Sei Nazioni

Sei Nazioni

Il più importante torneo di rugby d’Europa nasce nel 1883 e vede fronteggiarsi Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles. Nel 1910 – in seguito all’ammissione della Francia – la competizione diventa il Torneo delle Cinque Nazioni.
Il 5 febbraio 2000, accolta dopo anni e anni di speranze e delusioni nel novero delle potenze rugbistiche europee, la Nazionale italiana comincia l’avventura difficile e sublime del Torneo delle Sei Nazioni, ed è subito una vittoria esaltante contro la Scozia per 34 a 20. Da allora il XV azzurro ha combattuto negli stadi di Roma, Londra, Parigi, Edimburgo, Dublino e Cardiff, avvicinando a questo sport tanto duro quanto affascinante un pubblico sempre più entusiasta e partecipe e conquistandosi il rispetto degli avversari.
Il 29 settembre 2007 Alessandro Troncon ha chiuso con l’ultima partita del Mondiale la sua gloriosa carriera di giocatore di rugby. Nel 2007 era stato l’anima e il cuore della Nazionale italiana nel corso di un’elettrizzante edizione del Torneo, che lo aveva visto, tra l’altro, eletto per ben due volte consecutive Man-Of-The-Match e dove aveva segnato una meta decisiva nella vittoria dell’Italia a Edimburgo contro la Scozia.
La sua presenza carismatica, il suo coraggio e la sua grandissima esperienza ne fanno la guida ideale per una rapida e agile cavalcata attraverso la competizione che più di ogni altra ha imposto la palla ovale all’attenzione del grande pubblico italiano. Grazie a una serie di aneddoti e di ricordi personali, Troncon ci svela lo spirito straordinario che anima il Sei Nazioni e ci racconta le battaglie più feroci ed esaltanti di cui è stato protagonista, e le amicizie profonde nate intorno a un campo di rugby. Ad accompagnare la sua voce sono tante, tantissime immagini del più rugbista tra i fotografi ¿ Daniele Resini ¿ che ci consegnano in modo diretto ed emozionante la terribile bellezza dei gesti di questo sport affascinante e ci mostrano i volti e i corpi segnati dagli scontri, dalle vittorie, dalle delusioni dei campioni del Torneo più bello del mondo.

Alessandro Troncon

Alessandro Troncon è nato a Treviso nel 1973. Grandissimo rugbista, ha giocato come mediano di mischia nel Benetton Treviso, e in Francia nel Clermont Ferrand e nel Clermont Auvergne. Ha esordito in Nazionale nel 1994 e ha vestito i colori azzurri ben 101 volte, stabilendo un primato difficilmente eguagliabile. Lui era in campo a Grenoble nel 1997 il giorno in cui l¿Italia sconfisse la Francia, e giocò a Edimburgo nel 2007 quando battemmo gli scozzesi in casa loro. È il giocatore-simbolo di un¿epoca esaltante del rugby italiano. Ora fa parte dello staff tecnico della Nazionale.

Daniele Resini

Daniele Resini, padovano di origine, vive e lavora a Venezia dove svolge attività di fotografo e di curatore di archivi fotografici storici. Dal 1982 si occupa di rugby fotografico e ha seguito tutte le edizioni della Coppa del Mondo fornendo servizi a varie testate. Ha pubblicato diversi libri di immagini sul rugby, tra i quali Un anno di rugby (S.E.P. Editrice 1996), Il tempo del rugby (Vianello libri 2000), Carlo Checchinato, un rugby da record (Vianello libri 2003) e, con Mauro Bergamasco, Fratelli per forza (Mondadori 2005).


Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Sei Nazioni

Alessandro Troncon, Daniele Resini

Sei Nazioni

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788804579519
168 pagine
Prezzo: € 19,50
Formato: 28,0 x 22,0 - Brossura con alette
In vendita da: 12 febbraio 2008

Disponibile su: