Tienilo stretto

Tienilo stretto

Tienilo stretto è il primo manuale scritto da due esperti – due psicoterapeuti sessuologi – compagni nella professione e nella vita, che ti insegnerà come conquistare un uomo e tenerlo stretto. Fuori e dentro la camera da letto.

Tutto quello che troverai in questo libro è stato sperimentato personalmente e ti offrirà un doppio punto di vista, maschile e femminile, sul tema del sesso.

Tutti i trucchi e le regole della seduzione, ma anche tanti consigli pratici su come dare e ricevere piacere, e le ultime tendenze del mondo dell’eros, dai sex toys più all’avanguardia ai nuovi giochi da sperimentare in due.

Una guida che ti aiuterà a guardare alla sessualità con curiosità e divertimento, ad approfondire desideri e fantasie e a sentirti padrona del tuo piacere.

“Rivedi le convenzioni che hai accettato, allarga la gamma delle tue esperienze.

Ridisegna la mappa dei tuoi desideri: usa colori vivaci, aggiungi nuovi particolari e prendi nota delle alternative.

Non temere di prendere l’iniziativa e di condurre il gioco, di esplorare e spostare i limiti. Divertiti a scoprire come tenerlo stretto… finché ne avrai voglia.”

Alberto Caputo

Alberto Caputo è psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo clinico FISS, autore di diverse pubblicazioni, tra cui La cura del sé (2006), Schifoso traditore (2010), Sesso, la guida completa (2011) e Psicopillole (2017). Alice e Alberto sono compagni nella vita e nel lavoro dal 2008. Nel 2011 hanno fondato lo IES, l'Istituto di Evoluzione Sessuale di Milano, dove si occupano di clinica e terapia, transizioni di genere, parafilie e sessuologia forense. Insieme hanno scritto Sensual Mind (2014) e Questa sera giochiamo (2014).

Alice Natoli

Alice Natoli è psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica FISS.


Intervista agli autori

Questo è il primo libro interamente divulgativo che è stato scritto da due esperti del settore che sono contemporaneamente compagni nella professione e compagni nella vita sentimentale. Da dove nasce l’idea di questo libro, la scelta dei contenuti, il linguaggio?

Alice&Alberto: Abbiamo sempre avuto in mente di scrivere insieme un libro sulla coppia e sulla sessualità, e per questo dobbiamo ringraziare i nostri amici che ci hanno riempito di domande e i nostri pazienti che ci inducono ogni giorno tante riflessioni. Ci è sembrato necessario parlare al grande pubblico senza salire in cattedra e senza banalizzare. Uno dei problemi con gli “esperti” è che rischiano di essere noiosi o troppo tecnici. I libri divulgativi hanno invece il limite di non essere abbastanza autorevoli e di perdersi in banalità. Con Tienilo Stretto abbiamo cercato di mettere a disposizione tutta la nostra esperienza (anche personalissima) con uno stile equilibrato e fruibile da tutti! Ci è inoltre sembrato molto bello offrire dei consigli da uomo a donna e da donna a donna.

Nel manuale c’è un approfondimento interessante di “Letture piccanti” che consigliate ai lettori del libro. Qual è il libro fra questi che più vi ha “stuzzicato”?

Alberto: sono io il “pornografo” della coppia… Me ne sono sempre occupato come argomento di studio, insegnamento e, non ultimo, di diletto serale. L’elenco che abbiamo fornito cerca di toccare, veramente, tutte le sfumature dell’erotismo in una prospettiva femminile. Il mio preferito? Facciamo un Gioco di Emmanuel Carrère. Con Alice, la versione a fumetti di Milo Manara del mitico Histoire d’O, di cui consiglio la versione (pressoché introvabile) in francese.

Secondo voi nel 2018 parlare di sesso è considerato ancora un tabù? Ci sono elementi della sfera sessuale che sono più tabù di altri?

Alice: indubbiamente. Un tabù con cui mi confronto quotidianamente, sia personalmente che professionalmente, ha a che fare con l’idea che una donna possa parlare liberamente di sesso, di quello che le piace e di quello che vorrebbe. Farlo, ancora oggi, espone al giudizio dell’interlocutore maschile e femminile che si esprime, talvolta, sotto forma di apprezzamenti (chiaramente sessisti), risatine ironiche e scambio di occhiate. Persino per i colleghi e i pazienti è difficile confrontarsi con il Professionista e non con la donna. Tutto ciò che va oltre al sesso alla vaniglia. Le “50 sfumature” non hanno sdoganato il sesso estremo, ma sembrano aver solo aumentato la componente di voyerismo da una parte e di falsa indignazione dall’altra.

Nell’introduzione specificate che tutto il contenuto del manuale, oltre ad avere una base scientifica, è stato sperimentato personalmente in tutte le sue varianti. Davvero? Tutto-tutto?

Alice&Alberto: la verità? Ci siamo fermati sui giochi a tre… Siamo troppo possessivi l’uno dell’altro… In generale, ci siamo divertiti a provare sul campo ogni tecnica e posizione, alcune con risultati esilaranti. Altre… con grande soddisfazione! La cosa più piacevole? Questo libro è stato scritto nei fine settimana dell’intera estate del 2017 (peraltro, nostro primo anno di matrimonio…), Seduti ad un tavolino, a bordo piscina, computer contro computer, ci siamo sfidati a chi aveva più fantasia e creatività. A fine giornata, rileggevamo tutto quello che avevamo scritto e lo integravamo con il punto di vista dell’altro per poi scappare a casa e sperimentare il tutto. Un’estate davvero di fuoco!

Tienilo Stretto. Segreti per donne irresistibili è ovviamente rivolto a tutte le donne. Consigliate la lettura anche all’universo maschile o alle coppie? Perché?

Alice&Alberto: questo libro è indubbiamente rivolto alle donne ma il gioco è quello di invogliare gli uomini ad occuparsi della sessualità femminile. Ci hanno stupito i primi feedback dei nostri amici, coinvolti nella lettura di alcuni capitoli in anteprima: molti hanno voluto leggerlo insieme e questo sembra aver avuto un effetto immediato sul desiderio reciproco di mettersi in gioco e sperimentare. Le nostre amiche ci hanno riferito di averlo trovato interessante per la consapevolezza del proprio corpo e la legittimazione del proprio piacere.

Siete una coppia da ormai dieci anni. Lavorate insieme, vivete insieme, insomma, vi “tenete stretti”. Qual è il vostro segreto?

Alice&Alberto: Forse, la ricetta si chiama reciprocità, condivisione e affinità. Noi abbiamo la fortuna di condividere tante passioni che toccano bisogni primari: mangiare e bere bene, viaggiare in modo avventuroso (specie in moto e fuori strada), immergersi in mari profondi, leggere fianco a fianco e passarci i libri, perderci nei musei… Ma, soprattutto, ci piace un sacco fare sesso. Insieme…

Libri dello stesso genere

San Valentino: i 10 libri da non perdere

Amore, in tutte le sue sfaccettature Per San Valentino abbiamo pensato a una selezione di nostri libri che parlano di…

Ebook scontati per San Valentino

Febbraio, il mese dell'amore Il 14 febbraio è San Valentino. Abbiamo pensato che, nell'attesa della festa degli innamorati, si potesse…

Tienilo stretto

Alberto Caputo, Alice Natoli

Tienilo stretto

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804684077
228 pagine
Prezzo: € 16,90
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 6 febbraio 2018

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852084935
228 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 febbraio 2018

Disponibile su: