Le sette vite dell’amore

Le sette vite dell’amore

Tutto ha inizio con un gatto. Mancano sette giorni alla vigilia di Natale quando, mentre snocciola a don Luigi i suoi peccati e la sua insoddisfazione, Ada incrocia lo sguardo ambiguo del persiano nero ai piedi del sacerdote. I suoi occhi verdi hanno qualcosa di demoniaco, e forse per questo la tentazione è troppo forte: il prete non ha ancora finito di ammonirla, “la rinascita del Natale deve avvenire dentro…”, che Ada – una pacifica maestra in pensione con la passione per la storia dell’arte – per tutta risposta gli ruba il gatto. Perché le rinascite non sempre sono segnate dal passaggio della stella cometa: alcune devono frugare negli angoli più bui e risvegliare antichi fantasmi.
Bemot, il felino (quasi) parlante rubato in sagrestia, è destinato a osservare divertito il dipanarsi (e l’ingarbugliarsi) dei fili di vita delle protagoniste del romanzo, che si trovano – ciascuna a modo suo – in difficoltà e sono costrette a tuffarsi nelle acque fredde e profonde del passato per riemergere finalmente libere per un nuovo inizio. Accade così a Ada, che cerca il coraggio di volersi bene e abbandonare anni d’indifferenza di sé, e forse anche a Gilda, perennemente all’inseguimento di qualcuno che la risarcisca della maternità mancata; a Nina, che ha il corpo sicuro di un atleta ma le paure di un’adolescente, e a Mara, avvocato grintoso che però incespica in amore; alla frivola Bea e infine a Zoja, che dall’Ucraina è giunta in Italia per provare a sistemarsi la vita.
Sul palcoscenico di una Napoli lontana dai cliché, Carla D’Alessio mette in scena una commedia di coincidenze dal ritmo serrato, amara eppure sorridente, e ci regala un romanzo commovente e raffinato, allegro e sornione, perché l’amore – anche quando sembra aver perso ogni battito, anche quando sembra saper soltanto graffiare – di vita non ne ha una sola, ma almeno sette.

Carla D'Alessio

Carla D'Alessio (Caserta, 1978) a esordito con il racconto Formine incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2004), partecipando poi a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, L'altra Agata (l'Ancora del Mediterraneo).


Libri dello stesso genere

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Il furto della Divina Commedia: il nuovo giallo di Dario Crapanzano

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Le sette vite dell’amore

Carla D'Alessio

Le sette vite dell’amore

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804608776
312 pagine
Prezzo: € 18,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 20 settembre 2011

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852020377
312 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 20 settembre 2011

Disponibile su: