Scrivilo in cielo

Scrivilo in cielo

È trascorso qualche anno dall’estate a Villalago in cui Diego e i suoi quattro amici, protagonisti del fortunato Gli angeli non vanno mai in fuorigioco, hanno «miracolosamente» vinto il torneo di calcio a 5 under 14. Il Sindaco, padre di Nadia, abbandonata la politica si è trasferito per lavoro ad Alessandria e ha ereditato le quote della società calcistica locale, portandola in serie A. Un assurdo incidente stradale trasforma, però, la festa della promozione in una tragedia, e Nadia si sostituirà presto al padre nella presidenza della squadra. Per lei tenere in vita l’Alessandria Calcio è un po’ come tenere in vita lui, ora in coma in un letto di ospedale. Perché Nadia lo sa che a legarci a questa parte del mondo sono le grandi passioni, gli amori più forti. Proprio come quello per una figlia, o una squadra, o un sogno. Quando però viene meno, oltre all’affetto dei tifosi, anche il sostegno degli sponsor, e la situazione per i Grigi si fa davvero drammatica al punto che l’allenatore e i migliori giocatori abbandonano la squadra, le sue certezze si incrinano. Per giocare in serie A ora all’Alessandria serve davvero un miracolo. Magari solo un piccolo miracolo, come l’improvvisa apparizione del Vecchio, quel misterioso personaggio che tutto sembra conoscere del mondo del calcio e che ama raccontare storie che appartengono al passato e alla leggenda. Sarà lui ad aiutare Nadia a risolvere una situazione che sembra disperata. Lui a coinvolgere un ormai dimenticato allenatore (El Murcielago, il pipistrello), che ha trascorso gli ultimi vent’anni in Cina e oggi vive in uno sperduto casolare insieme al suo assistente muto Chang Khan, all’occorrenza massaggiatore, medico e «luoghista». Lui a costruire un’improbabile rosa fatta di sconfitti dalla vita e dalla sorte: giovani calciatori sconosciuti, o dai trascorsi spesso discutibili, e vecchie glorie sulla via del tramonto. E soprattutto sarà lui a guidare le emozioni della squadra, materializzandosi dal nulla proprio nei momenti più difficili, per raccontare piccoli e grandi miracoli del pallone, perché nel calcio ci sono situazioni difficili, complicate e complicatissime, ma il calcio non conosce la parola disperazione. Miracoli come quello di Kim Vilfort e del suo Europeo ’92 con la Danimarca, dello Zambia campione d’Africa in Gabon nel 2012, a pochi chilometri da dove, anni prima, la stessa nazionale era rimasta vittima di un drammatico incidente aereo. Storie di uomini che ce l’hanno fatta. Credendoci. Perché è vero che esiste un destino, ma anche che a scriverlo siamo noi.

Fabio Caressa

Fabio Caressa, giornalista, telecronista sportivo di Sky, ha pubblicato Andiamo a Berlino (2006) e Gli angeli non vanno mai in fuorigioco (2012) e, con il fratello Maurizio, Quella sporca ultima carta (2009).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Scrivilo in cielo

Fabio Caressa

Scrivilo in cielo

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788804639862
252 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 20 maggio 2014

Disponibile su:

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788852050817
252 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 13 maggio 2014

Disponibile su: