Sei Nazioni

Sei Nazioni

Il più importante torneo di rugby d’Europa nasce nel 1883 e vede fronteggiarsi Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles. Nel 1910 – in seguito all’ammissione della Francia – la competizione diventa il Torneo delle Cinque Nazioni.
Il 5 febbraio 2000, accolta dopo anni e anni di speranze e delusioni nel novero delle potenze rugbistiche europee, la Nazionale italiana comincia l’avventura difficile e sublime del Torneo delle Sei Nazioni, ed è subito una vittoria esaltante contro la Scozia per 34 a 20. Da allora il XV azzurro ha combattuto negli stadi di Roma, Londra, Parigi, Edimburgo, Dublino e Cardiff, avvicinando a questo sport tanto duro quanto affascinante un pubblico sempre più entusiasta e partecipe e conquistandosi il rispetto degli avversari.
Il 29 settembre 2007 Alessandro Troncon ha chiuso con l’ultima partita del Mondiale la sua gloriosa carriera di giocatore di rugby. Nel 2007 era stato l’anima e il cuore della Nazionale italiana nel corso di un’elettrizzante edizione del Torneo, che lo aveva visto, tra l’altro, eletto per ben due volte consecutive Man-Of-The-Match e dove aveva segnato una meta decisiva nella vittoria dell’Italia a Edimburgo contro la Scozia.
La sua presenza carismatica, il suo coraggio e la sua grandissima esperienza ne fanno la guida ideale per una rapida e agile cavalcata attraverso la competizione che più di ogni altra ha imposto la palla ovale all’attenzione del grande pubblico italiano. Grazie a una serie di aneddoti e di ricordi personali, Troncon ci svela lo spirito straordinario che anima il Sei Nazioni e ci racconta le battaglie più feroci ed esaltanti di cui è stato protagonista, e le amicizie profonde nate intorno a un campo di rugby. Ad accompagnare la sua voce sono tante, tantissime immagini del più rugbista tra i fotografi ¿ Daniele Resini ¿ che ci consegnano in modo diretto ed emozionante la terribile bellezza dei gesti di questo sport affascinante e ci mostrano i volti e i corpi segnati dagli scontri, dalle vittorie, dalle delusioni dei campioni del Torneo più bello del mondo.

Alessandro Troncon

Alessandro Troncon è nato a Treviso nel 1973. Grandissimo rugbista, ha giocato come mediano di mischia nel Benetton Treviso, e in Francia nel Clermont Ferrand e nel Clermont Auvergne. Ha esordito in Nazionale nel 1994 e ha vestito i colori azzurri ben 101 volte, stabilendo un primato difficilmente eguagliabile. Lui era in campo a Grenoble nel 1997 il giorno in cui l¿Italia sconfisse la Francia, e giocò a Edimburgo nel 2007 quando battemmo gli scozzesi in casa loro. È il giocatore-simbolo di un¿epoca esaltante del rugby italiano. Ora fa parte dello staff tecnico della Nazionale.

Daniele Resini

Daniele Resini, padovano di origine, vive e lavora a Venezia dove svolge attività di fotografo e di curatore di archivi fotografici storici. Dal 1982 si occupa di rugby fotografico e ha seguito tutte le edizioni della Coppa del Mondo fornendo servizi a varie testate. Ha pubblicato diversi libri di immagini sul rugby, tra i quali Un anno di rugby (S.E.P. Editrice 1996), Il tempo del rugby (Vianello libri 2000), Carlo Checchinato, un rugby da record (Vianello libri 2003) e, con Mauro Bergamasco, Fratelli per forza (Mondadori 2005).


Libri dello stesso genere

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Sei Nazioni

Alessandro Troncon, Daniele Resini

Sei Nazioni

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788804579519
168 pagine
Prezzo: € 19,50
Formato: 28,0 x 22,0 - Brossura con alette
In vendita da: 12 febbraio 2008

Disponibile su: