Ti rubo la vita

Ti rubo la vita

Vite rubate. Come quella di Miriam, moglie di un turco musulmano che nel 1936 decide di sostituirsi al mercante ebreo con cui è in affari, costringendo anche lei a cambiare nome e religione. A rubare la vita a Giuditta nel 1938 sono le leggi razziali: cacciata dalla scuola, con il padre in prigione e i fascisti alle calcagna, può essere tradita, venduta e comprata; deve imparare a nascondersi ovunque, persino in un ospedale e in un bordello. Nel 1991, a rubare la vita a Esther è invece un misterioso pretendente che le propone un matrimonio combinato, regolato da un contratto perfetto…

Ebree per forza, in fuga o a metà, Miriam, Giuditta ed Esther sono donne capaci di difendere la propria identità dalle scabrose insidie degli uomini e della Storia. Strappando i giorni alla ferocia dei tempi, imparano ad amare e a scegliere il proprio destino.

Una saga familiare piena di inganni e segreti che si dipana da Istanbul ad Ancona, da Giaffa a Basilea, da Roma a Miami, dalla Turchia di Atatürk all’Italia di fine Novecento, passando attraverso la Seconda guerra mondiale e le persecuzioni antisemite, con un finale a sorpresa.

Un caleidoscopio di luoghi straordinari, tre protagoniste indimenticabili e una folla di personaggi che bucano la pagina e creano un universo romanzesco da cui è impossibile staccarsi.

Cinzia Leone ha scritto un romanzo unico, generoso e appassionante, di alta qualità letteraria e innervato da un intreccio che fugge in volata, rapendo l’immaginazione del lettore. Un libro che, nella gioia della narrazione, riflette sulla storia, l’identità, la tolleranza.

Recensioni

“Chi legge questo libro ha subito la sensazione di respirare un'aria diversa da quella che ammorba il tinello angusto ed asfissiante in cui spesso, per mancanza di immaginazione o per curioso e smisurato egocentrismo, si rifugia la nostra letteratura.”

Pierluigi Battista, "Corriere della Sera" 8 febbraio 2019,

“Un romanzo sulla forza delle donne, scritto in maniera gentile e delicata, come sanno fare le donne.”

Valeria Parrella, "Grazia" 21 febbraio 2019,

“Come la vita, la morale del romanzo - che si legge al pari di un thriller tra suspence, epoche storiche e ambientazioni geografiche ricostruite con maestria - non è mai banale. Perché le ombre non sono mai solo buie, e ogni luce nasconde un po' di notte.”

Silvia Gusmano, "L'Osservatore Romano" 27 febbraio 2019,

“Libro robusto, intenso e febbrile, che tiene insieme la storia di tre donne e le incrocia con la Grande Storia del Novecento e con la geografia d'un Mediterraneo e di un'Europa segnate da fughe, approdi, ritrovamenti e riapartenze. [...] Un continuo incrociarsi di destini che attraversa destini e tempi.”

Antonio Calabrò, "Il Giorno" 10 marzo 2019,

“"Ti rubo la vita" di Cinzia Leone è un romanzo corale, dal respiro ampio, dall'intreccio complesso, con una tenuta stilistica costante per tutta la narrazione. [...] Attraversa la storia del Novecento come una storia di identità perdute e riconquistate, con gli occhi di tre donne. ”

Andrea Caterini, "Il Giornale" 16 marzo 2019,

“Un libro inconsueto e avventuroso. Ti travolge.”

Rosella Postorino,

“Una materia bollente.”

Pierluigi Battista,

“Identità di confine. Scambi di persona. Intrecci di religione. Frammenti di vite ricondotti a unità dal colpo di scena finale a dire che in fondo siamo tutti sotto unico cielo.E' uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio il nuovi libro di Cinzia Leone. [...] Un libro coraggioso e capace di travalicare ogni confine, anche quello tra i generi letterari, con l'accuratezza del romanzo storico e la sensualità e libertà narrativa della graphic novel.”

Francesc Frediani, "D - La Repubblica" 23 marzo 2019,

Cinzia Leone

Cinzia Leone, giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel, collabora con il "Corriere della Sera" e "Il Foglio". Ha pubblicato due romanzi, Liberabile e Cellophane, e cinque libri di storie a fumetti. Vive, scrive e disegna a Roma.


Libri dello stesso genere

Ti rubo la vita: Cinzia Leone racconta il suo nuovo libro

Ti rubo la vita di Cinzia Leone è una storia bella non solo da leggere, ma anche da raccontare.600 pagine che corrono via…

Festa della donna: ogni donna è tante donne

8 marzo L'8 marzo si festeggia in tutto il mondo la Festa della Donna e il simbolo di questa celebrazione…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Ti rubo la vita

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804710165
624 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 12 febbraio 2019

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852092749
624 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 febbraio 2019

Disponibile su: