Tenere la rotta

Tenere la rotta

“Mi sono reso conto che la mia vita è sempre stata inscindibile da quella della mia famiglia. Eravamo tutti, benché distinti e autonomi gli uni dagli altri, fusi in un unico nucleo, un universo autosufficiente di amore e verità profonde. La mia storia è la loro storia e la loro è la mia.”
La dinastia più celebrata d’America è al centro di questa autobiografia di Edward M. Kennedy, l’ultimo dei nove figli di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, senatore del Massachusetts dal 1962 e uno dei più apprezzati legislatori democratici. Alternando ricordi pubblici e privati, Kennedy ricrea l’atmosfera che permeava la “Grande Casa” e racconta l’affetto che lo legava ai familiari, in particolare ai fratelli maggiori, che ebbero un ruolo decisivo nella sua crescita, tracciando un ritratto inedito di JFK, di Bob e delle sorelle, dei momenti di gioia e di sofferenza vissuti insieme. Racconta anche, con pudore, il dolore per la loro perdita e la lotta interiore per superare il lutto e riprendere il cammino. Senza tralasciare ombre ed episodi controversi: lo scandalo di Chappaquiddick, dove finì in mare con l’auto, si salvò, ma non prestò soccorso alla giovane donna che era con lui e che morì annegata; e il processo per stupro che dovette affrontare il nipote William, dopo una notte di bagordi in sua compagnia. Grande tenacia il senatore ha dimostrato anche nei quarant’anni di attività politica, nel corso dei quali ha affrontato alcune delle questioni fondamentali del nostro tempo, dai diritti civili al Vietnam, dal Watergate agli sforzi per portare la pace nell’Irlanda del Nord. Nell’ultimo periodo, nonostante la malattia, si è impegnato senza riserve per l’elezione di Barack Obama e per l’approvazione della legge che più gli stava a cuore: quella che garantisce finalmente un’assistenza sanitaria migliore a tutti gli americani.
Sui Kennedy sono stati scritti centinaia di libri, ma questa è la narrazione in prima persona di uno dei figli della famiglia che ha cambiato la storia d’America: un’eredità preziosa per i lettori, il racconto commovente di una vita impareggiabile.

Edward M. Kennedy

Edward M. Kennedy (1932-2009), eletto senatore del Massachusetts nel 1962, ha mantenuto la carica per quarantasette anni.


Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

Tenere la rotta

Edward M. Kennedy

Tenere la rotta

ISBN: 9788804600190
464 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 22 giugno 2010

Disponibile su: