Libro Stalin Oleg V. Chlevnjuk

Stalin

Per un quarto di secolo (1929-1953) Iosif Stalin è stato il padrone assoluto dell’Unione Sovietica. Il dittatore gestiva con pugno di ferro ogni aspetto della vita sociale, sulla base di un’interpretazione estremistica e ultrasemplificata del marxismo. Ossessionato dall’idea di «nemici interni» pronti a tradirlo, Stalin instaurò un regime di terrore che non permise mai a nessuno dei suoi sudditi di sentirsi al sicuro e che colpì circa 60 milioni di persone incolpevoli. Eppure, oggi in Russia sembra rifiorire il mito di Stalin quale figura storicamente «necessaria», che ha avuto quantomeno il merito di trasformare un paese arretrato in una superpotenza industriale in grado di affrontare e sconfiggere Hitler.

Oleg Chlevnjuk, considerato il maggior esperto mondiale di Stalin e del suo tempo, si oppone a tale tendenza «giustificazionista» sfatando vari miti sul despota sovietico. Basandosi solo su fatti documentati da testimonianze «incrociate» e da scrupolose ricerche d’archivio, l’autore ricostruisce in dettaglio la vita di Ioseb Džugašvili (questo il vero nome di Stalin). Attraverso un originale schema narrativo, che sullo sfondo degli ultimi giorni di vita del dittatore alterna al racconto dei fatti storici squarci significativi della sua psicologia, Chlevnjuk compone un ritratto equilibrato e per molti versi inedito dell’uomo che non dimenticò mai una frase attribuita a Gengis Khan e da lui sottolineata in un libro della propria biblioteca personale: «La tranquillità del conquistatore richiede la morte dei conquistati».

Oleg V. Chlevnjuk

Oleg V. Chlevnjuk (Vinnycja, Ucraina, 1959) è direttore di ricerca presso l'Archivio di Stato della Federazione Russa. Collabora anche con la Royal Historical Society. Studioso di storia sovietica e curatore di varie raccolte di corrispondenza staliniana, è autore di numerosi libri, tra i quali Stalin e la società sovietica negli anni del terrore (1997) e Storia del Gulag. Dalla collettivizzazione al Grande terrore (2006).


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Stalin

Oleg V. Chlevnjuk

Stalin

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804676669
480 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Brossura con alette
In vendita da: 9 maggio 2017

Disponibile su:

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788852072512
480 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 aprile 2016

Disponibile su: