Ti amo, ti nutro

Ti amo, ti nutro

Stimata autrice e editor di libri di gastronomia, Judith Jones ci regala un’incantevole guida pratica su come condividere con il proprio cane i piaceri della cucina casalinga. Il migliore amico dell’uomo non merita forse qualcosa di meglio dei croccantini acquistati al supermercato? L’autrice pensa di sì, e in questo grazioso libro propone più di cinquanta ricette di piatti cucinati in casa, preparazioni economiche e salvatempo, da lei amate e condivise con i suoi amici a quattro zampe. Jones spiega i vantaggi di una dieta a base di prodotti freschi che sostituiscono o integrano un’alimentazione a base di cibi confezionati, offre consigli utili sulla quantità delle porzioni o su come riciclare gli avanzi, e informa sui risultati delle più recenti ricerche su alimenti controversi come l’aglio (ultimamente riabilitato), lo zenzero (da usare con parsimonia) e la melanzana (un gusto acquisito, ma bisogna togliere i semi). Per quanto molte ricette siano semplici da preparare, usando tecniche di base e ingredienti che in genere si hanno a disposizione a casa, l’autrice non sacrifica mai il sapore né la varietà; e quando una ricetta è troppo complessa per il palato o la digestione di un cane, fornisce istruzioni dettagliate su come modificarla. A ricette, consigli e tecniche di preparazione, l’autrice alterna affettuosi squarci di vita con i suoi cani: il primo, un terrier scozzese di nome Sally MacGregor; Nikki, un barboncino tanto simpatico da convincere uno degli chef più famosi di Francia a cucinargli la cena; e poi, naturalmente, Mabon, il suo attuale havanese, che di tanto in tanto compare e dice la sua in queste pagine. Con questo libro come guida, programmare che cosa mettere nella ciotola del cane significa anche decidere che cosa mettere nel nostro piatto, e ciò renderà ovviamente più appetitosi i suoi pasti. Intriso del senso pratico e della verve di una cuoca sopraffina che da sempre ama i cani, Ti amo, ti nutro non può fare altro che rendere i nostri fedeli amici più sani e appagati.

Judith Jones

Judith Jones è entrata a lavorare alla casa editrice Alfred A. Knopf nel 1957 e l¿ha lasciata ufficialmente nel 2011. Fra gli scrittori da lei seguiti in veste di editor figurano John Updike, Ann Tyler, William Maxwell e John Hersey. Fra gli autori di libri di cucina si annoverano invece Julia Child, Lidia Bastianich, James Beard, Marion Cunningham, Rosie Daley, Marcella Hazan, Madhur Jaffrey, Edna Lewis, Joan Nathan, Jacques Pépin, Claudia Roden e Nina Simonds. È autrice di diversi libri di cucina e recentemente ha scritto articoli per «Vogue» e «Saveur». Nel 2006 è stata insignita del James Beard Foundation Lifetime Achievement Award.


Libri dello stesso genere

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Ti amo, ti nutro

Judith Jones

Ti amo, ti nutro

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804650829
200 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 12 maggio 2015

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852064722
200 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 maggio 2015

Disponibile su: