Le sette vite dell’amore

Le sette vite dell’amore

Tutto ha inizio con un gatto. Mancano sette giorni alla vigilia di Natale quando, mentre snocciola a don Luigi i suoi peccati e la sua insoddisfazione, Ada incrocia lo sguardo ambiguo del persiano nero ai piedi del sacerdote. I suoi occhi verdi hanno qualcosa di demoniaco, e forse per questo la tentazione è troppo forte: il prete non ha ancora finito di ammonirla, “la rinascita del Natale deve avvenire dentro…”, che Ada – una pacifica maestra in pensione con la passione per la storia dell’arte – per tutta risposta gli ruba il gatto. Perché le rinascite non sempre sono segnate dal passaggio della stella cometa: alcune devono frugare negli angoli più bui e risvegliare antichi fantasmi.
Bemot, il felino (quasi) parlante rubato in sagrestia, è destinato a osservare divertito il dipanarsi (e l’ingarbugliarsi) dei fili di vita delle protagoniste del romanzo, che si trovano – ciascuna a modo suo – in difficoltà e sono costrette a tuffarsi nelle acque fredde e profonde del passato per riemergere finalmente libere per un nuovo inizio. Accade così a Ada, che cerca il coraggio di volersi bene e abbandonare anni d’indifferenza di sé, e forse anche a Gilda, perennemente all’inseguimento di qualcuno che la risarcisca della maternità mancata; a Nina, che ha il corpo sicuro di un atleta ma le paure di un’adolescente, e a Mara, avvocato grintoso che però incespica in amore; alla frivola Bea e infine a Zoja, che dall’Ucraina è giunta in Italia per provare a sistemarsi la vita.
Sul palcoscenico di una Napoli lontana dai cliché, Carla D’Alessio mette in scena una commedia di coincidenze dal ritmo serrato, amara eppure sorridente, e ci regala un romanzo commovente e raffinato, allegro e sornione, perché l’amore – anche quando sembra aver perso ogni battito, anche quando sembra saper soltanto graffiare – di vita non ne ha una sola, ma almeno sette.

Carla D'Alessio

Carla D'Alessio (Caserta, 1978) a esordito con il racconto Formine incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2004), partecipando poi a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, L'altra Agata (l'Ancora del Mediterraneo).


Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

Le sette vite dell’amore

Carla D'Alessio

Le sette vite dell’amore

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804608776
312 pagine
Prezzo: € 18,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 20 settembre 2011

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852020377
312 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 20 settembre 2011

Disponibile su: