Rieducarsi al cristianesimo. Il tempo che stiamo vivendo

Rieducarsi al cristianesimo. Il tempo che stiamo vivendo

Gli anni che stiamo vivendo hanno una caratteristica di cui spesso non siamo consapevoli: quella di far riemergere questioni fondamentali, che stanno alla base della nostra civiltà. Mi riferisco anzitutto alla domanda “chi è l’uomo?”, che aveva trovato una risposta largamente condivisa attraverso l’incontro fra il pensiero greco e il cristianesimo. Da ormai due secoli, ma con forza crescente negli ultimi decenni, questa risposta è messa in dubbio, anzi, viene rifiutata e per alcuni aspetti capovolta: l’uomo non è più l’unico essere creato a immagine di Dio e come tale ragionevole, libero e responsabile. È piuttosto un semplice prolungamento della natura, sostanzialmente omogeneo a tutto il resto.
L’eclissi dell’originalità dell’uomo è preceduta e accompagnata dalla cosiddetta “morte di Dio” e dalla parallela riduzione di Gesù Cristo a un semplice uomo, sebbene dotato di una grandezza morale straordinaria. L’uomo, Dio e Gesù Cristo sono dunque al centro della riflessione che il cardinal Camillo Ruini propone in questo libro. Suo intento è mostrare che la radicale e sempre più rapida trasformazione del mondo prodotta dallo sviluppo scientifico e tecnologico, come anche la nuova conoscenza che l’umanità ha acquisito di se stessa e della sua storia, non implicano affatto un declassamento dell’uomo e la negazione di Dio ma, al contrario, consentono di comprendere meglio la loro grandezza e di far fronte così alla forza distruttiva del nichilismo.

Camillo Ruini

Camillo Ruini (Sassuolo, 1931) ha conseguito il dottorato in teologia e la licenza in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Consacrato sacerdote nel 1954, ha insegnato a lungo filosofia e teologia. Ordinato vescovo ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla nel 1983, tre anni dopo è stato nominato Segretario generale della CEI, di cui è diventato poi Presidente (1991-2007). È stato inoltre cardinale vicario del Papa per la diocesi di Roma dal 1991 al 2008. In seguito è stato Presidente del Comitato della CEI per il progetto culturale, della Commissione internazionale per Medjugorje e del Comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger. Ha pubblicato, tra l'altro, La trascendenza della grazia nella teologia di San Tommaso d'Aquino (1971), Il Vangelo nella nostra storia (1989), Le ragioni della fede (1993), Chiesa del nostro tempo (3 volumi: 1996-2007) e, da Mondadori, Verità è libertà (2006), Rieducarsi al cristianesimo (2008), Confini (con Ernesto Galli della Loggia, 2009), Intervista su Dio (con Andrea Galli, 2012).


Libri dello stesso genere

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Quattro chiacchiere con Colson Whitehead

Quando Colson Whitehead racconta, ha un magnetismo tutto suo che si unisce a un'ironia capace di stemperare un po' la forza dei temi…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia dal 24 settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Rieducarsi al cristianesimo. Il tempo che stiamo vivendo

Camillo Ruini

Rieducarsi al cristianesimo. Il tempo che stiamo vivendo

Genere: Religione e Spiritualità
ISBN: 9788804580782
120 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 22 aprile 2008

Disponibile su: