Le cinque perle di Giovanni Paolo II

Le cinque perle di Giovanni Paolo II

Il lungo pontificato di Giovanni Paolo II, ventisette anni che hanno attraversato i grandi rivolgimenti della storia e le difficili sfide della Chiesa postconciliare, è spesso considerato come un susseguirsi di record: dai continui viaggi in ogni parte del globo agli innumerevoli documenti scritti, alle infinite immagini televisive. Proprio queste “dismisure” rendono estremamente ardua e prematura per gli studiosi una ricostruzione esauriente e una visione d’insieme della sua complessa esperienza alla guida della Chiesa.
Nell’anno della beatificazione di Wojtyla, decretata al termine di un processo che ha bruciato tutte le tappe, lo storico Alberto Melloni propone una chiave di lettura diversa del suo papato, preferendo a una sintesi di ampio respiro l’approfondimento di alcuni eventi che hanno lasciato il segno e “hanno bisogno di essere compresi in una prospettiva autonoma”. Queste “perle”, come le definisce l’autore, sono atti animati da una particolare forza profetica, episodi, gesti, parole, che “agiscono dentro la Chiesa, al di là delle previsioni degli altri e forse perfino delle intenzioni wojtyliane ¿ atti ai quali la Chiesa potrà forse ricorrere anche in futuro, per il futuro”.
Melloni sceglie cinque di questi gesti fondamentali. L’assise straordinaria dei vescovi del 1985, a venti anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II: in un periodo in cui non mancano voci, anche autorevoli, che mirano a ridimensionare drasticamente l’eredità del concilio, Giovanni Paolo II ne ribadisce la centralità, definendolo come la grazia più grande che la Chiesa abbia avuto nel XX secolo. L’incontro con il rabbino Toaff e la comunità ebraica nel Tempio Maggiore di Roma, nel 1986: un evento di grande intensità emotiva, che, sulla scia di Giovanni XXIII e dell’insegnamento conciliare, segna una svolta storica nei tormentati rapporti tra cattolici ed ebrei. Nell’ottobre dello stesso anno, ad Assisi, il papa allarga questa volontà di dialogo a tutte le religioni, promuovendo un incontro di preghiera senza precedenti, che è espressione del suo grande impegno per la pace. Un impegno che molti anni dopo, nel 2003, prenderà corpo nell’appassionato appello di un pontefice ormai anziano e malato, ma indomito, contro la guerra in Iraq.
Non meno incisiva e dirompente era stata nel 2000, in occasione del Giubileo, la solenne richiesta di perdono per le violenze e le ingiustizie commesse nel corso dei secoli in nome della fede.
Questi straordinari episodi rivelano quel “magistero dei gesti” che ha contraddistinto tutto il pontificato di Giovanni Paolo II, fino alla sofferenza dei suoi ultimi giorni, mostrata e offerta come estrema testimonianza ai fedeli, che già ne celebravano la santità.

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Quattro chiacchiere con Colson Whitehead

Quando Colson Whitehead racconta, ha un magnetismo tutto suo che si unisce a un'ironia capace di stemperare un po' la forza dei temi…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia dal 24 settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Le cinque perle di Giovanni Paolo II

Alberto Melloni

Le cinque perle di Giovanni Paolo II

ISBN: 9788804611073
168 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 aprile 2011

Disponibile su:

ISBN: 9788852019005
168 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 17 maggio 2011

Disponibile su: