Opere

Opere

Il Meridiano, che si apre con Il negus (1978), celeberrimo reportage dedicato al crollo del regime di Hailè Selassiè che lo impose all’attenzione della stampa mondiale, offre in ordine cronologico i libri dedicati ai più importanti viaggi di Kapuscinski; Shah-in-Shah (1982), racconto del suo anno trascorso in Iran quando l’ayatollah Komeini prese il potere, Imperium (1993), grande saggio-reportage sul dissolvimento dell’impero sovietico, Ebano (1998), summa della sua pluridecennale esperienza in Africa. Completano il piano dell’opera (oltre a In viaggio con Erodoto – in cui Kapuscinski rilegge la sua esperienza alla luce della figura dello storico greco, da lui definito “primo vero reporter della storia” -, e al reportage La guerra del football, altra fondamentale tessera della sua riflessione sul tema della guerra), una scelta da Lapidarium, splendido seppur poco noto intarsio di esperienze del reporter e riflessioni filosofico-antropologiche del Kapuscinski maître à penser, e le poesie, alcune delle quali inedite.
Le versioni dei reportage, tutte di Vera Verdiani, traduttrice prediletta da Kapuscinski, sono state accuratamente riviste sulla base delle più recenti edizioni polacche. La curatela, nonché la traduzione delle poesie, è invece firmata da Silvano De Fanti, polonista presso l’università di Udine, il quale ha svolto un lungo e pionieristico lavoro di spoglio negli archivi dell’Agenzia di stampa polacca e nell’archivio privato dell’autore.

Ryszard Kapuscinski

Ryszard Kapucinski (Polonia Orientale 1932), è stato il più grande giornalista-scrittore dei nostri tempi.
Dopo gli studi a Varsavia e la laurea in Storia dell'arte, cominciò a girare il mondo per conto di diverse testate giornalistiche, per poi lavorare fino al 1981 come corrispondente estero dell'agenzia di stampa polacca Pap. Nel corso della sua lunghissima carriera di reporter - segnata dal motto, mutuato da Malinowski, "per dare il proprio giudizio, bisogna esserci" - ha inviato corrispondenze da molti paesi dell'Africa, dall'Iran, dall'Urss e dall'America Latina, vivendo in prima persona ventisette rivoluzioni, rischiando l'esecuzione di quattro condanne a morte e sopravvivendo alla malaria e alla tubercolosi. È morto a Varsavia nel 2007.


Libri dello stesso genere

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Opere

Ryszard Kapuscinski

Opere

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804557357
1792 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 7 aprile 2009

Disponibile su: