Tutte le poesie

Tutte le poesie

Dal libro d’esordio del 1946, Foglio di via, al testamentario Composita solvantur del 1994, la produzione poetica di Franco Fortini – qui interamente raccolta per la prima volta, compresa l’appendice diVersi primi e distanti che recupera testi composti tra il 1937 e il 1957 – attraversa oltre cinquant’anni. Un percorso compatto e coerente, pur nella sua evoluzione, fondato su una dinamica nella quale non si dà mai quiete e che aderisce solo marginalmente al momento elegiaco della tradizione lirica, preferendo alla tentazione dell’idillio o del “romanzo dell’io” immagini icastiche, anche duramente espressionistiche, scandite da ritmi decisi, talora persino di esibita asprezza, con una tensione sempre lucidamente etica. È una poesia, quella di Fortini, che non smette mai, infatti, di confrontarsi con gli eventi della storia. Dalla Russia all’Ungheria alla Cina, da Praga al Vietnam e da Stammheim all’Iraq, ogni luogo è una data, ogni paese un’allegoria: una storia collettiva che si insinua fin nel piano delle forme, plurime e quasi lussureggianti, che raccolta dopo raccolta concorrono a fare dell’opera di Fortini – «letterato per i politici, ideologo per i letterati», così egli si autodefinì – una presenza tanto unica, e tanto influente, nel panorama letterario italiano del secondo Novecento.

Franco Fortini

Franco Lattes (Fortini è uno pseudonimo) è nato a Firenze nel 1917 e morto a Milano nel 1994. Ha insegnato storia della critica all'università di Siena. Redattore del "Politecnico", fu tra i fondatori della rivista politico-letteraria "Ragionamenti".
Ha pubblicato raccolte di poesie come Foglio di via e altri versi (1946) e Questo muro (1973) e saggi come Dieci inverni (1957) e Ventiquattro voci per un dizionario di lettere (1968).
Nelle sue opere e nella sua attività culturale, Fortini ha costantemente espresso la volontà e difficoltà di "essere nella storia". Come saggista si è occupato di temi centrali della cultura contemporanea: i rapporti tra letteratura e politica, la condizione dell'intellettuale nella società neocapitalista, la necessità di una nuova retorica.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Il nuovo thriller di John Grisham: "La grande truffa"

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Gennaio 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

Osho: dal Mistero maschile al festival annuale

La saggezza di Osho su cosa significa essere uomo nella società odierna Libro speculare rispetto al fortunato Il mistero femminile che fra…

10 ebook in offerta per Natale fino a dopo le feste

Se sei un lettore di ebook, non farti scappare la nostra promozione di Natale! Scopri i titoli in offerta su…

Federico Rampini: “Trump Blues o l’Età del Caos”

Prima nazionale a Milano al Teatro Leonardo A Milano il 20, 21 e 22 dicembre presso il Teatro Leonardo di…

Su Kobo tanti ebook Mondadori in offerta: è #quasinatale!

È #quasinatale! Natale è alle porte e le feste in famiglia e fra amici si avvicinano. Fuori fa freddo e…

Scopri DARKER, il nuovo romanzo di E L James

Il 9 gennaio 2018 torna la storia d'amore che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo. Darker, il nuovo…

Ebook Mondadori scontati nella settimana del Black Friday

Una selezione di ebook Mondadori a prezzi speciali Nella settimana del Black Friday anche gli ebook Mondadori avranno prezzi scontatissimi.…

Il 25 novembre è il Giallo Zafferano Day

Segui gli eventi del GialloZafferano Day, il 25 novembre in tutta Italia Il 25 Novembre sarà lo GialloZafferano Day e…

Carmine Abate in Giappone

Carmine Abate è stato scelto a rappresentare l’Italia all’European Literature Festival 2017, che si terrà a Tokyo dal 23 al 26 novembre.…

Tutti gli eventi di Bookcity 2017

Bookcity Milano è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi,…

Fabio Volo: il tour del nuovo romanzo

Scopri il tour di presentazioni che abbraccia tutta l'Italia e incontra l'autore nella tua città.Gli eventi sono in continuo aggiornamento.…

Guinness World Record Day 2017: nuovi record provenienti da tutto il mondo

9 novembre 2017 (Londra UK): Richard Browning, fondatore e collaudatore di Gravity Industries, è volato nel libro dei record grazie…

Tutte le poesie

Franco Fortini

Tutte le poesie

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788804644125
952 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 18 novembre 2014

Disponibile su:

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788852057465
952 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 18 novembre 2014

Disponibile su: