Tre donne

Tre donne

Il desiderio ci emoziona e ci tormenta. Controlla i nostri pensieri ed è tutto ciò per cui viviamo. È una forza primordiale, bruciante, che sconvolge la banalità delle nostre vite quotidiane e ne cambia il corso, ma è rimasto fino a ora in larga misura un continente inesplorato. Nel corso degli ultimi otto anni, la scrittrice Lisa Taddeo ha attraversato da un capo all’altro gli Stati Uniti ben sei volte proprio per ascoltare a fondo le storie di donne comuni e del loro desiderio. Il frutto di questa appassionata ricerca, Tre donne, non è solo un indimenticabile ritratto del desiderio, ma si è imposto come uno dei libri più importanti dell’anno, capace di dar voce ai bisogni insoddisfatti, ai pensieri inespressi, alle delusioni, alle speranze e alle ossessioni inesorabili.

Lina è casalinga, madre di due figli: il suo matrimonio, dopo un decennio, ha perso la passione. Per cui si trova a trascorrere le sue giornate cucinando e facendo pulizie per un uomo che si rifiuta di baciarla sulla bocca. Affamata di affetto, Lina è quotidianamente in balia di attacchi di panico. Finché un giorno non riallaccia una relazione con un suo ex attraverso i social media.

Maggie è una studentessa di diciassette anni che affida le sue confidenze a un affascinante insegnante di inglese sposato. A quanto racconta Maggie, i loro messaggi notturni e le telefonate si trasformano in una relazione clandestina finché lui non la lascia all’improvviso. Qualche tempo dopo, Maggie viene a sapere che è stato nominato Insegnante dell’Anno e decide di rendere pubblico l’accaduto, finendo in tal modo per scontrarsi con la diffidenza degli ex compagni di scuola e della giuria del tribunale che esamina il suo caso.

Infine, incontriamo Sloane, bella e raffinata proprietaria di un ristorante di successo, felicemente sposata con un uomo a cui piace vederla fare sesso con altri. Per anni, si è chiesta dove finisce il desiderio di suo marito e inizia il suo. Finché un giorno si vede costretta a confrontarsi con le dinamiche che alimentano la loro vita di coppia.

Basato su anni di paziente raccolta di testimonianze e raccontato con sorprendente immediatezza, Tre donne è un ritratto rivoluzionario del desiderio oggi, che mette in luce la fragilità, la complessità e la disuguaglianza del desiderio femminile con una profondità e una forza senza precedenti. Queste pagine liriche e potenti, facendoci conoscere a fondo tre protagoniste indimenticabili, finiscono per illuminare il mistero essenziale ed elementare di cosa significhi essere donne nel mondo oggi.

Recensioni

“L'intuizione dell'autrice è invidiabile: la sola idea di seguire da vicino la vita di tre donne nel corso di otto anni per illuminarne le aspettative e contraddizioni o semplicemente la fame che hanno di amore e carne, in una progressiva radiografia di atti mancati e sconfitte, di sconquassi gioiosi e liberazioni quotidiane, è da vertigini.”

Claudia Durastanti, TuttoLibri de La Stampa,

“Non è un romanzo. Di inventato non c'è nulla. Sono racconti veri, di donne, raccolti per gli Stati Uniti, scelti tra centinaia di altri. Storie diverse che si possono ridurre a un denominatore comune: il desiderio femminile. Struggente, invadente, spietato. Ma soprattutto silenzioso, invisibile, nascosto da tacchi a spillo e da capelli cotonati. Da gambe disinvolte e sorrisi forzati. La scrittrice americana indaga il desiderio, lo spezzetta, lo riduce in parole secche senza giri di parole, senza storpiature o addolcimenti. Così tra le pagine il desiderio delle donne, di tre donne ma che in realtà sono tutte le donne, si srotola come un gomitolo aggrovigliato con la sua potenza cruda. ”

Miriam Romano, Libero,

“Man mano che il libro procede, gli uomini appaiono mostruosi. Ma Lisa Taddeo è altrettanto spietata quando descrive come le donne possono opprimere altre donne: tramite pettegolezzi e voci, attraverso l'attento uso di una parola come "puttana", fomentando l'aspettativa che le donne vivano per gli altri invece che per sé. Le tre donne del libro vivono per se stesse e alla fine sono punite per questo. ”

Elizabeth Flock, The Washington Post,

“Dire che Tre donne parla del desiderio femminile è riduttivo, perché il tema di fondo non è il sesso, che certo è importante (e infatti Maggie, Lina e Sloane ne parlano liberamente e ampiamente), ma c'è anche tutto quello che al sesso gira attorno. A cominciare dai non detti, o da ciò che del sesso non si capisce, oppure che si capisce in ritardo, e poi il dolore e l'annichilimento che produce, i tradimenti che ognuna di noi opera nei confronti di se stessa. Chi non ha mai tradito i propri principi, il proprio sentire, il proprio corpo, i propri desideri per un uomo? E come si può pensare di arrivare a conoscere i propri desideri quando la paura e la colpa si annidano in ogni cellula del corpo e della mente? ”

Anna Tagliacarne, F,

Lisa Taddeo

Lisa Taddeo scrive per diverse testate tra le quali "Esquire', "Elle" e "Glamour". I suoi saggi sono stati inclusi in diverse antologie e i suoi racconti le hanno fatto vincere ben due Pushcart Prizes. Vive col marito e la figlia nel New England.


Leggi l'approfondimento

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

Come ha scelto le tre donne?
“Ho incontrato oltre cento donne. Molte hanno cambiato idea in un secondo momento, si sono tirate indietro per paura di esporsi. Ho scelto quelle che sentivo capaci a essere oneste con sé stesse, anche nel riconoscere il proprio ruolo ambiguo, non solo di vittima.”
Conclusione?
“Credo che queste storie dicano verità cruciali sulle donne e il desiderio nel nostro tempo.”

(Lisa Taddeo intervistata da Teresa Ciabatti su 7 Corriere della Sera)

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Hunger Games e il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in libreria per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio è una materia…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Tre donne

Lisa Taddeo

Tre donne

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804723530
360 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 4 febbraio 2020

Disponibile su: