Una sola goccia di sangue

Una sola goccia di sangue

Quando, all’età di nove o dieci anni, un parente le chiese cosa avrebbe voluto fare da grande, lei rispose prontamente: «Voglio essere una miliardaria». Era sempre stata questa l’ossessione di Elizabeth Holmes, rampolla di una famiglia di impiegati governativi che poteva vantarsi di discendere da uno dei migliori generali di campo dell’esercito di Napoleone e dal medico danese fondatore del Cincinnati General Hospital. Il padre aveva cercato di inculcarle, fin da piccola, l’idea che nella vita, per lasciare un segno, bisogna darsi uno scopo, dedicarsi a un bene superiore, e fu così che coniugò, a modo suo, questo insegnamento con le sue aspirazioni. Dopo aver abbandonato il campus di Stanford al secondo anno di università, nel 2003, all’età di diciannove anni, fondò una piccola startup, la Theranos, per produrre e commercializzare degli analizzatori di sangue portatili che, grazie a una tecnologia estremamente innovativa, con una singola goccia di sangue avrebbero permesso di diagnosticare precocemente numerose malattie, salvando molte vite. Il tutto con costi davvero contenuti. Un’autentica rivoluzione nell’industria medica.

L’idea della giovane e carismatica donna, che nella Silicon Valley fu presto additata come «il prossimo Steve Jobs», cominciò ad attrarre numerosi investitori e potenziali acquirenti, trasformando in breve tempo la Theranos in una vera e propria macchina da soldi. Nel 2014 la sua valutazione arrivò a toccare i 9 miliardi di dollari. C’era solo un piccolo problema, e di lì a poco si sarebbe scoperta l’amara verità: la tecnologia della Theranos non funzionava.

John Carreyrou, giornalista del «Wall Street Journal» e due volte vincitore del premio Pulitzer, in Una sola goccia di sangue guida passo passo il lettore alla scoperta della più grande truffa aziendale degli ultimi anni, che ha bruciato miliardi di dollari e ha messo in pericolo decine di migliaia di vite umane. Con un’inchiesta meticolosa, basata su un centinaio di interviste con tutte le figure chiave coinvolte in questa vicenda, ha scoperchiato il grande vaso di Pandora del «sistema Silicon Valley», della cui mentalità il «caso Theranos» non è altro che l’esempio estremo.

John Carreyrou, due volte vincitore del premio Pulitzer, è un celebre giornalista investigativo del «Wall Street Journal». Durante la sua carriera ha condotto diverse inchieste di portata nazionale e internazionale, dal terrorismo islamico, come inviato in Europa, all’industria farmaceutica e al sistema sanitario americano. Gli articoli sul caso Theranos gli sono valsi numerosi premi giornalistici.

Recensioni

“Lo guardi e dalla copertina pensi subito a un giallo. Lo leggi e ti accorgi che in effetti lo è, pur essendo una storia vera raccontata da un giornalista del Wall Street Journal due volte premio Pulitzer. E' il giallo su come sia stata possibile la più grande truffa aziendale degli ultimi anni. [...] Anche le voci dei pochi che si erano opposti erano state messe a tacere. Tutte tranne quelle di un giornalista, Carreyrou che se n'è accorto, l'ha raccontato e ha ristabilito la verità.”

Carlo Favero, "Il Fatto Quotidiano" 27 marzo 2019,

John Carreyrou

John Carreyrou, due volte vincitore del premio Pulitzer, è un celebre giornalista investigativo del "Wall Street Journal". Durante la sua carriera ha condotto diverse inchieste di portata nazionale e internazionale, dal terrorismo islamico, come inviato in Europa, all'industria farmaceutica e al sistema sanitario americano. Gli articoli sul caso Theranos gli sono valsi numerosi premi giornalistici.


Libri dello stesso genere

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Una sola goccia di sangue

John Carreyrou

Una sola goccia di sangue

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804708261
372 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 26 febbraio 2019

Disponibile su:

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788852092909
372 pagine
Prezzo: € 11,99
Formato: Ebook
In vendita da: 26 febbraio 2019

Disponibile su: