Le cose che ho imparato

Le cose che ho imparato

Come Pirandello e Vittorini, Gianni Riotta parte un giorno dalla natia Sicilia, perché «per vivere occorreva andare via». È questa la prima tappa coraggiosa di un’avventura personale e professionale ricchissima, che ha le sue radici nell’Isola e che lo porterà poi in paesi remoti, facendogli incrociare i protagonisti della storia del Novecento. Romanzo degli affetti che temiamo di aver perduto e insieme saggio sulle idee che ci dividono nel XXI secolo, Le cose che ho imparato è un originale viaggio nella memoria per riflettere su quello che vale la pena sapere e fare nel tempo della nostra vita. Ma è anche la confessione, candida e a tratti ironica, dello spaesamento di questa nostra stagione. Davanti allo scacco tra rassegnazione e risentimento populista, Riotta ricorda infatti con un sorriso la battuta di un amico: «La vita è un film western americano degli anni Cinquanta. I cattivi prevalgono fino a cinque minuti dalla fine ma poi, slam, bang, i buoni vincono, the end».

Gianni Riotta

Palermo, 1954. Interista da sempre, grande del giornalismo italiano, è Visiting Professor all'Università di Princeton.


The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Le cose che ho imparato

Gianni Riotta

Le cose che ho imparato

ISBN: 9788804634898
322 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 22 ottobre 2013

Disponibile su:

ISBN: 9788852021589
312 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 15 novembre 2011

Disponibile su: