Libro Opere scelte Bohumil Hrabal

Opere scelte

Progetto editoriale e Prefazione di Sergio Corduas / Introduzione di Jirí Pelán / Cronologia, Note e notizie sui testi e Bibliografia a cura di Annalisa Cosentino
Opere principali: La bella Poldi / Vangelo schizofrenico / Una perlina sul fondo / Gli stramparloni / Treni strettamente sorvegliati / Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare / da Sanguinose ballate e miracolose leggende / Ho servito il re d’Inghilterra / La tonsura / Un tenero barbaro / Una solitudine troppo rumorosa / Dribbling stretti / L’ironia praghese / Intervista con un Pierrot incrudito / Adagio lamentoso
Traduzioni di Francesco Brignole / Alessandro Catalano / Sergio Corduas / Annalisa Cosentino / Bartholomew Isaac Kláda / Dario Massimi / Alessandra Trevisan / Barbara Zane

Bohumil Hrabal

Bohumil Hrabal (1914-97) è il più celebre scrittore ceco. Prima di dedicarsi all'attività di scrittore, svolse i mestieri più diversi (magazziniere, manovale e segnalatore alle ferrovie, telegrafista...). Nel racconto breve trovò la forma espressiva più congeniale. La sua produzione narrativa è segnata dalla tradizione surrealista nel gusto per la contrapposzione di elementi discordanti, nella passione per i collage, nella descrizione antieroica, venata di grottesco, di minime vicende quotidiane sempre destinate a sfiorare il paradosso, fino a raggiungere un livello di surreale illogicità. Tra le sue opere: Vuol vedere Praga d'oro, Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare, Un tenero barbaro, La tonsura, L'uragano di novembre, e i tre celebri capolavori Una solitudine troppo rumorosa, Ho servito il re d'Inghilterra e Treni strettamente sorvegliati.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Opere scelte

Bohumil Hrabal

Opere scelte

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804513490
2008 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 settembre 2003

Disponibile su: