Questa non è la mia faccia

Questa non è la mia faccia

Questo libro è una lunga dichiarazione d’amore scritta da una persona innamorata dei libri e delle storie che accompagna i lettori alla scoperta delle mille manifestazioni della sua passione. Dentro non ci troverete solo ritratti di autori, di romanzi, di generi, ma anche riflessioni su film, musica, fumetti, arte e molto altro. In queste pagine emozionanti Gaiman ci prende per mano e ci guida dentro un universo affascinante e magico: il suo, e ci racconta quali miti, racconti, personaggi, sogni e speranze lo hanno formato nel corso degli anni.

Fra le tante perle che troverete in queste pagine, come dimenticare le sue dichiarazioni d’amore per le biblioteche e le librerie? E che dire del suo famoso discorso “Fai un’opera d’arte”?

Un pezzetto alla volta, un libro dopo l’altro, veniamo scoprendo via via qualcosa di incredibilmente affascinante, ovverosia il fluviale, felice caos di storie e di emozioni che hanno nutrito la passione di Neil e che hanno finito per farlo diventare quello che è. Insomma abbiamo per le mani una sorta di sorprendente, singolare autobiografia fatta di mille tessere che alla fine compongono il vero volto di ogni autore, un volto fatto di racconti, di storie, di parole.

Ma non basta: questo libro è una formidabile chiamata alle armi per i lettori di tutto il mondo che ci ricorda quanto fondamentale e divertente sia la lettura.

“Come scrittore sono di parte. Ma sono molto, molto più di parte come lettore. Leggere narrativa, leggere per puro piacere, è una delle cose più importanti che si possano fare.” Buona lettura, anzi buone letture.

Recensioni

“Una miscellanea di suggestioni che sconfinano tra generi e che compongono un'antologia esistenziale. Col merito di spalancare finestre su mondi nuovi da esplorare.”

L'Espresso,

“L'effetto che mi fa Gaiman è questo: inizio a leggerlo e, visto che mi piace tanto da farmi paura, smetto in attesa che mi passi. Non intendo paura come si ha paura dell'uomo nero da piccoli, ma un piacere così forte da fare appunto paura. ”

Luisa Montanari, Il Piccolo di Trieste,

Neil Gaiman

Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. Tra i massimi autori di narrativa fantastica contemporanea, è un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, sceneggiatore televisivo e scrittore. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero e l'Hugo Award per il romanzo American Gods, da cui nel 2017 è stata tratta una serie tv. Ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi di grande successo, fra cui gli indimenticabili Coraline e Stardust.


Intervista all'autore

Sulla copertina del libro, il titolo afiancato alla sua fotograia ha un sapore magrittiano. In che senso quella non è la sua faccia?

“Chiunque sia andato alla presentazione di un libro avrà notato che gli scrittori sembrano proprio uguali a tutte le altre persone. Eppure sai che dentro Jorge Luis Borges, o Philip Pullman, o Ursula Le Guin esistono mondi infiniti, personaggi che non avresti mai immaginato e che ti portano in posti fantastici. Ho affrontato la questione nel testo che scrissi per accompagnare la mia foto nel libro The Faces of Fantasy di Patti Perret, una raccolta di fotografie di scrittori: “Queste non sono le nostre facce. Non è il nostro vero aspetto. Il nostro aspetto è nei libri, è in ciò che provate leggendo le nostre parole.”

(Neil Gaiman intervistato da Giuliano Aluffi su Il Venerdì di Repubblica)

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Questa non è la mia faccia

Neil Gaiman

Questa non è la mia faccia

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804716457
504 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 15 ottobre 2019

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852097782
504 pagine
Prezzo: € 11,99
Formato: Ebook
In vendita da: 15 ottobre 2019

Disponibile su: