Ragazzi, che giornata!

Ragazzi, che giornata!

Per quarant’anni David Sedaris ha tenuto un diario in cui ha registrato qualsiasi cosa catturasse la sua attenzione: i commenti fatti alle spalle, i gossip più salaci, i colpi di scena delle soap opera, i segreti confessati da totali sconosciuti. Tutte queste osservazioni sono la materia originaria, viva e pulsante, dei suoi lavori, il luogo dove ha perfezionato le sue frasi più ingegnose e audaci.

Ora Sedaris condivide questa scrittura privata con i lettori. Ragazzi, che giornata! è la storia di come un dropout con problemi di droga, un debole per la Casa Internazionale del Pancake e un’incapacità cronica di tenersi un lavoro stabile sia diventato una delle persone più divertenti del pianeta. La scrittura di questo diario (non troppo privato) è quella che ha reso David Sedaris un autore di culto nel mondo: graffiante e ironica, con un orecchio assoluto per tutto ciò che è fuori dal comune e una generosità che nemmeno il suo senso dell’umorismo da misantropo riesce a nascondere. Questo libro dimostra quanto il suo autore abbia un occhio chirurgico per penetrare a fondo la nostra realtà. E al contempo ricorda che, se siete perspicaci e curiosi come Sedaris, la vostra vita non conoscerà nemmeno un giorno di noia.

Se volete sapere come funziona la testa di un genio, questo è un buon modo per iniziare!

Recensioni

“Sedaris trova sempre il modo di raccontare sapendo che più sarà irriverente e più il lettore si potrà identificare.”

Stefania Vitulli, "Il Giornale" 7 settembre 2018,

“I comici sono spesso gente infida (lo sappiamo bene noi italiani 2018), ma possono riservare bellissime sorprese. Come questa affascinante stenografia di una vita americana.”

Antonio D'Orrico, "Sette - Corriere della Sera" 20 settembre 2018,

“Facendo tesoro degli aspetti assurdi, grotteschi e spiritosi della vita quotidiana, riuscendo ad afferrare le eccentricità e le idiosincrasie delle persone incontrate, Sedaris da oltre quarant'anni fornisce un senso al caos dell'esistenza.”

Paolo Simonetti, "Il Manifesto" 28 ottobre 2018,

David Sedaris

David Sedaris (Johnson City, New York, 1956) di origini greche, si è iscritto alla Kent State University dell'Ohio per poi intraprendere un'esistenza equamente divisa tra viaggi e lavori poco ortodossi. Nel 1987 si è diplomato all'Art Institute di Chicago e nel 1992 ha debuttato come comico alla radio. Con Mondadori ha pubblicato Ciclopi (2003), Holidays on Ice (2003), Me parlare bello un giorno (2004), Mi raccomando: tutti vestiti bene (2006), Diario di un fumatore (2007), Quando siete inghiottiti dalle fiamme (2009), Bestiole e bestiacce (2011) ed Esploriamo il diabete con i gufi (2014).


Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Ragazzi, che giornata!

David Sedaris

Ragazzi, che giornata!

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804689591
468 pagine
Prezzo: € 21,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 28 agosto 2018

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852088391
468 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 28 agosto 2018

Disponibile su: