Uomini e caporali

Uomini e caporali

La Puglia – al pari di altre regioni del Sud d’Italia – è diventata la meta di un pellegrinaggio disperato. Ogni anno centinaia e centinaia di stranieri giungono lì col miraggio di guadagnarsi un po’ di soldi lavorando alla raccolta estiva dei pomodori o di altri frutti della terra. In particolare l’Europa dell’Est si è rivelata il serbatoio ideale di questa manodopera a basso prezzo. Ma quasi immancabilmente ragazzi e adulti provenienti dall’Ucraina e dalla Polonia vedono il loro piccolo sogno di miglioramento economico infrangersi davanti a una realtà durissima, fatta di condizioni igieniche, lavorative e salariali atroci. Molti di loro cadono vittime di veri e propri caporali dello sfruttamento (spesso loro connazionali) che – col tacito accordo dei proprietari dei terreni – li fanno vivere e lavorare in condizioni davvero semischiavistiche. L’ignoranza della lingua, la scarsa conoscenza dei luoghi e delle leggi, e un sistema ben organizzato di minacce e violenze fanno sì che le settimane di lavoro si trasformino in un’esperienza da incubo. Questo magistrale racconto-inchiesta prende le mosse dalla morte in circostanze quantomeno misteriose di un ragazzo polacco (sepolto in una tomba senza nome nel cimitero di un paesino) per cercare di dare un quadro il più chiaro e veritiero possibile della situazione. La storia che ne viene fuori è a forti tinte, e in essa incontriamo personaggi quasi romanzeschi nella loro primitiva ferocia, gli sguardi persi e disperati delle vittime e i volti nobili di alcuni pugliesi che hanno saputo e voluto essere di aiuto a questa umanità alla deriva.
La puntuale descrizione del modo in cui funziona questo ciclo atroce di sfruttamento si intreccia con la narrazione di un massacro di braccianti perpetrato nel 1920 a Gioia del Colle da uomini al soldo dei latifondisti della zona. A quasi cento anni di distanza da quella strage ancor oggi in Puglia degli uomini vengono trattati come bestie e a volte uccisi per la raccolta del pomodoro. Cambia la nazionalità, ma il sangue, le umiliazioni e le sofferenze pare siano rimaste le stesse.

Libri dello stesso genere

In arrivo il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Ricevi l'esclusivo albero genealogico della famiglia Targaryen

#aspettandofuocoesangue Dal 20 novembre in libreria il nuovo libro di George R.R. Martin che racconta la storia della dinastia Targaryen,…

Macchine mortali: dal romanzo al film evento

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

De Angelis: "Il vizio della speranza"

Dal 22 novembre al cinema Dopo aver vinto nel 2017 numerosi premi con il film Indivisibili, Edoardo De Angelis torna al…

Mondadori Store lancia "C'è vita in un libro. La tua"

La nuova campagna per la promozione del libro e della lettura “C’è vita, in un libro. La tua”Questo il claim…

I nostri autori a Bookcity Milano 2018

Dal 15 al 18 novembre Bookcity Milano è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali…

La Divina Commedia: un libro per tutti

La Divina Commedia come non l'avete mai vista Chi non ha mai pensato che il capolavoro di Dante, la Divina Commedia,…

Uomini e caporali

Alessandro Leogrande

Uomini e caporali

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804584216
264 pagine
Prezzo: € 16,50
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 11 novembre 2008

Disponibile su: