Quaderni ucraini

Quaderni ucraini

Dopo aver esplorato il mondo del jazz e del crimine organizzato, Igort ha deciso di offrirci un indimenticabile reportage a fumetti sospeso tra passato e presente: i Quaderni ucraini sono la prima parte di un dittico consacrato ai paesi dell’ex Unione Sovietica. L’autore ha trascorso in tutto quasi due anni in Ucraina e in Russia, raccogliendo pazientemente le parole dei testimoni e dei sopravvissuti di un passato terribile che oggi si trovano a essere gli smarriti protagonisti di un presente ancora più incerto.
In brevi e indimenticabili capitoli, Igort ridà vita ai ricordi degli ucraini, ci porta con sé a riscoprire un periodo cruciale della storia del XX secolo e ci aiuta a comprendere meglio la situazione di un infelice paese dove un presente inquietante si è sostituito alla terribile eredità staliniana, dove gli omicidi hanno preso il posto dei gulag e la corruzione dilaga.
Le vivide e implacabili testimonianze dei singoli ci permettono di rivivere in tutta la loro cupa drammaticità momenti quasi dimenticati della storia del secolo scorso come l’holodomor, la terrificante carestia che Stalin ha sfruttato per sterminare le popolazioni locali e a causa della quale morirono milioni di persone. Senza rinunciare all’inconfondibile e brillante eleganza del suo tratto, Igort ha saputo metterlo completamente al servizio delle parole confidate e raccolte, trascrivendo con intelligenza, umanità e rispetto il racconto delle persone in carne e ossa che ha incontrato durante i suoi soggiorni nell’ex URSS.
Un libro così partecipe e appassionante inevitabilmente finisce per cercare di rispondere – sulla base dell’esperienza quotidiana di quei mille invisibili protagonisti della storia che sono gli uomini e le donne comuni – alla domanda: a vent’anni dalla caduta del Muro cosa resta di questa feroce epopea fatta di grandi speranze e di immani tragedie collettive?

Igor Tuveri

Igort racconta storie da trent'anni, i suoi romanzi a fumetti sono oggi pubblicati in 15 paesi. Alcuni stanno per diventare film. Frattanto lavora ai reportage disegnati e alla narrativa tout court.
Ha pubblicato: Goodbye Baobab (su testi di Daniele Brolli), Milano Libri (1987), Nerboruto, Edizioni Becassine (1987), That's All, Folks!, Granata Press (1993), Il letargo dei sentimenti, Granata Press (1993), Cartoon Aristocracy, Carbone (1994), Brillo: i segreti del bosco antico, De Agostini (1997, CD ROM), Sinatra, Coconino Press (2000), City Lights, Coconino Press (2001), Maccaroni Circus, Cut Up (2001), 5 è il numero perfetto, Coconino Press (2002), Il letargo dei sentimenti, Coconino Press (2002), 5 Variations, John Belushi (2002), Brillo: croniche di Fafifurnia, Coconino Press (2003),Yuri: Asa Nisi Masa, Coconino Press (2003), Fats Waller (su testi di Carlos Sampayo), Coconino Press (2004), Baobab 1, Coconino Press (2005), Baobab 2, Coconino Press (2006), Storyteller, Coconino Press (2006), Dimmi che non vuoi morire (su testi di Massimo Carlotto), Mondadori (2007), Casinò, Nocturne (2007), Baobab 3, Coconino Press (2008), Fats Waller Redux, Coconino Press - Fandango (2009), Quaderni ucraini, Mondadori (2010), Parola di Chandler (tradotto da Sandro Veronesi su testi di Raymond Chandler), Coconino Press - Fandango (2011), Alligatore, dimmi che non vuoi morire, Coconino Press - Fandango (2011).


Altri libri dello stesso autore

La storia di Pierdante Piccioni: dai libri alla fiction "Doc - Nelle tue mani" con Luca Argentero

Dalla realtà ai libri e alla fiction su Rai 1 e RaiPlay "Doc - Nelle tue mani":la storia di Pierdante…

#IoEscoConLaFantasia: la campagna di comunicazione del Gruppo Mondadori

#IoEscoConLaFantasia: è ora di voltare pagina Il set potrebbe essere la casa di ognuno di noi in questi giorni inusuali e tutti…

Dantedì: "E quindi uscimmo a riveder le stelle"

Dantedì: il 25 marzo sarà la giornata nazionale dedicata a Dante AlighieriIl Sommo Poeta Dante Alighieri da quest'anno ha la…

Voce all'autore: il Giallo di montagna di Enrico Camanni

Torna Nanni Settembrini, la guida alpina protagonista dei romanzi di Enrico Camanni "Scalo e scrivo da molti anni": così si…

Leigh Bardugo torna in Italia: dopo il Grishaverse arriva La Nona Casa

La nuova saga adult fantasy di Leigh Bardugo arriva in Italia con Mondadori   Leigh Bardugo sta finalmente tornando in…

L'invito a vedersi "bellissime così": Mirko Sbarra racconta le donne

Mirko Sbarra: la scrittura come dedica alle donne Mirko Sbarra ama scrivere per le donne. Non solo perché attraverso i…

Marco Van Basten si racconta in un libro senza risparmiare nessuno, nemmeno se stesso

Fragile: l'autobiografia di Van Basten, la sua storia di sport e di vita Su Marco Van Basten si è scritto…

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

Quaderni ucraini

Igor Tuveri

Quaderni ucraini

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804604426
180 pagine
Prezzo: € 17,50
Formato: 17,0 x 24,0 - Brossura con alette
In vendita da: 31 agosto 2010

Disponibile su: