L’interpretatore dei sogni

L’interpretatore dei sogni

Immaginato come un quaderno-diario di Sigmund Freud, questo affascinante romanzo è un geniale clamoroso falso letterario.

Perché nessuno ha osato origliare dentro i segreti di quel volume – L’interpretazione dei sogni – destinato a rivoluzionare la nostra percezione del mondo. Cosa c’è oltre quel libro? E chi c’è dietro? Massini indaga l’animo dell’indagatore stesso e conduce il lettore all’esaltante scoperta di un Freud reinventato, un personaggio intriso di un immenso fascino letterario. Pagina dopo pagina, scorrono decine di casi, di sogni, di pazienti e di umanissimi conflitti. E prende forma un viaggio meraviglioso, in cui Massini ricostruisce l’elaborazione di un metodo, usando i sogni come veri e propri “casi” che Freud risolve come se fosse Sherlock Holmes. Con questo libro straordinario e avvincente, capace di rendere romanzo la teoria freudiana, Massini si conferma uno dei più originali e importanti scrittori contemporanei.

Recensioni

“Se "L'interpretazione dei sogni" fosse una serie televisiva, il copione sarebbe questo.”

Diego De Silva, Tuttolibri - "La Stampa",

“Massini affronta intrepidamente il lavoro di Sigmund Freud, mettendolo in scena come un indefesso detective alle prese con i grovigli e le maschere dell'umana psiche.”

Goffredo Fofi, "Internazionale",

“Un affascinante romanzo da uno degli autori oggi più amati dal pubblico.”

Sabina Minardi, "L'Espresso",

“Il libro di Massini ci ricorda, con Freud, il 'respiro' del sogno e della narrazione come fossero sangue senza il quale la vita è vita morta.”

Massimo Recalcati, "La Repubblica",

“Un falso originalissimo che rimette in moto la voglia di sognare.”

Brunella Schisa, "Il Venerdì di Repubblica",

“Un romanzo colto, sorprendente, onirico.”

Silvia Truzzi, "Il Fatto Quotidiano",

Stefano Massini

Stefano Massini è lo scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, tradotto in ventiquattro lingue, celebrato da Broadway al West End di Londra, portato in scena dal premio Oscar Sam Mendes. Nel 2015, dopo il grande successo del suo trittico diretto da Luca Ronconi, viene nominato consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano. Il suo romanzo Qualcosa sui Lehman (Mondadori, 2016), tradotto in vari paesi, è stato uno dei libri più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica e ora il Prix Médicis e il Prix Meilleur Livre Étranger in Francia). Il suo secondo romanzo è L'interpretatore dei sogni (Mondadori, 2017). Firma del quotidiano "la Repubblica", è volto noto televisivo per i suoi racconti del giovedì nella trasmissione "Piazzapulita" su La7.


Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

L’interpretatore dei sogni

Stefano Massini

L’interpretatore dei sogni

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804707561
352 pagine
Prezzo: € 13,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 19 marzo 2019

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852084058
360 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 21 novembre 2017

Disponibile su: