Libro Tutto ciò che ti appartiene Garth Greenwell

Tutto ciò che ti appartiene

In un giorno d’autunno stranamente fuori stagione, un giovane americano, arrivato in Bulgaria per insegnare inglese, entra nei bagni del Palazzo della Cultura a Sofia e incontra Mitko. Alto, magro, con un taglio di capelli militare e un’ostentata aria mascolina, vagamente criminale, di quelle che vanno di moda tra certi giovani uomini dell’Est. Mitko per vivere fa ogni tipo di affari e non esita ad accettare soldi in cambio di qualche ora di sesso.

Come a volte capita nelle nostre vite, un incontro accidentale si rivela presto fatidico. I due si trovano intrappolati in una relazione in cui il desiderio si trasforma in una furia predatoria e la tenerezza sconfina nella violenza. E mentre combatte per raggiungere un equilibrio tra il proprio famelico desiderio e l’angoscia che questo gli provoca, il protagonista è costretto a vedersela con la sua biografia già carica di ombre.

Inquietanti somiglianze uniscono il suo passato e il paese straniero dove si trova a insegnare. La scoperta della geografia e delle pene della Bulgaria coincide con la scoperta della storia personale di Mitko, del suo sfruttamento, la povertà e la malattia, ma anche della sua capacità di mentire e di manipolare chi ama.

Garth Greenwell ha un talento che raramente si incontra in un romanzo d’esordio. La sua scrittura è precisa e carica di una forza sconvolgente, ha una conoscenza dell’animo umano che lo assiste in ogni momento e lo rende capace di scendere negli abissi più attraenti e vergognosi dei nostri desideri senza mai dimenticare la grazia e la struggente generosità che accompagnano i nostri amori disgraziati, quelli inevitabili. Un primo romanzo che annuncia con decisione la nascita di uno scrittore.

Garth Greenwell

Garth Greenwell si è segnalato all'attenzione della critica nel 2010 con la novella Mitko, che ha vinto il Miami University Press Novella Prize ed è stato finalista al prestigioso Edmund White for Debut Fiction Prize. Nato nel 1978 a Louisville, Kentucky, si è laureato ad Harvard. I suoi racconti sono apparsi in tutte le più prestigiose riviste letterarie.


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Tutto ciò che ti appartiene

Garth Greenwell

Tutto ciò che ti appartiene

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804675532
192 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 15,5 x 23,3 - Brossura con alette
In vendita da: 13 giugno 2017

Disponibile su: