Storie e culture della televisione

Cosa è successo quando è apparsa la televisione in Italia? L’hanno capita prima i
cattolici o i comunisti? Ha ancora senso l’idea di servizio pubblico? Che rapporti ha
intrecciato con il cinema e la letteratura? Come è diventata il medium egemone inglobando
altre forme espressive? Le nuove tecnologie ne sanciranno la fine o ne trasformeranno
la natura e le sorti? Aldo Grasso, il nostro maggior esperto in materia,
ha radunato i più importanti studiosi di media, italiani e stranieri, per disegnare uno
scenario inedito sul più diffuso e popolare strumento di comunicazione. L’intento è
quello di inaugurare un nuovo metodo di osservazione nei confronti di un universo
finora ingabbiato in letture ideologiche o settoriali. La storia della televisione italiana
viene invece qui affrontata nei modi saettanti e curiosi della Kulturkritik, con una coralità
di voci che si rispondono, intessendosi l’una all’altra, incaricandosi di riflettere
con competenza e autorevolezza sui molteplici aspetti della questione. Alla televisione
italiana mancava un libro così, un libro che, con precisione filologica e visionarietà
teorica, ne raccontasse le storie, i risvolti, le potenzialità.

Aldo Grasso

Aldo Grasso (Sale delle Langhe, Cuneo, 1948) insegna Storia della radio e della televisione all'Università Cattolica di Milano, dove dirige il CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, ed è editorialista e critico televisivo del «Corriere della Sera». Ha condotto la fortunata serie radiofonica "A video spento" (1989-93) ed è stato direttore della programmazione radiofonica della Rai. Fra le sue pubblicazioni: Storia della televisione italiana (1992), La scatola nera della pubblicità (2001), Che cos'è la televisione (2003, con Massimo Scaglioni), Fare storia con la televisione (2006), La TV del sommerso (2006), Buona maestra (2007), Fenomenologia di Fiorello (2008), L'Italia alla TV (2010) e Prima lezione sulla televisione (2011).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Ricevi l'esclusivo albero genealogico della famiglia Targaryen

#aspettandofuocoesangue Dal 20 novembre in libreria il nuovo libro di George R.R. Martin che racconta la storia della dinastia Targaryen,…

Macchine mortali: dal romanzo al film evento

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

De Angelis: "Il vizio della speranza"

Dal 22 novembre al cinema Dopo aver vinto nel 2017 numerosi premi con il film Indivisibili, Edoardo De Angelis torna al…

Mondadori Store lancia "C'è vita in un libro. La tua"

La nuova campagna per la promozione del libro e della lettura “C’è vita, in un libro. La tua”Questo il claim…

I nostri autori a Bookcity Milano 2018

Dal 15 al 18 novembre Bookcity Milano è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali…

La Divina Commedia: un libro per tutti

La Divina Commedia come non l'avete mai vista Chi non ha mai pensato che il capolavoro di Dante, la Divina Commedia,…

Tutti gli eventi Mondadori a Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018 Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca…

Michele Bravi: il tour del libro "Nella vita degli altri"

Il primo romanzo di Michele Bravi   Quanto c’è di noi nella vita di chi ci sta attorno? Quanto c’è…

I Medici: Lorenzo il Magnifico, il romanzo della serie tv

I Medici: la seconda stagione su Rai 1 Parte su Rai 1 il 23 ottobre la seconda stagione della serie tv…

Kekko Silvestre: il tour del libro "Cash"

Il primo romanzo di Kekko dei Modà Kekko Silvestre, frontman e cantante dei Modà, scrive il suo primo romanzo Cash.…

Storie e culture della televisione

Aldo Grasso

Storie e culture della televisione

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804631569
480 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 30 aprile 2013

Disponibile su:

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788852038532
480 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 maggio 2013

Disponibile su: