Uomini: se li conosci, puoi amarli

Uomini: se li conosci, puoi amarli

Quando si parla di differenze di genere, in particolare sui media e in tv, sono quasi sempre le donne al centro dell’attenzione: chi sono? come sono cambiate nel tempo? cosa vogliono oggi? Pochi si interrogano invece sulle reazioni di mariti, figli, compagni, amici, colleghi messi di fronte al nuovo protagonismo femminile. Infatti mentre le donne, dagli anni Settanta, hanno iniziato a parlare di sé e a far conoscere la loro condizione e la loro visione del mondo, gli uomini, incerti fra tenerezza e aggressività, fragilità e dominanza, non hanno fatto altrettanto. Si sono ritirati nelle roccaforti del potere (l’economia, il lavoro e la politica), in cui spesso le donne faticano ancora a penetrare, disertando le aree più legate al privato.
In queste pagine, ricche di dialoghi e di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, Stefano Gastaldi, psicologo, vuole alzare il velo sull’affettività maschile, per scoprire come il concetto di virilità sia stato influenzato dai cambiamenti socioculturali cui assistiamo: donne intraprendenti che corteggiano e “scelgono” il partner, mogli che rifiutano un ruolo subalterno e pretendono rispetto, uomini che si divertono tra i fornelli, compagni e mariti presenti e compartecipi in sala parto, papà che maneggiano con disinvoltura biberon e pannolini, coppie gay che convivono felici alla luce del sole, anziani che si “reinventano” e vivono con passione e vigore inaspettati l’ultima stagione della vita. Il filo che collega i tanti temi affrontati – dall’adolescenza all’innamoramento alla paternità, dal senso dell’onore e dal fair play maschili fino alla violenza contro le donne, l’omosessualità e la vecchiaia – è quello del rapporto fra il sentimento originario di virilità e la sua declinazione in alcune fasi cruciali della vita di un uomo.
Ciò che Gastaldi si propone di mettere in luce è il “funzionamento” della sfera affettiva maschile, perché anche da essa e dal suo incontro con il mondo, con i nuovi modelli famigliari, con le regole sociali di convivenza, con la distribuzione del potere dipenderà il futuro assetto della nostra società: proprio quei “nuovi maschi che stanno uscendo dall’incubatrice della storia possono contribuire a dare vita a un mondo migliore. Hanno qualità evolute, non si vergognano dei sentimenti né della loro forza; non hanno perso le loro caratteristiche arcaiche aggressive, ma le manifestano in una nuova veste più adeguata”.

Stefano Gastaldi

Stefano Gastaldi, psicologo e psicoterapeuta, lavora all'istituto il Minotauro ed è responsabile scientifico di Attivecomeprima Onlus e membro del comitato etico dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Si occupa prevalentemente di contesti di crisi dovuti ad aspetti evolutivi (l'adolescenza, le transizioni d¿età, l'invecchiamento) o a traumi, come nel caso di malattie gravi (il cancro, l'AIDS, l'handicap). Da Mondadori ha pubblicato: Uomini: se li conosci, puoi amarli (2013).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Uomini: se li conosci, puoi amarli

Stefano Gastaldi

Uomini: se li conosci, puoi amarli

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804627012
204 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 5 marzo 2013

Disponibile su:

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788852035654
204 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 marzo 2013

Disponibile su: