Se il tempo è matto

Se il tempo è matto

Dopo l’exploit di Cefalonia, poema che traeva spunto da un notissimo, tragico evento storico, Luigi Ballerini allestisce ora un vivace e quanto mai mobile e conturbante teatro del pensiero, nel quale trovano spazio intuizioni e osservazioni innumerevoli su elementi della realtà presente e remota. Quella di Ballerini è una poesia di acutezza riflessiva che si materializza in un incalzante succedersi di immagini concrete, di figure e paradossi che si intrecciano e si incrociano o si sovrappongono in labirinti capaci di realizzare una sorta di rovescio – attraente e sinistro al tempo stesso – della tessitura ordinaria delle cose. Oscillando tra il desiderio di dare un quadro aperto ma plausibile della realtà d’oggi e il muoversi dentro “una memoria della storia e delle sue materiali eresie”, il poeta frequenta con agilità e disinvoltura temi e situazioni disparate: residui mnestici del fascismo o tracce delle avanguardie storiche. Ma anche icone hollywoodiane come Glenn Close e Marilyn Monroe, protagonisti della commedia all’italiana come Walter Chiari e Alberto Sordi, accanto a poeti e scrittori come Montale e Delfini. E riflette, nel contempo, sul “lugubre erotismo che ci sovrasta” senza trascurare, beninteso, l’immenso cumulo di “rifiuti umani e animali” dai quali rischiamo di essere sommersi nel nostro tempo matto. In questo vorticare surreale di presenze, nel proporsi frenetico di “idee che tormentano la realtà sensibile”, veniamo assorbiti dalla meccanica di un testo che procede per blocchi compatti di materia verbale, secondo le modalità prosastiche di una scrittura sciolta ed elegante. Una scrittura resa lieve dal gioco sempre attivo dell’ironia, dal rifiuto dell’enfasi, dalla sapienza dello stile, dal brillare accattivante e libero di un’intelligenza che si propone come una logica in fuga, e mai, però, come fuga dalla logica. Ne scaturiscono effetti di senso che disincagliano dall’inascolto in cui ci affonda il baccano dell’informazione quotidiana.

Libri dello stesso genere

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

In arrivo il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Ricevi l'esclusivo albero genealogico della famiglia Targaryen

#aspettandofuocoesangue Dal 20 novembre in libreria il nuovo libro di George R.R. Martin che racconta la storia della dinastia Targaryen,…

Macchine mortali: dal romanzo al film evento

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

De Angelis: "Il vizio della speranza"

Dal 22 novembre al cinema Dopo aver vinto nel 2017 numerosi premi con il film Indivisibili, Edoardo De Angelis torna al…

Mondadori Store lancia "C'è vita in un libro. La tua"

La nuova campagna per la promozione del libro e della lettura “C’è vita, in un libro. La tua”Questo il claim…

Se il tempo è matto

Luigi Ballerini

Se il tempo è matto

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788804600633
96 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 20 aprile 2010

Disponibile su:

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788852063077
96 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 aprile 2015

Disponibile su: