Saggi ed epigrammi

Saggi ed epigrammi

Il volume si propone di disegnare il profilo intellettuale e morale di Fortini, presentando un’ampia scelta della sua produzione saggistica che tenga conto delle sue diverse facce: letterato, pamphlettista, critico ed epigrammista.
Aprono il volume le principali raccolte d’autore, di carattere spiccamente militante, inframmezzate dalla raccolta epigrammatica L’ospite ingrato e dalle pagine di taglio saggistico-autobiografico I cani del Sinai. Segue una sezione di scritti sparsi e dispersi che coprono l’intero suo arco creativo (1941-1994) con alcuni importanti inediti.
Cura il volume Luca Lenzini, membro del comitato scientifico e del direttivo del Centro Studi Franco Fortini di Siena. Apre il volume una testimonianza di Rossana Rossanda, che di Fortini è stata compagna di numerose battaglie civili.

Franco Fortini

Franco Lattes (Fortini è uno pseudonimo) è nato a Firenze nel 1917 e morto a Milano nel 1994. Ha insegnato storia della critica all'università di Siena. Redattore del "Politecnico", fu tra i fondatori della rivista politico-letteraria "Ragionamenti".
Ha pubblicato raccolte di poesie come Foglio di via e altri versi (1946) e Questo muro (1973) e saggi come Dieci inverni (1957) e Ventiquattro voci per un dizionario di lettere (1968).
Nelle sue opere e nella sua attività culturale, Fortini ha costantemente espresso la volontà e difficoltà di "essere nella storia". Come saggista si è occupato di temi centrali della cultura contemporanea: i rapporti tra letteratura e politica, la condizione dell'intellettuale nella società neocapitalista, la necessità di una nuova retorica.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento. Un periodo fondamentale per l'Italia, che…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

Saggi ed epigrammi

Franco Fortini

Saggi ed epigrammi

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804516569
2000 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 4 novembre 2003

Disponibile su: