Una gran voglia di vivere

Una gran voglia di vivere

“Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci.”
Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l’ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l’amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato.

Il nuovo libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti. Una storia in cui ritrovarsi, emozionarsi e capire se esiste, a un certo punto, un modo nuovo di stare insieme.

Recensioni

“Crisi di coppia, ma non sarà una crisi di crescenza? Gli eroi dei romanzi di Volo ormai sono grandi, e cominciano a guardarsi indietro: «La nostra è una generazione disorientata. Il mondo cambia, ci sfuggono i ruoli». Per imparare a essere genitore, Marco deve tornare alle radici, al modello rappresentato da suo padre. I nostri genitori erano più felici? «Si facevano meno domande, avevano aspettative diverse. Oggi è tutto più complicato: non lo giudico, ma lo racconto. Le donne per esempio: ho voluto che Anna e Marco avessero lo stesso lavoro perché il confronto fosse immediato. Quando nasce Matteo lui va avanti in carriera, lei ci rinuncia. Dovranno ristabilire un equilibrio». Le donne: nei romanzi di Volo non sono mai le protagoniste ma comprimarie spesso più sveglie dei loro compagni maschi: «Mi piace affidare a loro il guizzo dell'intelligenza. Sta nella parte femminile, anche degli uomini».”

Giulia Ziino, La Lettura Corriere della Sera,

“Il nuovo libro di Fabio Volo, lo si capisce anche dal titolo, contiene soprattutto un messaggio di speranza, di fiducia nel futuro. Quello di Anna e Marco, i protagonisti, è infatti un viaggio interiore e fisico per cercare di capire se può esistere un modo nuovo di stare insieme.”

la Repubblica,

Fabio Volo

Fabio Volo è scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato Esco a fare due passi (2001), È una vita che ti aspetto (2003), Un posto nel mondo (2006), Il giorno in più (2007), Il tempo che vorrei (2009), Le prime luci del mattino (2011), La strada verso casa (2013), È tutta vita (2015), A cosa servono i desideri (2016) e Quando tutto inizia (2017), tutti editi da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.


Leggi l'approfondimento e le interviste

‘Una gran voglia di vivere’: il nuovo romanzo di Fabio Volo

Quanto coraggio ci vuole per uscire da una crisi di coppia con un addio?
“Indagare dentro di sé non è facile, c’è chi passa una vita senza aprire quel vaso anche per non dover affrontare condizioni pratiche come trovare una nuova casa o privare la prole di un riferimento genitoriale. Personalmente credo però che la condizione più dolorosa non sia lasciarsi ma stare in un posto dove non vorresti essere, reprimersi. E questo vale per tutto, anche per il lavoro. Lo stress, peraltro, provoca danni fisici più del fumo”.

(Fabio Volo intervistato su Il Resto del Carlino)

Libri dello stesso genere

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Una gran voglia di vivere

Fabio Volo

Una gran voglia di vivere

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804707271
204 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 22 ottobre 2019

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852098086
216 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 22 ottobre 2019

Disponibile su: