Ogni momento è quello giusto

Ogni momento è quello giusto

Me lo ricordo come se fosse ieri. Seconda media. Ero in classe, seduto al mio banco. Fuori pioveva. A un tratto fu come se una telecamera mi stesse inquadrando dall’alto. Ero il protagonista di un film che non mi piaceva, che non avevo assolutamente voglia di vedere né mi interessava capire come andava a finire.

Chi potrebbe pensare che Yuri Pennisi, l’instagrammer più spensierato, sfacciato e corteggiato del web, che macina chilometri su e giù per l’Italia per presenziare a serate ed eventi a lui dedicati, solo qualche anno fa fosse un nerd grassottello che lasciava scivolare via le sue giornate chiuso in casa a giocare alla Play, e che risultasse drammaticamente invisibile alle ragazze?

Eppure era proprio così, e lo sarebbe ancora, se a un certo punto non fosse scattata in lui una molla, una voglia fortissima di cambiamento, che ha spazzato via la convinzione di dover attendere il momento giusto, il momento perfetto per prendere davvero in mano la sua vita. E non (soltanto) per fare colpo su qualcuno, ma per se stesso, per essere felice di sé guardandosi allo specchio, ogni mattina. Dopo tutto, come racconta Yuri in queste pagine: “Se vuoi cambiare, fallo per te stesso. E fai qualcosa di concreto, subito, non domani, non oggi. Adesso. Quando i sogni vogliono diventare realtà, non c’è il tempo perché sia tutto perfetto. Decidi tu chi sei e chi vuoi diventare. Sei il miglior giudice dei tuoi fallimenti, così come dei traguardi che riesci a raggiungere”.

Da quel primo, fondamentale passo, la corsa di Yuri non si è più interrotta. E tutto quello che ha vissuto – e imparato – lungo la strada (dai primi goffi approcci con le ragazze alla scoperta del sesso e dell’amore, dalle delusioni alle esperienze importanti fatte nei luoghi più improbabili, dalle prime incursioni nel mondo dei social alle serate nei locali più alla moda d’Italia e non solo) lo racconta qui, in queste pagine, scritte con lo stesso spirito con il quale vive le sue giornate da diciannovenne innamorato della vita, del divertimento, degli amici e delle ragazze: con la testa ma soprattutto con tanto cuore. Perché, mentre diventi la versione migliore di te stesso, il viaggio te lo devi anche godere!

Yuri Pennisi

Yuri Pennisi, nato nel 2000, trascorre i primi anni della sua vita tra Los Angeles, Milano, Parigi e altre città, sebbene le sue radici affondino in Sicilia. La madre, Marzia, ballerina, coreografa e istruttrice di danza, lo porta sempre con sé, generando in lui la passione per i viaggi, per le esperienze, per la vita. La sua fama comincia con Ask, prima ancora di Instagram. Ma il vero cambiamento nasce nel mondo reale, davanti allo specchio, quando ragazzino decide di prendere in mano la sua vita. E poi, sei anni dopo, di invitare tutti i suoi follower a fare lo stesso.


Intervista all'autore

Poi hai avuto il momento di svolta. Lo racconti nel libro: “Me lo ricordo come se fosse ieri. Seconda media. Ero in classe, seduto al mio banco. Fuori pioveva. A un tratto fu come se una telecamera mi stesse inquadrando dall ‘alto. Ero il protago nista di un film che non mi piaceva, che non avevo assolutamente voglia di vedere né mi interessava capire come andava a finire…”
“Sì. Ero un ragazzino che viveva nell ‘attesa che qualcosa cambiasse, per cominciare ad essere felice. Poi un giorno a scuola, è scattata in me una molla: ho capito che non esiste un momento perfetto per prendere in mano la propria vita. E così ho deciso che volevo cambiare, iniziando dal mio aspetto. Avevo bisogno di farlo per stare bene con me stesso». Così hai iniziato ad allenarti in palestra. «In realtà ho scoperto la pallanuoto, la mia grande passione: sono diventato campione regionale. Ho iniziato così. Poi è arrivata la palestra e non ho più smesso. Facevo progressi e cresceva la mia autostima, ma non solo. Posso dire di aver lavorato anche sulla mia struttura mentale. Ho cercato di migliorare il mio modo di rapportarmi con le persone, la mia maniera di prendere le decisioni.”

(Yuri Pennisi intervistato da Valeria Chichi su L’Altravoce dell’Italia)

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Hunger Games e il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in libreria per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio è una materia…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Ogni momento è quello giusto

Yuri Pennisi

Ogni momento è quello giusto

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804713326
120 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 17 settembre 2019

Disponibile su: