Perché restare cristiani

Perché restare cristiani

«Perché la Chiesa, maestra di cose spirituali, che possiede un tesoro straordinario, che propone una soluzione alla vita da millenni, non sa più parlare al cuore delle persone? Perché è entrata in una incomunicabilità insostenibile? Perché, mentre le giovani generazioni esprimono il disagio di vivere, non riesce a essere credibile mentre comunica il Vangelo?»
Paolo Curtaz è stato un prete per molti anni, prima di giungere alla difficile scelta di dedicarsi alla famiglia e all’educazione di un figlio. Nonostante questo doloroso distacco, ha portato avanti un cammino religioso personale, intimo, basato sull’esperienza evangelica. Nella sua casa, in un piccolo paese della Valle d’Aosta, accoglie ancora oggi amici in difficoltà e persone che cercano un rifugio spirituale, offrendo un luogo, fisico e psicologico, in cui confidarsi e dedicare il giusto tempo alla cura dell’anima e dello spirito.
Prendendo spunto dai piccoli avvenimenti che punteggiano la sua quotidianità – dalle ingenue domande del figlio di sei anni ai complessi interrogativi esistenziali che gli pongono gli amici – sullo sfondo innevato delle montagne dove vive, Curtaz ci accompagna nei suoi pensieri, facendoci partecipi di un messaggio essenziale, come quello di cui dovrebbe farsi portatrice la Chiesa. Oggi, infatti, la fede funziona come collante sociale, ma la religione intesa come incontro personale con Dio, «luminosissima tenebra», è palesemente in crisi. Perché Dio non è evidente? Perché è così faticoso ascoltare la scintilla della sua presenza in noi? È da qui che bisogna ripartire, ed è possibile farlo solo restando cristiani: «Il cristianesimo» infatti «continua ad affermare che il merito dell’umanità è la capacità di scrutare l’orizzonte, di ascoltare l’assoluto, di vedere l’invisibile, di osare. … Io voglio vivere alla luce di questa parola che, se condivisa, converte il mondo. A partire da me».

Paolo Curtaz

Paolo Curtaz è valdostano, e alterna il suo tempo fra la montagna, la sua famiglia e la voglia di condividere il messaggio cristiano. Ha una formazione teologica, ed è autore di numerosi libri sul tema della spiritualità, tradotti in diverse lingue. Cura due siti (tiraccontolaparola.it e paolocurtaz.it) e collabora con la rivista «Parola e preghiera», che vuole fornire una traccia di preghiera per l'uomo contemporaneo. Con l'associazione Zaccheo, di cui è presidente, organizza incontri di esegesi spirituale in giro per l'Italia e viaggi biblici in Israele. Ha fatto il prete con passione per vent'anni e ora, in altro modo, arricchito dall'esperienza famigliare, continua a raccontare di Dio.


'Nocturna' di Maya Motayne

Nocturna, il mondo magico creato da Maya Motayne Prendi un'orfana mutafaccia, capace di cambiare aspetto, costretta a piegarsi ai voleri…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Perché restare cristiani

Paolo Curtaz

Perché restare cristiani

ISBN: 9788804612377
156 pagine
Prezzo: € 17,50
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 7 giugno 2011

Disponibile su:

ISBN: 9788852019647
156 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 giugno 2011

Disponibile su: