Libro Mangia con il pane Oscar Farinetti

Mangia con il pane

Nato nelle colline delle Langhe in una famiglia di poverissimi contadini, nel 1943 il ventenne Paolo sceglie di diventare un «ribelle» e di «salire in montagna». L’iniziale avversione per la retorica guerrafondaia del fascismo matura presto in una coscienza politica chiarissima: lui e i compagni che hanno condiviso la sua scelta sono lì perché vogliono un’Italia diversa, più libera e giusta. Diventato il carismatico «comandante Paolo» grazie alla capacità di conciliare il coraggio indomito con la prudenza e l’umanità, compie gesta tanto spericolate ed eclatanti da suscitare presto intorno a lui e alla sua brigata un alone di leggenda.

La sua epopea rivive oggi nel racconto appassionato e appassionante del figlio Oscar, che per la prima volta dà vita ai ricordi di quei mesi, ascoltati direttamente dalla voce del padre. Quel padre che partigiano lo è stato per sempre, le cui regole erano semplici ma inderogabili, riassumibili in quel «mangia con il pane», il mantra che Oscar si è sentito sempre ripetere, vero filo rosso di una filosofia di vita che attraversa le generazioni della famiglia Farinetti.

Oscar Farinetti

Oscar Farinetti, imprenditore, fondatore di Eataly, è figlio del comandante Paolo.


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Mangia con il pane

Oscar Farinetti

Mangia con il pane

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804667827
210 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 6 settembre 2016

Disponibile su:

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788852063169
204 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 27 marzo 2015

Disponibile su: