Sugar Man

Sugar Man

Alla fine l’arte, quando è davvero tale, vince. Lo dimostra, fra le altre, la strabiliante storia di Sixto Rodriguez, per i musicofili Sugar Man, una vicenda che a raccontarla non sembra vera. Nei primissimi anni Settanta, Sixto Rodriguez di Detroit, USA, incide due dischi che ricevono grandi plausi dalla critica ma pochissimi dal pubblico. L’insuccesso commerciale costringe Sixto Rodriguez ad abbandonare la musica intesa come professione e a piegarsi a lavori ben più umili: il manovale e il demolitore. Nel frattempo – e a sua totale insaputa – succede l’impensabile: alcune sue audiocassette arrivano in Sudafrica e le sue canzoni conoscono un successo senza precedenti, diventando la colonna sonora del movimento anti-apartheid. Solo che Sixto Rodriguez di questo successo non sa nulla (come non sa nulla delle royalties che qualcuno negli USA si intasca a nome suo). Lui continua a far parte della working class americana, mentre in Sudafrica la sua fama cresce ulteriormente, così come le leggende su di lui, la più accreditata delle quali lo vuole morto suicida sul palco durante un concerto. Sono proprio le scarse e bizzarre notizie biografiche a intrigare due appassionati musicofili – Craig Bartholomew Strydom e Stephen “Sugar” Segerman – che si mettono a cercare attivamente notizie su di lui, fino al giorno in cui quasi per caso Strydom telefona al primo produttore di Rodriguez scoprendo che Sixto non è affatto morto. Anzi, è vivo e vegeto e abita, da sempre, a Detroit. Da questo punto in poi, il resto della storia sembra il lieto fine di una favola. Nel 1998 Sixto viene invitato in Sudafrica per tenere una serie di concerti e per scoprire di essere una star con migliaia di persone che acclamano il suo nome. Il suo lavoro artistico viene finalmente capito e apprezzato in tutto il mondo e Sixto diventa un personaggio di culto anche grazie a uno straordinario film documentario, incentrato su di lui, che ha conquistato i premi dei festival cinematografici più importanti del pianeta.

Craig Bartholomew Strydom

Craig Bartholomew Strydom scrive per la pubblicità e per alcune riviste tra cui "Rolling Stone" e "Creative Nonfiction". A lui e Stephen "Sugar" Segerman si deve la riscoperta, e la rinascita, di Sixto Rodriguez. Vive a Città del Capo.

Stephen "Sugar" Segerman

Stephen "Sugar" Segerman è socio dell'etichetta musicale di culto Mabu Vinyl. A lui e Craig Bartholomew Strydom si deve la riscoperta, e la rinascita, di Sixto Rodriguez. Vive a Città del Capo.


Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

Sugar Man

Craig Bartholomew Strydom, Stephen "Sugar" Segerman

Sugar Man

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804657415
324 pagine
Prezzo: € 25,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 3 novembre 2015

Disponibile su:

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788852069345
324 pagine
Prezzo: € 12,99
Formato: Ebook
In vendita da: 3 novembre 2015

Disponibile su: