Lontano dai sogni

Lontano dai sogni

«Quegli spazi, quegli uomini scolpiti con il piacere della mancanza di sfumature, perfino quei movimenti di macchina da presa non avrebbero nulla del fascino che hanno se non fossero esaltati dalle musiche di Ennio Morricone.»
Probabilmente uno dei compositori più geniali e amati nel mondo, Morricone è autore delle indimenticabili colonne sonore dei film di Sergio Leone e, a partire dagli anni Sessanta, ha lavorato con i più grandi registi, da Pontecorvo a Pasolini, da Bertolucci a Tornatore, da Polanski ad Almodovar, legando il suo nome a musiche che fanno parte del bagaglio sonoro di tutti noi.
Nella sua carriera, oltre ad aver composto più di cento opere di «musica assoluta», scritta cioè seguendo il proprio gusto e non assecondando le idee di un regista, e diretto molte delle più importanti orchestre internazionali, ha musicato circa quattrocentocinquanta pellicole, una media di una al mese: «A chi rimane stupito rispondo che Bach scriveva una cantata alla settimana, e la eseguiva in chiesa. Io, al confronto, sono disoccupato».
In questa conversazione a trecentosessanta gradi il maestro si racconta ad Antonio Monda, e ricostruisce per la prima volta la sua vita e la sua carriera, restituendoci un vasto affresco di mezzo secolo di musica, cinema e cultura, tra Italia e Stati Uniti. Un percorso artistico eccezionale che prende il via a Roma durante la guerra, quando il giovane Morricone, che lavora come garzone di bottega, studia al conservatorio e ottiene il diploma di tromba e composizione sotto la guida di Goffredo Petrassi. Dopo aver lavorato come solista, il successo mondiale giunge grazie al sodalizio con Leone, un vecchio compagno d’infanzia: «Riconobbi Sergio da qualcosa nella forma del labbro inferiore. Un piccolo dettaglio che mi aveva colpito. Gli dissi: “Tu andavi a scuola a viale Trastevere?”. E lui: “Certo, tu sei Morricone delle elementari…». Negli anni seguenti sarà il compositore di molti celebri film di Cinecittà e Hollywood, ricercato dai più importanti registi, produttori e musicisti, insignito dei più ambiti premi e riconoscimenti. Morricone non rivela però solo aneddoti, curiosità e retroscena della sua vita e di quella di molti celebri personaggi dello spettacolo, ma offre anche una profonda riflessione sulla musica e sul cinema di ieri e di oggi. Con voce leggera e affabile ci fa entrare nelle mitiche atmosfere delle sue composizioni e dei «suoi film», spiegandoci come nasce una colonna sonora di successo e ponendoci, una volta di più, davanti a quello strano mistero che appartiene solo alla creazione artistica: il paradosso di un uomo che, pur avendo vissuto lontano dai sogni, ha contribuito a far sognare milioni di persone.

Antonio Monda

Antonio Monda vive a New York con la moglie Jacqueline, giamaicana, e i figli Caterina, Marilù e Ignazio. Insegna alla New York University ed è il direttore artistico del festival letterario "Le Conversazioni". Prima di Io sono il fuoco ha scritto altri sei romanzi e cinque testi di saggistica. I suoi libri sono tradotti in undici lingue.

Ennio Morricone

Ennio Morricone (1928), diplomato in tromba e in composizione al Conservatorio di Roma, si è cimentato in tutte le forme di espressione musicale, dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione e il cinema. Ha composto oltre quattrocentocinquanta colonne sonore e più di cento opere di musica assoluta. Nel 2007 ha ricevuto l'Oscar alla carriera e nel 2016 l'Oscar alla miglior colonna sonora originale per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.


Libri dello stesso genere

#IoEscoConLaFantasia: la campagna di comunicazione del Gruppo Mondadori

#IoEscoConLaFantasia: è ora di voltare pagina Il set potrebbe essere la casa di ognuno di noi in questi giorni inusuali e tutti…

Dantedì: "E quindi uscimmo a riveder le stelle"

Dantedì: il 25 marzo sarà la giornata nazionale dedicata a Dante AlighieriIl Sommo Poeta Dante Alighieri da quest'anno ha la…

Voce all'autore: il Giallo di montagna di Enrico Camanni

Torna Nanni Settembrini, la guida alpina protagonista dei romanzi di Enrico Camanni "Scalo e scrivo da molti anni": così si…

Leigh Bardugo torna in Italia: dopo il Grishaverse arriva La Nona Casa

La nuova saga adult fantasy di Leigh Bardugo arriva in Italia con Mondadori   Leigh Bardugo sta finalmente tornando in…

L'invito a vedersi "bellissime così": Mirko Sbarra racconta le donne

Mirko Sbarra: la scrittura come dedica alle donne Mirko Sbarra ama scrivere per le donne. Non solo perché attraverso i…

Marco Van Basten si racconta in un libro senza risparmiare nessuno, nemmeno se stesso

Fragile: l'autobiografia di Van Basten, la sua storia di sport e di vita Su Marco Van Basten si è scritto…

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Lontano dai sogni

Antonio Monda, Ennio Morricone

Lontano dai sogni

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788804603375
168 pagine
Prezzo: € 18,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 2 novembre 2010

Disponibile su: