Notre-Dame

Notre-Dame

“L’immagine di Notre-Dame in fiamme mi ha stupefatto e sconvolto nel profondo. Un bene di inestimabile valore stava morendo davanti ai nostri occhi. È stato spaventoso come se il suolo avesse cominciato a tremare sotto i nostri piedi.” Così si esprime il grande scrittore all’indomani del tragico incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame la sera del 15 aprile scorso.

Nel suo romanzo più famoso, I pilastri della terra, Ken Follett aveva descritto minuziosamente il rogo della cattedrale di Kingsbridge, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a Parigi. In quel romanzo migliaia di uomini e donne erano giunti da diversi paesi per aiutare a ricostruire la cattedrale.

Con questo breve scritto Ken Follett ha deciso di rendere omaggio a Notre-Dame, devolvendo i proventi alla Fondation du Patrimoine, raccontando come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all’influenza che ha avuto sul genio narrativo di Victor Hugo.

Recensioni

“Amo le cattedrali e giocano un ruolo importante nei miei romanzi. Eppure sono rimasto sorpreso dalla mia reazione, da quanto sono stato commosso, emozionato e rattristato dall'incendio. Credo che molti abbiano provato sentimenti analoghi. Non dipende solo dal fatto che Notre-Dame sia una meravigliosa chiesa gotica. La ragione profonda è che è un simbolo della civiltà europea.”

la Repubblica, intervista a Ken Follett di Enrico Franceschini,

Ken Follett

Ken Follett è nato a Cardiff nel 1949 e vive a Londra con la moglie Barbara. Laureatosi in filosofia all'University College di Londra, ha lavorato come giornalista. Negli ultimi quarantatré anni ha pubblicato trentun romanzi, iniziando la sua straordinaria carriera di scrittore nel 1978 con La cruna dell'Ago. Uguale successo mondiale hanno poi ottenuto i successivi romanzi, tra i quali: Triplo, Il codice Rebecca, L'uomo di Pietroburgo, Sulle ali delle aquile, Un letto di leoni, Notte sull'acqua, Una fortuna pericolosa, Un luogo chiamato libertà, Il terzo gemello, Il martello dell'Eden, Codice a zero, Le gazze ladre, Il volo del calabrone, Nel bianco e la trilogia "The Century" (La caduta dei giganti, L'inverno del mondo, I giorni dell'eternità), che sono stati a lungo al primo posto nelle principali classifiche. Dopo l'immenso successo de I pilastri della terra e Mondo senza fine che hanno dato inizio alla saga di Kingsbridge, La colonna di fuoco rappresenta il terzo capitolo. In Italia, tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Mondadori.


Intervista all'autore

Il 15 aprile scorso il mondo era incollato agli schermi, commosso e attonito nel vedere Notre-Dame in fiamme. L’evento ha spinto anche Ken Follett, autore di fama mondiale e studioso appassionato di gotico, a rendere omaggio a uno dei luoghi simbolo della civiltà europea e cristiana.
È con questo intento che nasce Notre-Dame, il suo nuovo libro i cui proventi di vendita saranno devoluti alla Fondation du Patrimoine, uno dei grandi enti che ha offerto subito il suo sostegno per il restauro della cattedrale.

Leggi l’approfondimento completo sul libro e resta aggiornato su tutte le novità sull’autore visitando il suo sito

Video

Libri dello stesso genere

Ken Follett omaggia 'Notre-Dame'

"Abbiamo sempre pensato che Notre-Dame fosse eterna..." Il 15 aprile scorso il mondo era incollato agli schermi, commosso e attonito nel…

Notre-Dame

Ken Follett

Notre-Dame

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804719953
84 pagine
Prezzo: € 9,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 2 luglio 2019

Disponibile su: