Quaderni ucraini

Quaderni ucraini

Dopo aver esplorato il mondo del jazz e del crimine organizzato, Igort ha deciso di offrirci un indimenticabile reportage a fumetti sospeso tra passato e presente: i Quaderni ucraini sono la prima parte di un dittico consacrato ai paesi dell’ex Unione Sovietica. L’autore ha trascorso in tutto quasi due anni in Ucraina e in Russia, raccogliendo pazientemente le parole dei testimoni e dei sopravvissuti di un passato terribile che oggi si trovano a essere gli smarriti protagonisti di un presente ancora più incerto.
In brevi e indimenticabili capitoli, Igort ridà vita ai ricordi degli ucraini, ci porta con sé a riscoprire un periodo cruciale della storia del XX secolo e ci aiuta a comprendere meglio la situazione di un infelice paese dove un presente inquietante si è sostituito alla terribile eredità staliniana, dove gli omicidi hanno preso il posto dei gulag e la corruzione dilaga.
Le vivide e implacabili testimonianze dei singoli ci permettono di rivivere in tutta la loro cupa drammaticità momenti quasi dimenticati della storia del secolo scorso come l’holodomor, la terrificante carestia che Stalin ha sfruttato per sterminare le popolazioni locali e a causa della quale morirono milioni di persone. Senza rinunciare all’inconfondibile e brillante eleganza del suo tratto, Igort ha saputo metterlo completamente al servizio delle parole confidate e raccolte, trascrivendo con intelligenza, umanità e rispetto il racconto delle persone in carne e ossa che ha incontrato durante i suoi soggiorni nell’ex URSS.
Un libro così partecipe e appassionante inevitabilmente finisce per cercare di rispondere – sulla base dell’esperienza quotidiana di quei mille invisibili protagonisti della storia che sono gli uomini e le donne comuni – alla domanda: a vent’anni dalla caduta del Muro cosa resta di questa feroce epopea fatta di grandi speranze e di immani tragedie collettive?

Igor Tuveri

Igort racconta storie da trent'anni, i suoi romanzi a fumetti sono oggi pubblicati in 15 paesi. Alcuni stanno per diventare film. Frattanto lavora ai reportage disegnati e alla narrativa tout court.
Ha pubblicato: Goodbye Baobab (su testi di Daniele Brolli), Milano Libri (1987), Nerboruto, Edizioni Becassine (1987), That's All, Folks!, Granata Press (1993), Il letargo dei sentimenti, Granata Press (1993), Cartoon Aristocracy, Carbone (1994), Brillo: i segreti del bosco antico, De Agostini (1997, CD ROM), Sinatra, Coconino Press (2000), City Lights, Coconino Press (2001), Maccaroni Circus, Cut Up (2001), 5 è il numero perfetto, Coconino Press (2002), Il letargo dei sentimenti, Coconino Press (2002), 5 Variations, John Belushi (2002), Brillo: croniche di Fafifurnia, Coconino Press (2003),Yuri: Asa Nisi Masa, Coconino Press (2003), Fats Waller (su testi di Carlos Sampayo), Coconino Press (2004), Baobab 1, Coconino Press (2005), Baobab 2, Coconino Press (2006), Storyteller, Coconino Press (2006), Dimmi che non vuoi morire (su testi di Massimo Carlotto), Mondadori (2007), Casinò, Nocturne (2007), Baobab 3, Coconino Press (2008), Fats Waller Redux, Coconino Press - Fandango (2009), Quaderni ucraini, Mondadori (2010), Parola di Chandler (tradotto da Sandro Veronesi su testi di Raymond Chandler), Coconino Press - Fandango (2011), Alligatore, dimmi che non vuoi morire, Coconino Press - Fandango (2011).


Altri libri dello stesso autore

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

Quaderni ucraini

Igor Tuveri

Quaderni ucraini

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804604426
180 pagine
Prezzo: € 17,50
Formato: 17,0 x 24,0 - Brossura con alette
In vendita da: 31 agosto 2010

Disponibile su: