Tenere la rotta

Tenere la rotta

“Mi sono reso conto che la mia vita è sempre stata inscindibile da quella della mia famiglia. Eravamo tutti, benché distinti e autonomi gli uni dagli altri, fusi in un unico nucleo, un universo autosufficiente di amore e verità profonde. La mia storia è la loro storia e la loro è la mia.”
La dinastia più celebrata d’America è al centro di questa autobiografia di Edward M. Kennedy, l’ultimo dei nove figli di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, senatore del Massachusetts dal 1962 e uno dei più apprezzati legislatori democratici. Alternando ricordi pubblici e privati, Kennedy ricrea l’atmosfera che permeava la “Grande Casa” e racconta l’affetto che lo legava ai familiari, in particolare ai fratelli maggiori, che ebbero un ruolo decisivo nella sua crescita, tracciando un ritratto inedito di JFK, di Bob e delle sorelle, dei momenti di gioia e di sofferenza vissuti insieme. Racconta anche, con pudore, il dolore per la loro perdita e la lotta interiore per superare il lutto e riprendere il cammino. Senza tralasciare ombre ed episodi controversi: lo scandalo di Chappaquiddick, dove finì in mare con l’auto, si salvò, ma non prestò soccorso alla giovane donna che era con lui e che morì annegata; e il processo per stupro che dovette affrontare il nipote William, dopo una notte di bagordi in sua compagnia. Grande tenacia il senatore ha dimostrato anche nei quarant’anni di attività politica, nel corso dei quali ha affrontato alcune delle questioni fondamentali del nostro tempo, dai diritti civili al Vietnam, dal Watergate agli sforzi per portare la pace nell’Irlanda del Nord. Nell’ultimo periodo, nonostante la malattia, si è impegnato senza riserve per l’elezione di Barack Obama e per l’approvazione della legge che più gli stava a cuore: quella che garantisce finalmente un’assistenza sanitaria migliore a tutti gli americani.
Sui Kennedy sono stati scritti centinaia di libri, ma questa è la narrazione in prima persona di uno dei figli della famiglia che ha cambiato la storia d’America: un’eredità preziosa per i lettori, il racconto commovente di una vita impareggiabile.

Edward M. Kennedy

Edward M. Kennedy (1932-2009), eletto senatore del Massachusetts nel 1962, ha mantenuto la carica per quarantasette anni.


Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Il furto della Divina Commedia: il nuovo giallo di Dario Crapanzano

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Tenere la rotta

Edward M. Kennedy

Tenere la rotta

ISBN: 9788804600190
464 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 22 giugno 2010

Disponibile su: