Verso l’illuminazione

Verso l’illuminazione

Se nel XX secolo la violenza ha sprigionato tutto il suo potere distruttivo in due guerre mondiali che hanno provocato milioni di morti, nei decenni inaugurali del Terzo millennio sembra aver assunto nuove forme, forse meno cruente ma altrettanto devastanti.

Fra le principali cause di queste tragedie che si stanno consumando sotto i nostri occhi, Sua Santità il Dalai Lama individua la mancanza di quell’altruismo – o meglio, di quell’«assenza di sé» – che invece il buddhismo insegna e pratica per condurre ogni individuo alla piena realizzazione delle proprie potenzialità e aiutarlo a conseguire l’illuminazione, il suo stato spirituale più elevato. È l’illuminazione, quindi, il nostro vero obiettivo, che può essere raggiunto percorrendo le tracce sapientemente indicate dal Buddha: saggezza, concentrazione meditativa, condotta morale, soprattutto se esaltate dalla compassione. Quest’ultimo sentimento, sottolinea il Dalai Lama, va ben oltre l’empatia, poiché si estende all’impegno in prima persona ad alleviare le sofferenze del prossimo e di ogni essere senziente, senza limiti spaziali. In tal luce, diventa anche più chiaro come possiamo intervenire sulle nostre afflizioni mentali, trasformando gran parte dei sentimenti negativi e autodistruttivi in atteggiamenti aperti e positivi, che sono fonte di serenità e benessere non solo per noi ma per tutti coloro che ci circondano.

Ricche di aneddoti personali e di acute riflessioni, queste pagine presentano del Dalai Lama un’immagine inedita: oltre che massima guida spirituale del buddhismo tibetano, premio Nobel per la pace, leader politico e personalità internazionale, anche studente alla continua ricerca della felicità, che – ci ricorda – è frutto di una disposizione interiore, ma è piena solo se condivisa.

Dalai Lama

Tenzin Gyatso (1935) è il quattordicesimo Dalai Lama. Leader politico e spirituale del popolo tibetano, autorità religiosa, voce tra le più ascoltate del pacifismo mondiale, nel 1989 è stato insignito del premio Nobel per la pace. Dal 1959 vive in India, a Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio. Da Mondadori ha pubblicato: La via del buddhismo tibetano (1996), Incontro con Gesù (1997), I sentieri della sapienza e dell'incanto (2001), I consigli del cuore (2002), Autobiografia spirituale (2010), L'arte della pace interiore (2013); con Howard C. Cutler, L'arte della felicità (2000), L'arte della felicità sul lavoro (2005), L'arte della felicità in un mondo in crisi (2012); con Daniel Goleman, Emozioni distruttive (2003); con Thomas Laird, Il mio Tibet (2008); con Laurens van den Muyzenberg, La via del comando (2011); con Bhiksuni Thubten Chodron, Che cosa è il buddhismo (2016); a cura di Jeffrey Hopkins, La strada che porta al vero (2004), Lungo il sentiero dell'illuminazione (2006), La via dell'amore (2007), Conosci te stesso (2009).


Libri dello stesso genere

Il nuovo thriller di John Grisham: "La grande truffa"

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Gennaio 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

Osho: dal Mistero maschile al festival annuale

La saggezza di Osho su cosa significa essere uomo nella società odierna Libro speculare rispetto al fortunato Il mistero femminile che fra…

10 ebook in offerta per Natale fino a dopo le feste

Se sei un lettore di ebook, non farti scappare la nostra promozione di Natale! Scopri i titoli in offerta su…

Federico Rampini: “Trump Blues o l’Età del Caos”

Prima nazionale a Milano al Teatro Leonardo A Milano il 20, 21 e 22 dicembre presso il Teatro Leonardo di…

Su Kobo tanti ebook Mondadori in offerta: è #quasinatale!

È #quasinatale! Natale è alle porte e le feste in famiglia e fra amici si avvicinano. Fuori fa freddo e…

Scopri DARKER, il nuovo romanzo di E L James

Il 9 gennaio 2018 torna la storia d'amore che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo. Darker, il nuovo…

Ebook Mondadori scontati nella settimana del Black Friday

Una selezione di ebook Mondadori a prezzi speciali Nella settimana del Black Friday anche gli ebook Mondadori avranno prezzi scontatissimi.…

Il 25 novembre è il Giallo Zafferano Day

Segui gli eventi del GialloZafferano Day, il 25 novembre in tutta Italia Il 25 Novembre sarà lo GialloZafferano Day e…

Carmine Abate in Giappone

Carmine Abate è stato scelto a rappresentare l’Italia all’European Literature Festival 2017, che si terrà a Tokyo dal 23 al 26 novembre.…

Tutti gli eventi di Bookcity 2017

Bookcity Milano è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi,…

Fabio Volo: il tour del nuovo romanzo

Scopri il tour di presentazioni che abbraccia tutta l'Italia e incontra l'autore nella tua città.Gli eventi sono in continuo aggiornamento.…

Guinness World Record Day 2017: nuovi record provenienti da tutto il mondo

9 novembre 2017 (Londra UK): Richard Browning, fondatore e collaudatore di Gravity Industries, è volato nel libro dei record grazie…

Verso l’illuminazione

Dalai Lama

Verso l’illuminazione

Genere: Religione e Spiritualità
ISBN: 9788804681915
256 pagine
Prezzo: € 19,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 19 settembre 2017

Disponibile su:

Genere: Religione e Spiritualità
ISBN: 9788852082658
256 pagine
Prezzo: € 10,99
Formato: Ebook
In vendita da: 19 settembre 2017

Disponibile su: