Occhi negli occhi

Occhi negli occhi

Sebastiano Schiappacasse, giornalista sportivo di un grande quotidiano milanese, vive i propri cinquant’anni tra affetti inconsistenti e “marchette”, come vengono chiamate in gergo le collaborazioni con altri giornali. Una grigia domenica di gennaio, allo stadio per la solita partita di campionato, gli squilla il cellulare: è una convocazione del vicedirettore. Sebastiano deve partire per il Western Australia, subito. Laggiù, in una cittadina sconosciuta, è ricomparso Michele Monari: sì, proprio lui, la star della televisione, l’autore di un famoso bestseller, l’uomo scomparso da dieci anni senza lasciare traccia… Ma soprattutto il migliore amico di Sebastiano, con cui ha diviso la giovinezza, in una Liguria assolata eppure piena di ombre, fino al tragico evento che ha segnato per sempre la vita di entrambi. Sebastiano non vuole partire: non solo perché il vicedirettore gli chiede di costruire uno scoop sulla vita dell’amico che ora giace in un letto d’ospedale all’altro capo del mondo, ma soprattutto perché intuisce che l’incontro con Michele rischierebbe di compromettere un equilibrio raggiunto con estrema fatica, sconvolgerebbe la sua vita “attutita”, forse incolore ma al riparo dalla sofferenza.
Ancora non sa che in Australia un incontro felice e un mistero inatteso lo costringeranno a rimettersi in gioco, trascinandolo in un’avventura che richiede coraggio, quello vero, la forza di guardare indietro e ripercorrere la propria vita come alla moviola, di fare i conti con il passato per affrontare il futuro.
Non sa, Sebastiano, che l’amico di una vita sarà in grado di stupirlo ancora una volta, insegnandogli – se davvero non lo aveva capito – che l’amicizia e l’amore sono nascosti proprio dove non li si aspetta. In equilibrio sul delicatissimo confine tra speranza e nostalgia, disperazione e gioia, Roberto Perrone costruisce un romanzo che è insieme uno straordinario viaggio on the road e il diario di due vite giunte a una svolta: occhi negli occhi, guardandosi come hanno sempre fatto ma forse vedendo si per la prima volta con tutta la limpidezza che unisce chi si è amato davvero, Sebastiano e Michele scopriranno che la storia di ciascuno – se solo lo si vuole – può ricominciare proprio quando la vita sembra non riservare più sorprese.

Roberto Perrone

Roberto Perrone è nato a Rapallo ma vive a Milano. Scrive di sport, enogastronomia e viaggi per il ¿Corriere della Sera¿. Ha seguito tutti gli avvenimenti sportivi più importanti degli ultimi trent¿anni: questo gli ha consentito di viaggiare e conoscere i più grandi ristoranti e i cuochi migliori in cinque continenti. È autore dei romanzi Zamora (Garzanti, 2003), La lunga (Garzanti, 2007, premio Forte Village), Averti trovato ora (Mondadori, 2007, premio Coni per la narrativa), La ballata dell¿amore salato (Mondadori, 2009), Occhi negli occhi (Mondadori, 2011), La cucina degli amori impossibili (Mondadori, 2013, premio Bancarella cucina) e della biografia di Gigi Buffon Numero 1 (Rizzoli, 2008), nonché della fortunata serie per ragazzi ¿Banana Football Club¿, pubblicata da Fabbri.


Libri dello stesso genere

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento. Un periodo fondamentale per l'Italia, che…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

Occhi negli occhi

Roberto Perrone

Occhi negli occhi

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804608714
312 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 24 maggio 2011

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852019333
312 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 maggio 2011

Disponibile su: