Libro Lezione di italiano Francesco Sabatini

Lezione di italiano

L’italiano è la grande lingua di cultura consegnataci dalla storia per nostro uso e consumo. È anche lo strumento cognitivo di cui si è dotato il nostro cervello, dalla nascita in poi, se ci siamo formati qui. Tutti usiamo la lingua, ma pochi lo fanno con consapevolezza, perdendo la possibilità di sfruttare altre parti del suo immenso potenziale. Francesco Sabatini ci insegna a farlo in questa appassionante e innovativa Lezione di italiano svolta in dieci Dialoghi e altrettanti Inviti che da un lato spiegano i meccanismi della lingua, dall’altro il trattamento che se ne fa producendo testi di ogni tipo, dai saggi alla narrativa, dai giornali alla poesia. Il tutto sullo sfondo della vita del nostro Paese, colta in un’efficace raffigurazione socioculturale, nella quale ognuno dei lettori può ritrovarsi, collocarsi e guardarsi allo specchio, “tirando fuori” la sua lingua.

Francesco Sabatini

Pescocostanzo, L'Aquila, 1931. Linguista, filologo e lessicografo, è presidente onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito all'Università degli Studi Roma Tre.


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Lezione di italiano

Francesco Sabatini

Lezione di italiano

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804681236
224 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 3 ottobre 2017

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852077524
224 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 15 novembre 2016

Disponibile su: