummer interpreta Charley Thompson © Teodora Film

Guarda il trailer del film dal 5 aprile al cinema

La ballata di Charley Thompson

Willy Vlautin

Charley Thompson ha quindici anni, e da grande vuole diventare un campione di football. Intanto però i suoi sogni sono molto più modesti: una casa vera, qualcuno che gli prepari da mangiare, un posto dove farsi degli amici senza dover cambiare città in continuazione. Ma senza una madre e con un padre come il suo tutto questo non è possibile. Ray è un operaio specializzato, con un talento i...

Scopri di più

È vero che noi siamo deboli e malati e litigiosi, ma se non fossimo altro che questo saremmo già spariti da qualche migliaio d’anni dalla faccia della terra

John Steinbeck, "La valle dell'Eden"

Dal libro al film

Tratto dal romanzo La ballata di Charley Thompson di Willy Vlautin e tradotto dal nostro autore Fabio Genovesi, il film narra le vicende del giovane Charley, abbandonato dalla madre e cresciuto da un padre disattento e sempre nei guai. I due cercano un nuovo inizio a Portland, in Oregon, ma presto Charley dovrà rimettersi in viaggio, stavolta da solo, attraverso l’America profonda: sarà l’amicizia con un vecchio cavallo da corsa, Lean on Pete, a ridargli la speranza in un futuro migliore.

Charley Thompson

Charley e Lean on Pete © Teodora Film

Willy Vlautin, l'autore del romanzo, per anni ha frequentato il mondo delle corse dei cavalli alle piste di Portland Meadows, dove è ambientato anche il film, diventando amico di fantini e scommettitori, che poi l’hanno ispirato per creare figure straordinarie come quella di Del Montgomery (interpretato da Steve Buscemi), il proprietario del cavallo Lean on Pete che assume Charley come aiutante.


Chloë Sevigny è Bonnie il fantino donna amica di Del Montgomery © Teodora Film

 

“C’è una semplicità nel romanzo che volevo riuscire a catturare nel film”, dichiara il regista. Il filo rosso che attraversa i suoi film, apparentemente così diversi fra loro, è l’approccio umano ai personaggi e alle loro battaglie. Anche in Charley Thompson Haigh ha fatto propria la visione di Vlautin evitando giudizi morali sui personaggi: “Willy non denigra nessuno dei protagonisti del romanzo, anche quando non si comportano nel migliore dei modi”, sostiene il regista. “Egli è perfettamente consapevole che queste persone stanno lottando per la sopravvivenza e questo ha un impatto profondo sul loro modo di agire. Da un certo punto di vista il suo romanzo è sul bisogno di gentilezza e compassione da parte di chi non ha nulla e il mio obiettivo è stato riuscire ad avere lo stesso senso di purezza.

Charley Thompson è la storia di un ragazzo che cerca di trovare un approdo stabile e un senso di appartenenza, afferma il regista Andrew Haigh. Ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui e di qualcuno di cui prendersi cura. Mentre la storia va avanti e la sua situazione si fa sempre più pericolosa e instabile, il suo diventa un viaggio pieno di rischi alla ricerca di queste cose essenziali.


Travis Fimmel interpreta il padre di Charley © Teodora Film

Il romanzo di Willy Vlautin è struggente ma mai sentimentale e la relazione tra Charley e il suo cavallo rivela l’animo gentile del ragazzo, nonché la sua profonda comprensione del fatto che tutti condividiamo un bisogno istintivo di sentirci protetti.

Dawkins: i racconti di un uomo che ha perso la libertà

“Questo ero io”, una scoperta inaspettata Curtis Dawkins è un uomo che sta scontando l’ergastolo per omicidio in una prigione…

The Infiltrator: la vera storia di Robert Mazur

Un uomo solo contro i signori della droga La storia di The Infiltrator è la storia di Robert Mazur, agente…

"Big Little Lies", una serie super premiata

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte dei Golden Globe 2018 tenutasi il…